La piaggia Articoli in salita

SerieC-Passignano 55 - Costone 67

BASKET SERIE C
LA CONSUM.IT COSTONE PASSEGGIA SUL LAGO. BATTUTO SENZA DIFFICOLTA PASSIGNANO. PER I RAGAZZI DI ZANOTTI SI TRATTA DEL SESTO SUCCESSO CONSECUTIVO
55-67
WATT PASSIGNANO: Giottoli 4, Farnetani 2, Chianese 7, Bianchi 12, Bruschi 21, Lisi, Sabini G, Sabini J, Cinicini, Fefè 2. All. Garroni.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 10, Cessel 4, Gambelli 12, Solfrizzi 5, Franceschini N. 10, Castri 9, Spampani 6, Franceschini F. 5, Benincasa 6, Bruttini. All. Zanotti.
ARBITRI: Grigioni di Roma e Tellone di Caserta.
Note: parziali (9-19, 23-37, 38-55). TL Passignano 13/18, TL Siena 18/22.
Roberto Rosa
PASSIGNANO - La Consum.it Costone prosegue la sua marcia vincente in trasferta andando a violare anche il campo di Passignano. Una gara senza storia sin dalle battute iniziali, dove i senesi hanno fatto valere il maggior tasso tecnico, mettendo in difficoltà la difesa avversaria, grazie alle felici intuizioni di Bonelli, sempre lucido in cabina di regia. Dopo il +10 della prima frazione, dove i senesi sono apparsi fortemente determinati e con il giusto grado di concentrazione, il Costone ha sempre mantenuto un vantaggio rassicurante, andando al riposo sul +14, dopo aver toccato il +19 al 18'. Nella seconda parte della gara i padroni di casa hanno tentato il recupero, grazie alla performance di Bruschi che si è presentato con un 6/8 dal campo che ha ridato speranza ai ragazzi di Garroni. Passignano quindi che si rifà sotto con soli 8 punti da recuperare (38-46 al 27'), ma senesi sono stati pronti a rintuzzare il tentativo d'aggancio grazie ai canestri di Castri, Solfrizzi e Cessel (4 liberi consecutivi dalla lunetta). Nell'ultima frazione il control-game della Consum.it non ha lasciato scampo ai padroni di casa, che con il trascorrere dei minuti hanno abbandonato ogni velleità, trovando solo alcuni canestri nel finale con i senesi Bianchi e Chianese, ma i giochi erano ormai fatti a favore dei colori giallo-verdi. Grazie a questa vittoria, la sesta consecutiva, il Costone conferma il suo ottimo momento di forma.

 

Watt Passignano – Consum.it Costone Siena 55 – 67
Watt: Bruschi 21, Bianchi 12, Sabini Gi. 7, Farnetani 2, Giottoli 4, Chianese 7, Fefè 2, Lisi, Sabini Gio., Cincini n.e. All. Garroni.
Consum.it: Franceschini N. 10, Gambelli 12, Castri 9, Bonelli 10, Spampani 6, Benincasa 6, Franceschini F. 5, Bruttini, Cessel 4, Solfrizzi 5. All. Zanotti.
Note: Parziali: 9 – 19, 23 – 37, 38 – 55. Tiri liberi : Watt 13/18 Consum.it 18/22.
Importante vittoria esterna della Consum.it di Andrea Zanotti. I due punti sono arrivati su un campo tutt’altro che facile come quello della Watt Passignano, squadra umbra che, a dispetto della posizione di classifica, nelle precedenti giornate aveva centrato tre vittorie in quattro incontri.
Il Costone ha costruito la vittoria nella prima metà di gara, quando ha approfittato dell’atteggiamento abbastanza remissivo dei padroni di casa (che per la partita hanno dovuto fare a meno dell’influenzato Matteo Fumanti) per scavare un solco ampio quanto decisivo; nei primi due quarti infatti i gialloverdi hanno trovato importanti canestri da opportunità aperte ed hanno consolidato il dominio sul match, fino a mettere insieme un margine di 14 lunghezze tra prima e seconda frazione, toccando anche il massimo vantaggio di 17 punti.
Nel secondo tempo la partita si è fatta molto più equilibrata e Passignano è riuscita a reggere l’urto dell’attacco Consum.it, senza tuttavia mai avvicinarsi seriamente; tra i biancoblu umbri ottima la prova del lungo Bernardo Bruschi, che ha centrato una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi, e del giovane senese Federico Bianchi, autore di 12 punti con 7 rimbalzi e 3 recuperi, che ha confermato quanto di buono fatto nelle ultime uscite, in coincidenza della risalita in classifica della Watt.
Il Costone dal canto suo ha mandato in doppia cifra i tre esterni titolari, ovvero Bonelli, Niccolò Franceschini e Gambelli, con quest’ultimo top scorer per i gialloverdi a quota 12 ed ha trovato una buona prestazione anche da Castri, partito in quintetto nell’occasione.
Prossimo impegno per la Consum.it sabato prossimo sul campo di San Giovanni Valdarno; i gialloverdi restano primi a quota 32, in attesa del risultato di Montecatini, impegnata in casa contro Montevarchi.
Guido Carli
 
 

Condividi