La piaggia Articoli in salita

U21-Costone 83 - S.Miniato 73

CAMPIONATO UNDER 21

CONSUM.IT COSTONE – ETRURIA S.MINIATO: 83-73 (24-20, 34-36, 52-57)
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bruni, Bruttini 37, Rosa 6, Fortunato 6, Carnaroli 10, Nepi 8, Casprini 18, Bigliazzi, Pianigiani, Marotta, Valenti, Bocci. All. Collini.
ETRURIA BASKET S.MINIATO: Stefanelli F. 24, Bagnoli 9, Stefanelli T. 19, Straffi G. 13, Testi 5, Giannoni 2, Straffi M., Castellacci, Orsini, Latini. All. Giunti
Arbitri: Giansante.
Doveva essere la gara-verità per la formazione Under 21 della Consum.it Costone, chiamata ad un vero e proprio spareggio con l’Etruria Basket S.Miniato, in proiezione qualificazioni per la seconda fase. I ragazzi di Marco Collini non hanno deluso le aspettative imponendosi per 74-68. Il successo gialloverde porta la firma indelebile di Luigi Bruttini, 37 punti all’attivo, frutto di un 9/18 da 2, 1/1 da 3 e 16/19 ai liberi, il vero protagonista della serata, ma anche i lunghi Casprini, Carnaroli e Fortunato hanno dato una grossa mano nella lotta sotto le plance, mentre Rosa in difesa ha offerto una prestazione super. Buona anche la prova del giovane Nepi, impiegato a più riprese in cabina di regia. Ospiti in vantaggio di 2 punti alla pausa lunga e bravi a recuperare dal 28-20 una situazione che stava volgendo a favore dei padroni di casa. Ad inizio ultimo quarto i ragazzi di Giunti, sfruttando le abili conclusioni da oltre l’arco del duo Stefanelli, si portano addirittura sul 52-59, ma la difesa zone-press ordinata da Collini alla lunga dà i suoi frutti, costringendo S.Miniato a segnare il passo negli ultimi 3’. Dopo il 73-73 infatti i canestri sono tutti per il Costone, complice un po’ di nervosismo tra gli ospiti che si beccano un antisportivo ed un espulsione, quella di Testi, che poteva anche essere evitata. Peccato, perché questo è l’unico episodio, anche se non grave, che ha macchiato una partita, bella e avvincente, ben interpretata da entrambe le squadre. Buona la direzione dell’arbitro Giansante che si è dovuto sobbarcare da solo l’oneroso compito di dirigere una gara molto delicata.
R.R.

Condividi