La piaggia Articoli in salita

SerieC-Costone 72 - Montevarchi 57

Basket Serie C – Girone E
72-57
LA CONSUM.IT NON FA SCONTI E PIEGA MONTEVARCHI. GRANDE ATTESA PER IL BIG MATCH DI MERCOLEDI PROSSIMO AL PALAORLANDI CONTRO LA CAPOLISTA MONTECATINI
CONSUM.IT COSTONE: Gambelli 15, Solfrizzi 8, Franceschini N. 4, Cessel 6, Benincasa, Bonelli 4, Castri 10, Franceschini F. 10, Spampani 6, Bruttini 9. All. Zanotti.
FIDES MONTEVARCHI: Lischi, Giuliana 9, Ratta 9, Barchielli 11, Buccianti C. 12, Dainelli 6, Sacchetti 5, Vasari 2, Martini, Buccianti M. 1. All. Baggiani.
ARBITRI: Luciano e Carrus di Cagliari
Note: parziali (13-13, 30-27, 49-37); TL Siena 18/30, TL Montevarchi 24/30
Roberto Rosa
SIENA – Per arrivare al big match di mercoledì prossimo contro la capolista Montecatini e sperare di agganciarla in classifica, la Consum.it Costone era chiamata a superare l’ostacolo rappresentato dalla Fides Montevarchi, obiettivo questo che i ragazzi di Zanotti hanno centrato perfettamente, conservando così la seconda piazza in solitario. Ma le cose non sono iniziate semplicemente per i padroni di casa che hanno dovuto vedersela contro una formazione piuttosto agguerrita e vogliosa di abbandonare l’ultimo gradino della classifica. Si è giunti così al 13 pari alla prima sirena, con gli ospiti costretti subito a rinunciare a Lischi infortunatosi ad una spalla e con Barchielli già gravato di 3 falli. Sul fronte opposto i play Benincasa e Bonelli hanno collezionato ben presto 2 falli a testa, tanto che è toccato a Niccolò Franceschini impostare la manovra offensiva. Inizialmente il Costone ha difettato nelle medie al tiro, mentre gli ospiti dalla lunetta si sono mantenuti a stretto contatto di gomito. Poi, dopo l’intervallo la Consum.it si è fatta più spregiudicata, grazie ai canestri del solito Gambelli e di un incisivo Solfrizzi, mentre la situazione falli si complicava ulteriormente per Montevarchi. Al 25’ Costone avanti di 10 (41-31) e gara che prende la piega giusta per i senesi che chiudono il terzo periodo avanti di 12. Nell’ultima frazione, nonostante il pressing fastidioso della Fides, con schieramento a zona, Consum.it sul +18 al 35’ (60-42), grazie alla tripla di Castri e a 2 liberi di Pippo Franceschini. Il finale è senza sussulti, un po’ confuso e con un pizzico di nervosismo tra le file degli ospiti che hanno avuto da recriminare sulla conduzione arbitrale, ma obiettivamente i valori espressi in campo nulla hanno a che vedere con l’operato dei fischietti sardi.

 

Consum.it Costone – Fides Montevarchi 72 – 57
Consum.it: Gambelli 15, Solfrizzi 8, Franceschini N. 4, Cessel 6, Benincasa, Bonelli 4, Castri 10, Franceschini F. 10, Spampani 6, Bruttini 9. All. Zanotti.
Fides: Lischi, Giuliana 9, Ratta 9, Barchielli 11, Buccianti C. 12, Dainelli 6, Sacchetti 5, Vasari 2, Martini, Buccianti M. 1. All. Baggiani.
ARBITRI: Luciano e Carrus di Cagliari
Note: parziali (13-13, 30-27, 49-37); TL Siena 18/30, TL Montevarchi 24/30
La Consum.it vince ancora, rispettando i pronostici che alla vigilia la davano favorita nella sfida contro Montevarchi. Eppure gli ospiti ci hanno provato, mettendo in pratica sul parquet del PalaOrlandi un pressing fastidioso, che ha tenuto la gara in equilibrio nel primo quarto di gioco ed impedito ai gialloverdi di allungare nella seconda frazione.
Alla lunga, tuttavia, la tattica della difesa allungata ha spossato i ragazzi della Fides, caricandoli di falli, ed è stato allora che il Costone ha fatto valere il maggior tasso tecnico e la maggiore profondità del suo roster, prendendo il largo e girando la boa di fine terzo periodo a più 12. L’ultima parte di gara è servita solo ad ampliare il margine tra le due compagini, fino al massimo vantaggio di 18 lunghezze di metà quarto quarto, toccato grazie ai tiri liberi di Filippo Franceschini.
Per la squadra i Zanotti una bella prestazione di squadra, in cui tutti hanno portato qualcosa alla causa: i 15 punti di Gambelli, i 9 rimbalzi di Cessel, la solida partita di Spampani sono solo alcune delle sfaccettature della bella prova del collettivo gialloverde. L’affiatamento dei giocatori in campo ha fatto passare in secondo piano anche alcune lacune nella partita della Consum.it: nella prima metà di gara i padroni di casa hanno avuto percentuali abbastanza basse (il 19 % finale da 3 punti può essere senza dubbio migliorato), così come le 20 palle perse a fronte dei 16 recuperi rappresentano un dato senz’altro inusuale per chi segue il Costone.
In ogni caso una vittoria larga e lo spirito messo in campo oggi sono gli ingredienti giusti per sperare nell’aggancio alla capolista Montecatini: mercoledì è infatti il giorno del recupero del big match tra le prime due della classe e,alla fine, sognare la vetta dopo una rincorsa di metà stagione non costa niente.
Guido Carli


Condividi