La piaggia Articoli in salita

U19M-Costone 90 -Liburnia 55

Nell'ultima giornata della seconda fase il Costone si riscatta dallo stop di Montale, ottenendo una perentoria vittoria ed il primo posto del girone, ai danni della Liburnia Livorno per 90-55.
I ragazzi di Collini (ancora privi di Bigliazzi) sono scesi in campo con la giusta cattiveria e determinazione, quella che non si era vista appena due giorni prima, tant'è che fin dalle prime battute prendono subito in mano le operazioni: il punteggio del primo quarto è infatti di 20-9 per i padroni di casa che annichiliscono gli avversari con ottime scelte contro la zona, impreziosite da buone percentuali e sopratutto da una difesa perfetta: specialmente quella di Bruni, che annulla totalmente Venni /autore all'andata di ben 30 punti).
Il secondo quarto vede il Costone scavare il solco decisivo, grazie alle bombe di Nepi (4/4 per lui dai 6,25) ed ai canestri e rimbalzi di Valenti: il risultato è un parzialone di 31-11 che porta al riposo sul 51-20 (+ 31) ed innervosisce alquanto gli ospiti, arrivando persino all'espulsione per proteste dell’allenatore Pardini.
Nel secondo tempo i ragazzi della Piaggia controllano il vantaggio senza troppe difficoltà, non mollando mai l'inerzia della gara od abbassando il livello di concentrazione. Tra il terzo ed quarto periodo si scatena Bartalini (classe 1993) che dimostra di meritare la fiducia dell'allenatore, riuscendo. L'ultimo quarto si goca su ritmi blandi con le due squadre ad attendere solo la sirena finale: Collini ne approfitta per effettuare varie sostituzioni con tutti i giocatori a disposizione ad entrare sul parquet. Il risultato finale dice 90-55 e rispecchia esattamente ciò che si è visto sul parquet del Pala Orlandi, ovvero un Costone dominante, cinico e concentrato.
Da segnalare le prove dei due under 17 Nepi e Bartalini, rispettivamente 16 e 17 punti (sicuramente da riproporre in squadra per un futuro prossimo) e quella di Valenti, top scorer ed ancora in doppia doppia (alla fine per lui 19 punti, 12 rimbalzi, 5 palle recuperate, 1 stoppata).
Livorno a fine partita, nonostante una nettissima sconfitta, non accetta sportivamente il verdetto del campo e decide di presentare ricorso alla federazione sostenendo di aver ricevuto un trattamento arbitrale non equo e dannoso, portando come motivazione una disparità di falli fischiati: insomma un chiaro vantaggio dei padroni di casa.
Comunque sia la seconda fase costoniana si conclude con il bilancio di 5 vittorie ed una sconfitta: 10 punti che garantiscono il primo posto del girone C. L'appuntamento è adesso per il 12 -13 Giugno a Figline dove il Costone disputerà le Final 4 regionali, giocando la semifinale con la seconda classificata dell'altro girone: Livorno o Lucca.
L'obiettivo è senza mezzi termini quello di vincere il titolo. In bocca al lupo ragazzi e forza COSTONE!

Costone: Bocci 2, Florindi 8, Bertolino 6, Bruni 8, Erbucci, Galgani 6, Piazzesi, Bartalini 17, Nepi 16, Valenti 19, Pianigiani 8, Vitale
Allenatore: Collini M.- Artini A.

Liburnia Livorno: Brunori 6, Lorenzini 10, Ricci 9, Baroni 2, Golfarini 19, Bertini 1, Venni, Grassi 6, Campana 2
Allenatore: Pardini G.

Condividi