La piaggia Articoli in salita

TEATRO - La Dodicesima Notte - W. Shakespeare

“LA DODICESIMA NOTTE” di W. SHAKESPEARE
Regia di Francesco Rossi
 
Viola e Sebastiano , due fratelli gemelli, vengono tragicamente separati nel corso di un naufragio. Viola, che ha assunto l\'aspetto di un giovane di nome Cesario, è ora al servizio del Duca Orsino ed è invitata da quest\'ultimo presso la contessa Olivia, per comunicarle l\'amore del suo padrone. La giovane nobildonna è in lutto per la morte del fratello e, per niente interessata ad Orsino, si innamora a prima vista di Cesario/Viola che, a sua volta, ha perso la testa per il Duca. L\'intreccio secondario s\'incentra, invece, su Malvolio, il maggiordomo puritano e superbo di Olivia, restio ad ogni forma di divertimento ed allegria. Proprio per questo sarà egli stesso vittima di uno scherzo di cattivo gusto ad opera di Sir Tobia (ubriacone, scialacquatore e duellista) e Maria, rispettivamente zio e cameriera (di spirito) di Olivia; pronti ad unirsi agli amici come Sir Andrea  Malagota (gentiluomo vanitoso, litigioso e codardo) per giocare tiri mancini, animati da un autentico spirito goliardico.
Il divertimento è assicurato dal gioco degli equivoci e dei travestimenti, dal passaggio alla farsa dopo momenti tragici, dall\'umorismo verbale, comportamentale e di situazione, secondo un intreccio sostenuto da conflitti e contraddizioni inziali che, al termine della vicenda, si risolvono in armonia e superamento delle incomprensioni.
 
Il Gruppo Teatrale Protagon, dopo l’ incoraggiante debutto nell’ anno 2003 con la tragedia: "l’Antigone" di V. Alfieri, cambia decisamente genere, affrontando una delle commedie più straordinarie di Shakespeare. Il testo (ambientato in una fantastica regione dell’Illiria) è stato per l\'occasione adattato ad attori della nuova e della nuovissima generazione per venire incontro alle esigenze di formazione dei nuovi partecipanti al Laboratorio Teatrale,e rappresenta sicuramente un formidabile banco di prova per testare i progressi ottenuti dal gruppo.
Personaggi e Interpreti (in ordine alfabetico):
Sir Tobia Derutti (zio di Olivia)
Marco Bonucci
Malvolio (Maggiordomo di Olivia) e un prete                               
Graziano Cheri
Antonio (capitano di mare, amico di Sebastiano) 
Simone Colombino
Maria (cameriera di Olivia)            
Clizia Corti
Valentina (Al seguito del Duca) e Andrea Malagota                    
Michela Cupperi
Viola (innamorata del Duca Orsino)     
Giulia Fani
Sebastiano (fratello di Viola)         
Simone Fani
Olivia (Ricca Contessa)                
Rebecca Francioni
Orsino (Duca d\'Illiria)                        
Flavio Frignani
Feste il Buffone                       
Margherita Gamberini
Fabiano (al seguito di Olivia)
Benedetto Rossi
Costumi di  Carla F. Mingiardi . Le musiche rinascimentali cantate, sono arrangiate ed eseguite dal maestro Cesare Mancini.

Condividi