La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Fiorentina vs Costone

La Consum.it riprende il cammino nel girone E della serie C ripartendo da Firenze, nella sfida che questa sera la vedrà contrapposta al Punto Credito.
Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nell’ultimo fine settimana di campionato: i padroni di casa hanno ceduto sul campo della Watt Passignano per 60 a 53, ma questo passo falso non intacca il giudizio positivo sul campionato dei fiorentini. Firenze infatti ha vinto quattro dei nove match disputati e, in virtù degli 8 punti ottenuti, veleggia a metà classifica; tuttavia per rendersi conto dell’effettivo valore del lavoro sinora svolto dai bianco blu, è necessario ricordare che la squadra è stata completamente ricostruita: del gruppo dell’anno scorso sono rimasti solo Calamai (che domenica sarà squalificato) e Scarselli, mentre sono arrivati numerosi giovani, tra i quali emergono le individualità della guardia tiratrice Nezosi e dell’ala Passa.
Per il Costone la priorità è ricominciare a vincere e dare seguito all’imbattibilità esterna; le insidie maggiori, oltre all’indubbio valore del Punto Credito, sono rappresentate dal campo (una palestra molto vecchia e forse un gradino sotto agli standard che la serie C richiederebbe) e dal solito problema degli infortunati: non sono stati ancora sciolti i dubbi sulla presenza in campo di Solfrizzi, l’uomo con le maggiori possibilità di scendere in campo, e dei fratelli Franceschini, con Filippo che scalpita per esordire finalmente in campionato.
Inoltre bisognerà correggere gli errori che hanno portato alla sconfitta interna di domenica scorsa contro Foligno: su tutti dovrà salire di colpi la difesa che, buona per tre quarti, ha concesso 26 dei 59 punti subiti nell’ultimo quarto di gioco.
La palla a due verrà alzata questa sera alle 18 e 30 al Pala Affrico; la partità sarà inoltre trasmessa in diretta sul canale streaming Costone Channel.

Guido Carli

Condividi