La piaggia Articoli in salita

U17F-Il Costone si aggiudica il 1° Torneo Massimo Carli

Massimo carli con la giocatrice Alessandra Balestra
Massimo Carli
Foto di gruppo con le squadre partecipanti al I Memorial Massimo Carli
(+ 6)

LA CONSUM.IT COSTONE SI AGGIUDICA IL PRIMO TROFEO DEDICATO A MASSIMO CARLI
NETTA SUPREMAZIA DA PARTE DELLE RAGAZZE UNDER 17 DI FATTORINI CHE HANNO MESSO IN MOSTRA UNA BUONA PALLACANESTRO
di Roberto Rosa

Vedi tutte le foto

Le ragazze Under 17 della Consum.it Costone si aggiudicano il primo Memorial dedicato a Massimo Carli, instancabile dirigente dell’Apf Costone, scomparso due anni fa. Il quadrangolare, che si è svolto al PalaOrlandi nei giorni di sabato 25 e domenica 26 settembre, ha visto la partecipazione, oltre che della squadra di casa, delle compagini di Grosseto, Pontedera e Viareggio. Nella prima giornata la Consum.it, incontrando Grosseto, non ha avuto nessun tipo di difficoltà, chiudendo l’incontro con un perentorio 95-34 (47-18 all’intervallo), che la dice lunga sul divario tecnico tra le due formazioni. Questo il Tabellino delle senesi: Marziali 10, Calvani 14, Niccolini 4, Dragoni 28, Gallerini, Nardi 10, Barbucci 10, Zanchi 8, Betti 11, Piegari. Nell’altra gara Viareggio aveva la meglio nei confronti di Pontedera. La finale di consolazione vedeva dunque di fronte Grosseto e Pontedera, con quest’ultima che si aggiudicava la terza piazza. Avvincente la finale, con le padrone di casa, opposte al Basket Viareggio, che da subito prendevano il comando delle operazioni, ma senza riuscire a staccare le avversarie in modo netto. Si è dovuti arrivare all’ultima frazione, per creare un solco incolmabile che ha consentito alle ragazze di David Fattorini di aggiudicarsi il torneo. La giovane squadra senese ha messo in mostra ottimi talenti, ma nel contempo un gioco di squadra e schemi davvero interessanti, a differenza delle avversarie che invece si sono affidate principalmente a iniziative individuali. Al termine dell’incontro, conclusosi con il risultato di 65-41, (Baragatti, Calvani 4, Marziali 5, Piegari 2, Dragoni 20, Gallerini 2, Pozzi 2, Ferraro 6, Niccolini 8, Betti 14, Zanchi 2), si sono svolte le premiazioni che hanno visto Maria Carli, figlia di Massimo Carli, consegnare la targa come miglior giocatrice del torneo ad Arianna Dragoni (48 punti in totale). Presente alla premiazione, oltre agli organizzatori Stefano Gallerini e Alessandro Marziali, anche la dirigente Stefania Paciotti ed il presidente dell’Apf Costone Luciano Ghezzi. A consegnare la coppa alla squadra vittoriosa è stato invece l’Assessore allo Sport del Comune di Siena Massimo Bianchi. Infine un omaggio floreale è stato riservato alla signora Tiziana, moglie di Massimo, la quale ha seguito la due giorni con grande sentimento di riconoscenza nei confronti del Costone che ha voluto così ricordare Massimo Carli, persona profondamente legata alla società, al cui interno ricopriva un ruolo di “factotum”, dalla prima squadra al settore giovanile.



Comunicato Stampa
Le ragazze della squadra Under 17 della Consum.it Apf Costone ha vinto il 1° Torneo “Massimo Carli”, dedicato al ricordo dell'indimenticato dirigente costoniano prematuramente scomparso due anni fa. Il quadrangolare riservato a squadre di categoria si è svolto al palazzetto del Costone, il PalaOrlandi di Montarioso (Siena), nei giorni di sabato e domenica.

L'Apf Costone, allenata da David Fattorini, Riccardo Gatti e Maria Carli (figlia di Massimo), ha sconfitto in semifinale l'Aurora Grosseto e in finale Viareggio, che il giorno prima aveva superato Pontedera. Miglior giocatrice del torneo è stata nominata la costoniana Arianna Dragoni. Le ragazze di Fattorini hanno esibito un ottimo gioco, schemi efficaci e grande tenacia.

Di seguito le realizzatrici dei due incontri

Apf Costone-Aurora Grosseto 95-34 (47-18)
Apf Costone: Marziali 10, Calvani 14, Niccolini 4, Dragoni 28, Gallerini, Nardi 10, Barbucci 10, Zanchi 8, Betti 11, Piegari.

Apf Costone-Viareggio 65-41 (32-18)
Costone: Baragatti, Calvani 4, Marziali 5, Piegari 2, Dragoni 20, Gallerini 2, Pozzi 2, Ferraro 6, Niccolini 8, Betti 14, Zanchi 2.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone


 

Condividi