La piaggia Articoli in salita

SerieC-Costone 59 - Monsummano 46

Carla Paciotti
L'omaggio floreale alle figlie di Carla Paciotti, grande tifosa costoniana

Consum.it Costone Siena – Tecnoseal Monsummano 59 – 46.
Consum.it: Franceschini N. 9, Gambelli 5, Castri 10, Bonelli 7, Spampani 4, Benincasa 2, Franceschini F. 12, Bruttini 2, Cessel 1, Solfrizzi 7. All. Zanotti.
Tecnoseal : Biagioni 6, Ballocci, Marchi 2, Bellini 2, Bonelli 15, Del Carlo 2, Bernardelli 6, Binelli 1, Mattei 12. All. Baldini.
Arbitri: Martelli e Cirinei.
Note: Parziali: 12 – 13, 28 – 26, 46-39. Tiri liberi: Consum.it 21/26, Tecnoseal 13/24.
Il Costone riscatta prontamente la sconfitta dell’Epifania contro Livorno e batte sul proprio terreno la Tecnoseal Monsummano; questa affermazione permette ai gialloverdi di cominciare al meglio il trittico di partite decisive per le sorti del campionato, che prevede anche le gare contro Pontedera e Montecatini.
La gara è stata più incerta di quanto il risultato finale, arrotondato dai tiri liberi, non dica: l’incontro è stato caratterizzato dall’equilibrio che regnato fino all’intervallo prima di essere spezzato dalla grande difesa dei padroni di casa, guidati da un Bonelli in grande forma e dai canestri di Filippo Franceschini.
Come detto , nei primi due tempi la partita vive di parziali e solo due liberi di Spampani a tempo scaduto, causati dal fallo del pari ruolo Binelli, permettono alla Consum.it di andare all’intervallo lungo sul 28 a 26. Nella terza frazione la difesa asfissiante dei due playmaker Bonelli e Benincasa ha mandato in confusione la regia di Biagioni, mentre i lunghi termali non hanno mai trovato continuità offensiva; e mentre il Costone si esaltava in campo aperto e prendeva il largo grazie ai canestri delle sue ali (ottimo anche l’apporto di Castri, oltre al già citato Franceschini) erano l’ex colligiano Giacomo Bonelli e Mattei, gli unici in grado di andare a bersaglio, a provare ad animare il tentativo di rimonta ospite. Nell’ultima frazione la Consum.it è riuscita a gestire il vantaggio accumulato ed è stata brava a non farsi coinvolgere nel nervosismo, nato da alcune decisioni arbitrali e sfociato nella sanzione di tre falli tecnici, che ha finito per fiaccare il tentativo di rientrare in gara da parte di Monsummano.
Per la Società della Piaggia si tratta di una vittoria senza ombra di dubbio importantissima che rilancia quella costoniana come l’unica candidatura ad inseguitrice di Montecatini, sempre più capolista.
La partita di questa sera è stata inoltre l’occasione per ricordare Carla Morrocchi Paciotti, da sempre grande tifosa dei colori gialloverdi, che ci ha lasciati domenica 2 gennaio: la società nella persona del capitano Niccolò Franceschini la ha ricordata con un omaggio floreale, mentre i giocatori di casa sono scesi in campo con le maglie listate a lutto.
Guido Carli

 

Basket Serie C – Girone E
UNA CONSUM.IT NON AL MEGLIO DELLE CONDIZIONI, ADDOMESTICA LA TECNOSEAL GRAZIE AD UNA DIFESA ASFISSIANTE. SENESI PRECISI DALLA LUNETTA, TROPPI GLI ERRORI DA SOTTO DEGLI OSPITI.
59-46
CONSUM.IT COSTONE: Gambelli 5, Solfrizzi 7, Bonelli 7, Franceschini N. 9, Bruttini 2, Benincasa 2, Castri 10, Cessel 1, Franceschini F. 12, Spampani 4. All. Zanotti.
TECNOSEAL MONSUMMANO: Biagioni 6, Bonelli 15, Marchi 2, Bernardelli 6, Mattei 12, Bellini 2, Del Carlo 2, Binelli 1, Ballocci, Bertocci ne. All. Baldini.
ARBITRI: Martelli e Cirinei.
Note: parziali (12-13, 28-26, 46-39); TL Siena 21/26, TL Monsummano 13/24.
SIENA – Pronto riscatto per la Consum.it che dopo lo scivolone di Livorno, sconfigge al PalaOrlandi un temibilissimo Monsummano. Prima della gara il capitano Niccolò Franceschini consegna un mazzo di fiori alle figlie di Carla Paciotti, grande tifosa costoniana scomparsa domenica scorsa; poi si gioca, in maniera poco spettacolare, ma con grande intensità agonistica, con la Consum.it in difficoltà al 17’ (16-24), ma reattiva nel finale della seconda frazione che chiude sul +2. Dopo la pausa è la difesa senese a salire in cattedra con grande determinazione, ingabbiando gli ospiti che in 6’ realizzano solo 2 punti (37-28). Nell’ultimo quarto la Consum.it, dopo il +10 del 32’ (49-39) concede troppo agli avversari che tornano a crederci (49-45 al 37’), ma nelle battute conclusive i canestri sono tutti di marca gialloverde.
R.R.


Condividi