La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Orvieto

Pierfrancesco Binella
Lauma Reke con grinta

Basket Serie A2 donne
PER LA CONSUM.IT E’ GIUNTA L’ORA DELLA VERITA’. CONTRO ORVIETO VIETATO DISTRARSI
Roberto Rosa
Se la Consum.it Costone vuole sperare fino in fondo di centrare l’obiettivo play-off deve assolutamente vincere l’incontro di stasera che la vedrà opposta (ore 21 al PalaOrlandi) contro la Pallacanestro Orvieto, squadra di fascia alta che sta lottando a denti stretti per la quarta posizione assieme a Ragusa. Non sarà facile quindi per le ragazze di PF Binella che dopo aver perso malamente tra le mura amiche contro il College Roma, si sono parzialmente riscattate sul piano del gioco e dell’impegno nella trasferta di Chieti, ma la capolista del girone sud non ha fatto nessun tipo di sconto e le senesi hanno dovuto registrare un’altra sconfitta. Adesso il quadro, a due giornate dalla conclusione della regular season, non è a tinte forti; come dicevamo stasera è necessaria una vittoria, confidando tra l’altro nella sconfitta di Viterbo, che gode di 2 punti in più delle senesi, che sarà impegnato tra le mura amiche con Alcamo, seconda in classifica che non sembra disposta a cedere il passo. In caso di vittoria delle laziali, tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata con entrambe le contendenti in trasferta, Siena a Ragusa e Viterbo a Orvieto. Nel mirino potrebbe anche esserci La Spezia, anch’essa a quota 26, ma che sulla carta gode di un turno abbastanza facile in quanto riceverà la visita di Ancona, ormai rassegnata ai play-out. Ma tutti questi calcoli avranno un senso se la formazione costoniana riuscirà a conquistare i due punti in palio stasera, contro una compagine difficile, ben attrezzata, che non ha iniziato bene la stagione, ma che strada facendo si è saputa mettere in carreggiata. Ci vorrà tutta la determinazione del gruppo che senza la propria capitana Petrassi è chiamato ancora una volta ad una prova tutta forza e coraggio.



PLAY OFF A RISCHIO PER LA CONSUM.IT COSTONE. DI FONDAMENTALE IMPORTANZA IL PROSSIMO TURNO CHE VEDRA’ LE SENESI OSPITARE ORVIETO.
Roberto Rosa
Questa volta non ha funzionato: la Consum.it non è riuscita a recitare il ruolo di castiga-capolista e sul campo di Chieti esce sconfitta dopo una gara molto combattuta, che nella prima parte ha visto le senesi guidare a lungo nel punteggio fino all’intervallo. Dopodichè sono venute fuori le padrone di casa che sfoderando medie al tiro dalla lunga gittata, hanno dapprima appaiato le giocatrici senesi, per poi distanziarle con un break che possiamo definire risolutore, anche se fino all’ultimo la squadra di PF Binella è rimasta in partita, creando non pochi problemi alle avversarie che si sono viste costrette a non mollare la guardia. Dopo lo sciagurato scivolone interno di mercoledì scorso contro il fanalino di coda College Roma, la squadra ha dato chiari segnali di ripresa, ma senza tornare al successo. Come attenuanti, oltre all’assenza di Petrassi, c’è da considerare le non perfette condizioni fisiche di Piroli, infortunatasi ad una mano nel match infrasettimanale, situazioni queste che hanno obbligato il tecnico senese a fare ricorso ancora una volta alle giovani in panchina, che non hanno demeritato, ma contro le esperte teatine forse ci voleva ben altro. Adesso la situazione di classifica, in chiave play-off, per la Consum.it si fa complicata in quanto Viterbo, a differenza della formazione senese, non si è fatta sfuggire la ghiotta occasione di incamerare i 2 punti contro il College Roma e balza all’ottavo posto a quota 26 assieme a La Spezia, lasciando Siena al nono posto con 24 punti. A questo punto diventa di fondamentale importanza la prossima gara casalinga contro Orvieto, che a sua volta è impegnata in un testa a testa con Ragusa per la conquista della quarta posizione, entrambe con 36 punti. Ma se la compagine costoniana vuole sperare fino in fondo nell’accesso ai play-off è obbligata a superare l’ostacolo umbro, sperando nel contempo che Viterbo si faccia male contro Alcamo, seconda a quota 40. Arrivare a pari punti con le laziali significherebbe centrare l’obiettivo minimo stagionale, in quanto tra le due squadre la differenza canestri premierebbe le senesi. Poi, ovviamente, tutto verrebbe rimandato all’ultima giornata, con Viterbo impegnata sul difficile campo di Orvieto e la Consum.it in Sicilia contro Ragusa. Un barlume di speranza esiste ancora.

 

Il diritto per il Costone di accedere ai play off dipende molto dal prossimo incontro casalingo contro Orvieto  

Rush finale per la stagione della Consum.it Apf Costone, chiamata alle ultime due partite di regular season, contendendosi i playoff con La Spezia e Viterbo, che la precedono di due punti in classifica. La prossima avversaria, domani alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso, è Orvieto quarta in classifica. Assicurata la salvezza con i successi su Napoli e Firenze, le costoniane sono reduci da due sconfitte consecutive.
“E' stata la conferma del paradosso apparente che ci contraddistingue da tempo, di aver perso in casa con un College Italia che comunque ha valori diversi da quelli che dice la classifica, e poi aver fatto un'ottima partita sul campo della capolista Chieti finchè energie e risorse permesso di stare in campo – commenta il coach Pierfrancesco Binella –. Le vittorie ci avevano dato una tranquillità forse eccessiva, però per come era stato il periodo che le aveva precedute avevamo bisogno di allentare un po' la pressione. Questo non giustifica le sconfitte ma abbiamo confermato di vendere cara la pelle con le più forti”.
Le costoniane, che chiuderanno tra una settimana a Ragusa, nella corsa playoff sono a -2 dal settimo e ottavo posto di La Spezia, con cui hanno scontro diretto negativo, e da Viterbo, con cui hanno scontro diretto positivo. “Ci siamo imposti di provarci perché crediamo che il nostro campionato meriti una posizione playoff – spiega il coach –. Ovviamente le sconfitte subite rendono l'obiettivo difficile da raggiungere, ma vogliamo finire con la coscienza a posto di averci provato fino all'utlimo. Certo siamo quelli che hanno il calendario più duro, contro squadre di più alta classifica e costruite con obiettivi diversi dai nostri, ma la tranquillità che abbiamo ci consente di stare in campo nel dovuto modo, e contro queste squadre abbiamo sempre fatto bene forse perché non abbiamo niente da perdere. Ci dobbiamo provare”.
A partire da questa partita con Orvieto: “Sono una squadra di taglia, che gioca a un livello di intensità sempre molto alto, si vede il marchio dell'allenatore soprattutto in questo e nella fisicità difensiva. E' un gruppo che mette insieme giocatrici di talento, capaci tecnicamente, grosse, e dunque richiede molta attenzione. All'andata abbiamo fatto un'ottima partita, anche se loro non erano al completo, restando in equilibrio fino a metà terzo quarto prima di subire le fiammate che loro sono in grado di avere in ogni momento. Dobbiamo prepararci a non subire la loro fisicità”. Palla a due alle 21, dirigeranno l'incontro i signori Davide Traspedini e Daniele Yang Yao di Verona. Se non dovesse esserci l'appendice dei playoff, sarà l'ultima gara casalinga stagionale.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi