La piaggia Articoli in salita

SerieC-Costone 83 - Firenze 72

BASKET SERIE C – GIRONE E
LA BATTAGLIA TRA COSTONE E AFRICO FIRENZE SI RISOLVE AI SUPPLEMENTARI
CONSUM.IT DA URLO
83-72 dts
CONSUM.IT COSTONE: Franceschini N. 7, Cessel 8, Solfrizzi 13, Bonelli 15, Spampani 10, Castri 5, Benincasa 2, Franceschini F. 9, Bruttini 14, Catoni ne. All. Zanotti.
PUNTO CREDITO FIRENZE: Scarselli 9, Calamai 3, Pulvirenti 2, Rossi 6, Tenerini 14, Coccia 10, Zita 15, Nezosi 8, Bandinelli 5, Paradisi. All. Magri.
Arbitri: Piram e Santarsiero.
Note - Parziali: (15-19, 36-32, 50-44, 65-65); TL Siena 22/31, TL Firenze 9/13.
Roberto Rosa
SIENA – L’Arbia non si sarà tinta di rosso, anche perché scorre lontano da Montarioso, ma il derby di serie C tra la Consum.it Costone e l’Africo Firenze è da paragonarsi ugualmente ad una vera e propria battaglia, vinta come da storica memoria dai senesi che nell’over time hanno sbaragliato il campo con una offensiva micidiale. Il confronto è stato sempre serrato, con minimi vantaggi, prima quelli di marca fiorentina, poi sono stati i padroni di casa a mettere la testa avanti, ma senza mai dare l’impressione di poter ammazzare l’incontro. Zanotti lamenta ancora l’assenza di Gambelli, mentre recupera all’ultima chiamata Solfrizzi che nonostante qualche linea di febbre, risulterà assai incisivo. Prima frazione con i gigliati che all’8’ si portano sul +5 dando l’impressione di essere in palla con gli uomini migliori (leggi Scarselli e Tenerini); dall’altra parte Pippo Franceschini eccede banalmente nelle proteste e dopo 2 falli si becca il tecnico; alla fine si conteranno ben 4 falli tecnici e 2 infortuni (Rossi nella prima frazione, Niccolò Franceschini nella terza). Luigi Bruttini, mattatore all’andata, sembra avercela fina con i gigliati: entra ed è show a tutto campo, tra gli applausi dei tifosi costoniani. Nella seconda frazione le zone hanno il sopravvento, ma al 15’ c’è il sorpasso per Siena (26-25), ma quanta fatica! All’intervallo diventano 4 le lunghezze di vantaggio per la Consum.it, guidata magistralmente da “Boa” Bonelli, che anche nella terza e quarta frazione, nonché nel supplementare, detta i ritmi di gioco con sapiente regia: alla fine andrà a lui la palma del migliore in campo. La sua parte la fa anche Spampani, nonché un coriaceo Cessel e un indomito Benincasa; quando si arriva sul 59-50 del 34’ si ha l’impressione che la gara sia ad una svolta, ma ben 6 palle perse da Siena, altrettante da Firenze, tengono in stallo per alcuni minuti il match, finche le bombe di Zita, Bandinelli e Scarselli riaprono la gara. A nulla vale la precisione nei tiri liberi di Bonelli: Firenze risponde con Tenerini che pareggia i conti sul 65-65. Nei supplementari c’è gara fino ad un 1’ e 36” dal termine (74-72), poi gli ultimi 90” sono tutti di marca giallo-verde con un 9/12 dalla lunetta che affossa ogni speranza ai ragazzi di Magri.

 

Consum.it Costone Siena – Punto Credito Firenze 83 – 72
Conusm.it:Franceschini N. 7, Castri 5, Bonelli 15, Spampani 10, Benincasa 2, Franceschini F 9, Catoni n.e., Bruttini 14, Cessel 8, Solfrizzi 13. All. Zanotti.
Punto Credito: Zita 15, Nezosi 8, Scarselli 9, Calamai 3, Pulvirenti 2, Rossi 6, Tenerini 14, Paradisi, Coccia 10, Bandinelli 5. All. Magri.
Arbitri: Santarsiero e Piram.
Note: Parziali: 15 – 19, 36 – 32, 50 – 44, 65 – 65. Tiri liberi: Consum.it 22/31 Punto Credito 9/13.
Il Costone soffre più del previsto per fare suo il derby contro la Fiorentina, tanto che solo dopo un tempo supplementare i padroni di casa sono riusciti ad avere ragione dei gigliati. In una partita segnata dalle decisioni arbitrali decisamente eccessive (ben 4 falli tecnici e un antisportivo sanzionati) la differenza l’hanno fatta i tiri liberi che la Consum.it ha saputo guadagnarsi e convertire nel prolungamento del tempo, grazie alla bontà delle situazioni di 1 contro 1 create.
Nel primo quarto il Punto Credito va subito avanti grazie a numerosi canestri generati dal pick and roll ed approfittando della poca fluidità dell’attacco costoniano. Tuttavia nella seconda frazione i gialloverdi prima ricuciono lo strappo e poi mettono la testa avanti grazie alle seconde (solo di nome) linee: Bruttini realizza 10 punti nel solo secondo periodo e Spampani garantisce rimbalzi e pericolosità dal post basso, mentre Castri perfora con precisione la retina dei gigliati.
Nella terza parte di gara la partita sembra avere preso la strada della Piaggia: entrambe le squadre segnano poco, il Costone amministra il vantaggio ma non chiude l’incontro. Nell’ultimo quarto ecco però l’inaspettata reazione della Fiorentina, che, approfittando di un antisportivo e un tecninco ingiustamente fischiati a Duccio Benincasa ed avvalendosi di una pressione a tutto campo che mette in seria difficoltà i gialloverdi, rientra per la prima volta a meno uno sul 50 a 49 e quindi acciuuffa il pareggio a pochi secondi dalla fine grazie ad un canestro di Tenerini che inchioda il punteggio sul 65 a 65; ben per la Consum.it che il bravo lungo ospite non converta il tiro libero assegnatogli per il fallo subito da Spampani, che quasi sicuramente avrebbe significato sconfitta.
Infine nel tempo supplementare, come già detto, il Costone è riuscito con pazienza ad attaccare bene la difesa dell’Affrico ed a caricare di falli gli ospiti, avvalendosi dei tiri liberi originati dalla situazione di bonus; a nulla sono servite le raffiche dalla lunga distanza di Zita ed i canestri di Coccia e Tenerini. Determinanti in quest’ultima parte del match Bonelli, il migliore in virtù dei 15 punti e soprattutto dei 5 rimbalzi offensivi di vitale importanza catturati e Solfrizzi.
Alla fine per la Consum.it un’affermazione importante, la nona consecutiva, che permette di rimanere in scia di Montecatini, che nella giornata odierna ha osservato il turno di riposo e che vanta ancora 2 lunghezze di margine sulla squadra di Zanotti, seppur con una partita in più.
Prossimo impegno per il Costone la trasferta di mercoledì a Foligno, nel recupero della 24° giornata.

Guido Carli


 

Condividi