La piaggia Articoli in salita

SerieC-Costone 76 - Liburnia 61

I giocatori del Costone hanno aderito alla campagnia Voglio la pelle nera
Arbitro della gara Sara Scannella con la tinta nera sul volto
Azione di gioco nella partita contro Liburnia

Basket serie C – Girone E
LA CONSUM.IT COSTONE BATTE LIVORNO E AGGANCIA MONTECATINI, CONFITTO A PONTEDERA, IN VETTA ALLA CLASSIFICA. MA PER EFFETTO DELLA DIFFERENZA CANESTRI, I SENESI, SECONDI, AFFRONTERANNO ALTOPASCIO.
76-61
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 5 Cessel 16, Gambelli 5, Solfrizzi 4, Bonelli 3, Bruttini 6, Spampani 4, Benincasa 15, Franceschini F. 14, Catoni 4. All. Zanotti.
BASE LIVORNO: Sidoti 17, Buzzo 3, Spinelli 4, Fava 7, Tonietti 14, Lombardi 3, Vicentini 5, Augusti 6, Bertocci 2, Fantoni. All. Tedeschi
ARBITRI: Villa e Scannella.
Note: parziali (21-8, 43-22, 60-43); 18/30, TL Siena 14/21, TL Livorno 16/22.
Roberto Rosa

SIENA – L’ultimo atto della regular season si è consumato senza troppe emozioni; d'altronde la gara che vedeva di fronte la Consum.it Costone al Base Livorno era di quelle senza valore, essendo l’epilogo già scritto per entrambe le formazioni. C’era semmai da attendere i risultati dagli altri campi per conoscere l’avversaria dei senesi nel primo turno dei play-off. Ebbene, S.Giovanni V.no battendo Foligno termina al sesto posto, mentre gli umbri, ottavi, se la vedranno con la corazzata Montecatini, che nell’ultima di campionato scivola a Pontedera, venendo così raggiunta in vetta dalla Consum.it che però termina seconda per effetto della differenza canestri nello scontro diretto (+9, -13). Sarà Altopascio dunque lo scoglio da superare per ragazzi di Zanotti, formazione questa già battuta per ben 2 volte in questa stagione. Ed ecco la cronaca della partita che ha fatto registrare un inizio subito scoppiettante per i senesi. Non crediamo di esagerare se consideriamo la partita già chiusa all’intervallo lungo, con la squadra di casa che dopo il 30-13 del 14’, accumula 21 punti di vantaggio. Semmai da censurare, l’atteggiamento poco convincente che i costoniani hanno avuto nella terza e quarta frazione, consentendo un recupero dei labronici che al 28’ si sono rifatti sotto fino al 51-41. A dire il vero però, la Consum.it ha dato la sensazione di poter gestire a proprio piacimento il vantaggio, riallungando fino al +18 del 36’ (68-50). Nessun sussulto finale dunque, con le due squadre che possono ritenersi soddisfatte per aver disputato un buon allenamento. Nota di colore, nero questa volta, la solidarietà espressa dai due team, dagli arbitri e dagli ufficiali di campo, che si sono presentati sul parquet di gioco con vistosi segni neri sul corpo, raccogliendo così l’invito della Federazione e della Lega in occasione della giornata contro il razzismo “Voglio la pelle nera”, un’iniziativa che andrebbe ripetuta in futuro per non abbassare mai la guardia su questo problema.

 

Consum.it Costone Siena – Base Livorno 76 – 61
Consum.it: Franceschini N. 5 Cessel 16, Gambelli 5, Solfrizzi 4, Bonelli 3, Bruttini 6, Spampani 4, Benincasa 15, Franceschini F. 14, Catoni 4. All. Zanotti.
Base: Sidoti 17, Buzzo 3, Spinelli 4, Fava 7, Tonietti 14, Lombardi 3, Vicenzini 5, Augusti 6, Bertocci 2, Fantoni. All. Tedeschi
Arbitri: Villa e Scannella.
Note: parziali (21-8, 43-22, 60-43); 18/30, TL Siena 14/21, TL Livorno 16/22.
In un’ultima giornata che nulla aveva da aggiungere alla stagione delle due squadre la Consum.it batte la Base Livorno , vendicando la sconfitta patita nel girone d’andata in terra labronica. Con la vittoria il Costone riaggancia in vetta alla classifica Montecatini, caduta sul campo di Pontedera, ma rimane in ogni caso seconda per effetto della differenza canestri sfavorevole nei confronti dello Sporting Club.
La graduatoria dunque accoppia i gialloverdi alla Bama Altopascio, giunta settima e sconfitta sul campo di Passignano nell’ultima di regular season, compagine su cui la Consum.it si è imposta in entrambe le gare di campionato; ad affrontare Montecatini sarà invece Foligno, giunta ottava e letteralmente affondata nel girone di ritorno.
La cronaca della partita ha avuto pochi spunti interessanti; il Costone accelera da subito imponendo la sua superiorità e archiviando così la pratica già all’intervallo lungo: i padroni di casa girano la boa di metà gara con 21 lunghezze di margine sul 43 a 22.
Nella terza frazione un leggero rilassamento da parte della squadra di Zanotti e le cannonate di Sidoti permettono ai labronici di ricucire lo scarto e toccare il -10 al ventottesimo minuto di gioco; la Consum.it tuttavia riesce a rimettere in carreggiata la partita senza grosse difficoltà e si issa nuovamente fino alle 18 lunghezze di vantaggio, preludio al 76-61 finale.
Sugli scudi per quanto riguarda il Costone, che era privo di Castri, Duccio Benincasa, Andrea Cessel, autore di una prestazione monstre da 16 punti e 14 rimbalzi e Filippo Franceschini, ottimo al tiro con 14 bersagli.
Ci fa inoltre piacere ricordare che i due team, così come arbitri ed ufficiali di campo, hanno aderito alla giornata contro il razzismo “Voglio la pelle nera”, promossa da Federazione e Lega in risposta all’ultimo episodio di razzismo di cui è stata vittima la giocatrice italiana di colore Abiola Wabara; in virtù di questa presa di posizione i giocatori sono scesi in campo con vistosi segni neri sulla pelle.
Guido Carli

 
 

Condividi