La piaggia Articoli in salita

SerieC-Montecatini 70 - Costone 57

Azione di gioco Montecatini-Costone
Azione di gioco Montecatini-Costone

S.C. Montecatini 1949 – Consum.it Costone Siena 70 – 57
Montecatini: Bonora 11, Niccolai 8, Tessitori 16, Tommei 4, Cei, Galiazzo 10, Giarelli 8, Barraco 8, Strozzalupi 5, Biagini. All. Angelucci.
Consum.it: Franceschini N. 8, Gambelli 13, Castri 3, Bonelli 5, Spampani 6, Benincasa 4, Franceschini F., Bruttini 9, Cessel 2, solfrizzi 7. All. Zanotti.
Arbitri: Costa di Livorno e Venturini di Capannori.
Note: Parziali: 25-13, 38-28, 50 – 44. Tiri liberi: Montecatini 18/30 Consum.it 24/29.
Lo Sporting Club Montecatini si impone sul suo parquet di casa sulla Consum.it Costone Siena per 70 a 57. Il divario così ampio riflette la differenza nell’atteggiamento iniziale che le due squadre hanno proposto sul campo: determinati ed intensi i padroni di casa, imballati e poco aggressivi gli ospiti. Eppure il Costone non si era arreso e con il consueto cuore si era riportato a contatto verso la fine della terza frazione, prima tuttavia di crollare nuovamente nell’ultimo quarto, sotto la miriade di tiri liberi concessi ed i colpi dei micidiali lunghi termali.
Come detto anche l’arbitraggio ha fatto la sua parte nella determinazione del risultato finale, escludendo dalla partita pedine importanti dello scacchiere di Andrea Zanotti e costringendo in bonus i gialloverdi dopo soli due minuti di quarto periodo. Scherzo del destino, o meglio delle designazioni, i signori Costa e Venturini erano gli stessi fischietti che furono testimoni di una delle due cadute interne della Consum.it, quella contro Pontedera ad inizio stagione: evidentemente la coppia non porta fortuna ai colori della Piaggia.
Per quanto concerne la cronaca dell’incontro, padroni di casa subito tambureggianti in attacco ed ermetici in difesa: per i bianchi di casa arrivano ottime soluzioni offensive, sia dentro che fuori dal pitturato, mentre il Costone rimane frastornato dall’avvio shock e chiude la frazione sotto di ben 12 lunghezze.
Il secondo periodo si apre sulla falsariga del precedente e Bonora continua a farla da padrone, degnamente spalleggiato da Tessitori e Giarelli. Tuttavia, intorno alla metà del tempo si avvertono i primi timidi segnali di una possibile riscossa gialloverde: sale l’intensità difensiva dei ragazzi di Zanotti e Cini, che grazie ad una maggiore personalità nella fase offensiva portano a quota 10 punti il loro svantaggio alla boa di metà gara; protagonista tra gli ospiti Lorenzo Gambelli che termina il secondo quarto in doppia cifra, come miglior realizzatore della partita a quota 11.
Nella terza frazione la Consum.it prova ad esprimere il massimo sforzo per rimanere attaccata al match e riesce a forzare alcune palle perse all’attacco di Montecatini, le quali vengono dall’altra parte tramutate in punti importanti dalle mani di Bruttini, Solfrizzi e Spampani: con i liberi di quest’ultimo il Costone arriva anche a toccare il -4 sul 48 a 44.
L’inizio di ultimo quarto, come già citato in precedenza, vede protagonisti i direttori di gara che permettono, unitamente al dominio incontrastato di Barraco & co. e ad un Niccolai finalmente in partita, ai padroni di casa di issarsi nuovamente sopra la doppia cifra di vantaggio; vani gli ultimi tentativi a buon fine da dietro l’arco di Bonelli e Benincasa di difendere la differenza canestri: Montecatini ribalta il -9 rimediato a Montarioso e si aggiudica matematicamente la prima posizione nella griglia dei playoff e, con questa, il fattore campo per tutta la post-season.
Per il Costone una sconfitta che fa male e che lascia senz’altro un po’di amaro in bocca, ma insieme ad esso la consapevolezza, anche alla luce del grande campionato disputato, che gli uomini di Andrea Zanotti possono giocarsela contro chiunque, a patto di entrare sempre in campo con il coltello tra i denti.
Guido Carli

 

Basket serie C – Girone E
MONTECATINI SI AGGIUDICA IL BIG MATCH E SALE DA SOLO IN VETTA ALLA CLASSIFICA.
I SENESI COMUNQUE ESCONO A TESTA ALTA DAL PALAMADIGAN. SCARSE LE PERCENTUALI AL TIRO
70-57
PALL. MONTECATINI: Tessitori 16, Niccolai 8, Bonora 11, Tommei 4, Cei, Barraco 8, Giarelli 8, Strozzalupi 5, Biagini, Gagliazzo 10. All. Angelucci. Costa e Venturini.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 8, Cessel 2, Gambelli 13, Solfrizzi 7, Bonelli 5, Bruttini 9, Castri 3, Spampani 6, Benincasa 4, Franceschini F. All. Zanotti.
ARBITRI: Costa e Venturini.
Note: parziali (25-13, 38-28, 50-44); TL Montecatini 18/30, TL Siena 24/29.
Roberto Rosa
MONTECATINI –Il big match tra le prime della classe incorona Montecatini, relegando la Consum.it al posto d’onore. Gara non bella, nervosa e spigolosa, solo a tratti avvincente. Parte subito con il piede giusto la squadra di casa che guidata da un Bonora in splendida forma, chiude la prima frazione di gioco avanti di 12 lunghezze. La Consum.it appare frastornata, prova una difesa a zona, ma i cecchini rosso-blu da fuori non perdonano, così come i lunghi, Tessitori in primis e Barraco in seconda battuta, che oscurano Cessel e Spampani. Zanotti prova ad arginare la furia dei padroni di casa, ma Montecatini sembra voler chiudere anzitempo la pratica in vetta alla classifica ed al 12’ arriva lo strappo che porta i ragazzi di Angelucci sul più 17 (30-13). Resettata la zona, la Consum.it torna all’individuale, prendendo meglio le misure agli avversari ed al 15’ il parziale è di 32-21. Basta un attimo però per rivedere Montecatini in auge, ma ecco arrivare il terzo fallo di Tessitori che preoccupa la panchina termale. Gli animi si scaldano un po’ anche sulle tribune quando il Costone si rifà sotto fino a -9 (a Montecatini non si dimenticano le vecchie ruggini con Siena) e la gara improvvisamente si accende. Il Costone non demorde e dopo il -10 della pausa lunga si chiudono le maglie difensive gialloverdi; in attacco però il Costone non fa registrare percentuali accettabili, così come Montecatini e la gara scade di tono. Ne trae vantaggio la Consum.it che lentamente rosicchia punti preziosi agli avversari, poi la sospensione forzata per 3’ a causa di una rottura del parquet, e sul finire della terza frazione il Costone si porta addirittura sul -4 (48-44) sfruttando anche un tecnico affibbiato a Cei, trasforma 4 liberi consecutivi a firma Spampani. Poi nell’ultima frazione, con Tessitori in campo, cambia la musica e da sotto i rossoblu costruiscono il successo. Nel finale anche Cessel termina dietro la lavagna per un tecnico evitabilissimo, ma Gambelli e compagni comunque fino all’ultimo non mollano, uscendo a testa alta da questo confronto che a nostro avviso non è stato all’altezza delle aspettative, neanche sotto il profilo arbitrale. Per quanto riguarda la pole position, i giochi sono ormai fatti, a prescindere dai risultati dell’ultima giornata, in quanto la differenza canestri è a favore di Montecatini

 

Condividi