La piaggia Articoli in salita

U19M-Mugello 43 -Costone 74

Si conclude in bellezza la prima fase a gironi per i ragazzi della Piaggia; con un perentorio 43-74 sconfiggono la Polisportiva Mugello 88', squadra tenace e attualmente quarta forza del campionato.
La partita si è rivelata però molto più dura di quanto il largo vantaggio finale lasci intendere. I gialloverdi hanno dovuto affrontare molti ostacoli tra i quali un campo difficile, un pubblico molto caldo, la grinta dei padroni di casa e soprattutto la loro zona; in più l'aggravante di essere giunti a questo impegno con soli 7 giocatori a disposizione.
La gara ha inizio con un fulmineo parziale di 12-2 subìto dai ragazzi di Artini, molto contratti e con poca aggressività difensiva. Ma dal time out esce un Costone rinfrancato che, grazie a 10 punti consecutivi di un grintosissimo Valenti e alla zona 3-2, riesce ad assumere l'inerzia della gara, concludendo il primo quarto in parità.
Il secondo quarto è poi all'insegna dell'equilibrio, con canestri da entrambe le parti, ed un primo allungo dei gialloverdi portatisi in vantaggio di 5 lunghezze al riposo lungo.
La gara cambia nella seconda parte, decisamente di marca Costone; azzera l’attacco di Mugello con una grande difesa ad uomo, assume il dominio sotto le plance e punisce gli avversari in contropiede, specialmente con Bigliazzi: un “parzialone” di 27-8 negli ultimi 10' di gioco.
Da segnalare le maiuscole prove di Bigliazzi (top scorer con 26 punti), Valenti (18 punti ed altrettanti rimbalzi, siglando l’ennesima doppia-doppia della stagione) e di Bruni (ottimo rientro con 12 punti). Il plauso va comunque a tutti gli uomini scesi sul parquet di Barberino.
Ha così fine la prima parte di stagione per i ragazzi di Artini, che si presenteranno alla seconda fase da migliore terza con 4 punti in dote ed un rullino di marcia comunque invidiabile (18 - 4)

Costone: Pianigiani 8, Bocci, Galgani 6, Bruni 12, Valenti 18, Bigliazzi 26, Bertolino 4.
Allenatore: Artini A.

Mugello 88': Balloni 7, Goretti 13, Berni, De Seta, Galeotti, Cardelli 2, Calamai, Nistro 2, Baldini, Frascati 9, Gualandi 4, Daidonf 6.
Allenatore: Barletti A.

Condividi