La piaggia Articoli in salita

SerieC - Venturina 66 - Costone 79

LA CONSUM.IT COSTONE SI SCALDA CON IL CALIDARIO VENTURINA
COLPO ESTERNO DEI RAGAZZI DI ZANOTTI CHE VIVONO DI RENDITA DOPO UN INIZIO DI GARA SPUMEGGIANTE.
CALIDARIO VENTURINA: Fabiani 12, Vicenzini F. 26, Dragna 7, LLacka, Vicentini E 1, Malvone 2, Bianchi 12, Tonelli 6, Martinelli, Scali. All. Baroni.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 23, Cessel 6, Bonelli 4, Nesi 8, Saccani 14, Castri 12, Catalani 4, Benincasa 8, Furi, Bruttini. All. Zanotti.
ARBITRI: Conti e Venturini di Lucca.
Note: parziali (16-25, 16-18, 15-16)); TL Venturina 9/11. TL Siena 6/9,
VENTURINA – Colpo esterno della Consum.it Costone che violando il campo di Venturina con il punteggio di 66-79, colleziona i primi due punti esterni della stagione. L’avvio di gara per i ragazzi di Zanotti è davvero sorprendente: le bombe di Castri e del rientrante Nesi scavano subito un solco importante (4-21 al 6’) che annichilisce i padroni di casa che subiscono inoltre le iniziative di uno scatenato Franceschini. Anche Cessel non è da meno e un contropiede da lui concluso in schiacciata esalta tutto il gruppo. In campo sembra esserci una sola squadra, anche se i locali, affidandosi alle conclusioni di Francesco Vicenzini in serata di grazia, se ne vanno negli spogliatoi con 9 lunghezze da recuperare. Che la gara non sia da considerarsi chiusa Zanotti lo sa benissimo ed invita i suoi ad una maggiore concentrazione, ma Venturina con una zone-press diventa minacciosa fino al -6 del 28’. Qui però la Consum.it è brava non perdere la testa e con una individuale più attenta, alternata con la zona, riesce a tenere a distanza di sicurezza gli avversari. A 3’ dal termine l’epilogo con Castri che fa esplodere un’altra delle sue bombe che ha l’effetto di togliere definitivamente ogni speranza di recupero ai tirrenici.
R.Rosa
CONSUM.IT COSTONE FINALMENTE CORSARA
Gli uomini di Zanotti espugnano il campo di Venturina

di Roberto Rosa
Giocare contro l’ultima della classe, ancora a digiuno di vittorie e quindi assetata di punti come non mai, non era facile anche se sulla carta i pronostici della vigilia erano tutti a favore della Consum.it Costone. E la squadra senese ha rispettato in pieno il mandato, andando a conquistare i primi 2 punti esterni stagionali sul campo di un Venturina letteralmente colto di sorpresa dall’inizio veemente dei ragazzi di Zanotti che dopo appena 6’ di gioco conducevano per 21-4. Un vantaggio che poi si è rilevato di fondamentale importanza nel proseguo della gara in quanto i padroni di casa sono riusciti a rosicchiare qualcosa, ma senza mai riagguantare i fuggitivi. Una vittoria importante questa che consente alla Consum.it di posizionarsi in una zona che già sta assumendo una configurazione da play-off, con la capolista Piombino sempre più autoritaria, forte di 7 successi su 7 gare disputate, seguita a quota 12 dal Cus Siena che gode di due punti di vantaggio su un terzetto composto da Certaldo, Terni e Livorno, dopodichè ecco il Costone con 8 punti assieme a Monsummano. A Venturina si è rivisto in campo fin dal primo minuto Samuele Nesi, che dopo un lungo calvario sembra finalmente aver risolto i suoi problemi muscolari; la sua presenza è risultata determinante in quanto dalle sue mani sono scaturite alcune bordate dalla lunga gittata che hanno contribuito, assieme a quelle di Castri, a scavare il solco iniziale. Poi c’ha pensato soprattutto Niccolò Franceschini a far capire le serie intenzioni della compagine senese, coadiuvato da un sempre incisivo Saccani e da un Cessel che da sotto risulta quanto mai prezioso in termini realizzativi e nella cattura dei rimbalzi. Infine due parole sulla coppia dei registi senesi, la banda B&B, vale da dire Bonelli e Benincasa, che ancora una volta hanno dimostrato quanto sia utile poter contare sul loro valido apporto.    

Condividi