La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Firenze

Pierfrancesco Binella durante una fase di gioco
Valentina Piroli al tiro

La Consum.it Apf Costone torna in campo domani sera ospitando al PalaCostone Firenze dopo l'iniezione di fiducia, e il passo avanti in classifica, frutto del successo nello scontro diretto a Napoli della settimana scorsa. “Era da tempo che aspettavamo una settimana con un po' di sorriso. Un risultato che ci dà fiducia: il giusto atteggiamento non era mai mancato, ma è stato rafforzato dal sollievo di essere tornati a vincere”, dice alla vigilia il coach costoniano Pierfrancesco Binella.
A cinque giornate dalla fine, il tecnico non fa tabelle di marcia per la salvezza. “No, perché dipendiamo ancora da troppi risultati. La prima tabella da fare è giocare le prossime due partite con l'obiettivo di vincere, sia perché si gioca in casa nostra, sia perché troviamo squadre da rispettare ma alla nostra portata: il piano partita è semplice, dovremo fare di tutto per vincere. Intanto pensiamo a queste due, anche perché le ultime tre partite sono effettivamente complesse per il livello delle avversarie”.
Si ritrova quella Firenze, oggi terzultima in classifica, contro cui all'andata arrivò una delle più brutte sconfitte della stagione costoniana. “Meritarono di vincere, dominando in lungo e largo, la prima partita brutta che abbiamo fatto – ricorda Binella –. Le motivazioni di un derby hanno fatto la differenza, noi approcciammo la partita in malomodo, forse troppo convinti per le vittorie conquistate fin lì. E' una partita da ricordare per capire cosa può fare un'avversaria con particolari motivazioni. Per indole, Firenze non molla mai in nessuna condizione, ha nel carattere il suo punto di forza, un banco di prova importante”. Palla a due alle 21, dirigeranno l'incontro i signori Luca Del Gaudio di Assisi e Carlo Posti di Marsciano.

Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 

Basket serie A2 donne
SI TINGE DI AZZURRO IL DERBY TRA LA CONSUM.IT COSTONE E IL FOTOAMATORE FIRENZE.
AL PALAORLANDI APPRODA QUESTO FINE SETTIMANA IL PROGETTO FEDERALE CON LE GIOVANI UNDER 16 IN ODOR DI NAZIONALE. DUE LE SENESI CONVOCATE: BIANCA NARDI E CLAUDIA BARBUCCI
Roberto Rosa
Nella variopinta cornice del progetto “Azzurrina”, un concentramento di due giorni con 4 regioni: Toscana, Abruzzo, Lazio e Sardegna, organizzato dalla Federazione che prenderà il via oggi al PalaOrlandi, per concludersi nel pomeriggio di domani, presenti i migliori prospetti Under 15, tra cui due giocatrici costoniane Bianca Nardi e Claudia Barbucci già nell’ottica della Nazionale giovanile femminile, la Consum.it Costone è chiamata ad affrontare il derby contro il FotoAmatore Firenze che si giocherà con inizio alle ore 21. Dopo l'iniezione di fiducia e il passo avanti in classifica, frutto del successo nello scontro diretto di Napoli dello scorso turno, la squadra sembra aver preso più fiducia in se stessa: <Era da tempo che aspettavamo una settimana con meno tensione – sostiene coach PF Binella – e la vittoria di Napoli è servita anche a ritrovare maggiori stimoli. A cinque giornate dalla fine non siamo in grado di conoscere quale saròà il nostro destino: ci può star di tutto, quindi dovremo sempre scendere in campo al massimo della concentrazione. Stasera ci confronteremo con una squadra che all’andata seppe darci uno dei primi grandi dispiaceri della stagione. A Firenze meritammo di perdere, brutta partita quella, e vennero a mancare tutte le motivazioni che normalmente sono insite in un derby; mi auguro che stasera la stoia sia diversa. Per indole Firenze non molla mai in nessuna condizione, ha nel carattere il suo punto di forza, un banco di prova importante.> Un’avversaria ostica dunque, sentendo il parere del tecnico senese, ma la classifica non è dalla parte delle gigliate, che occupano il terz’ultimo posto a quota 12 punti; nello scorso turno è arrivata un’altra pesante sconfitta casalinga questa volta ad opera di un lanciatissimo Orvieto. Dirigeranno l'incontro i signori Luca Del Gaudio di Assisi e Carlo Posti di Marsciano.

 

Condividi