La piaggia Articoli in salita

DNC-Presentazione Costone vs Empoli

Urlo della squadra

Basket Divisione Nazionale C - girone E
E’ DERBY CONTRO EMPOLI. LA CONSUM.IT COSTONE VUOLE CONSERVARE IL PRIMATO IN CLASSIFICA
Dopo la roboante vittoria riportata contro il Trony Cagliari (88 - 48), la Consum.it Costone si presenta nuovamente di fronte al proprio pubblico (la gara si giocherà domenica alle ore 18 al PalaOrlandi), ospitando la Koipack Empoli, reduce dalla convincente vittoria contro Livorno. I ragazzi di coach Marco Collini, assorbita senza contraccolpi la prima sconfitta stagionale in occasione dello scontro al vertice giocato a Piombino due settimane fa, affrontano questo impegno dopo essere tornati nuovamente al comando della classifica del girone E. Infatti i portuali hanno subito la prima sconfitta stagionale nello scorso turno per mano del Green Team Pistoia e adesso si trovano a dover condividere il primato, oltre che con i senesi anche con Monsummano che tra le mura amiche ha superato Altopascio. La schiacciante vittoria riportata contro Cagliari sta a dimostrare il buon stato di forma dei giallo verdi, anche se va detto che gli ultimi avversari non si sono dimostrarti all’altezza della situazione. Contro Empoli però sarà tutt’altra musica; dopo un inizio un po’ in sordina, i ragazzi di Mosi sembrano aver trovato il giusto equilibrio, anche se il ritardo in classifica con le prime della classe è di ben 4 lunghezze dopo appena 6 giornate dall’inizio del torneo. Gli Empolesi hanno nella guardia-ala Falconi l’uomo di punta in grado di segnare a ripetizione dalla distanza, così come l’ala Lazzeri, mentre le guardie Orsini e Armillei agiscono in fase di impostazione del gioco; sotto i tabelloni i giovani pivot Malfatti e Benini garantiscono centimetri di qualità, anche se oggi se la dovranno vedere con la grande esperienza di nonno Cessel.
R.R.

Il Costone attende Empoli per confrontarsi con la squadra più giovane del girone

Sulla scia della vittoria (e che vittoria!) riportata sabato scorso dal Costone sulla Trony Cagliari il PalaOrlandi apre nuovamente le porte ad una formazione avversaria: ad incrociare le armi con la Consum.it sarà questa volta la Koipac Empoli. Gli ospiti, pure loro reduci da un’affermazione, hanno rialzato la testa dopo un avvio di stagione non facile e sbarcano a Siena con la voglia di limare ancora il ritardo di quattro lunghezze dalla vetta, occupata proprio dai gialloverdi.
La Koipac è una squadra molto giovane, composta per gran parte da giocatori nati dopo il 1990 ed ha nella guardia Armillei l’uomo di maggiore esperienza. I pericoli per il fortino del Costone sono rappresentati dall’ala Falconi, specialista nel tiro da fuori ed in secondo luogo dal suo compagno di reparto Lazzeri.
Detto degli ospiti, la Consum.it arriva con il morale alle stelle dopo i 40 punti rifilati a Cagliari e la concomitante sconfitta di Piombino che permette nuovamente agli uomini di Collini di guardare tutti dall’alto verso il basso, anche se in coabitazione con gli stessi portuali e con Monsummano. Tuttavia è prerogativa per i padroni di casa non sottovalutare l’impegno, visto il buon periodo di forma attraversato dalla compagine di coach Mosi: per tentare di accaparrarsi i due punti inoltre lo staff gialloverde avrà a disposizione l’intero roster, come al solito trascinato da Bruttini e Gambelli.
Appuntamento per la palla a due alle 18 di questa sera al PalaOrlandi di Montarioso.
Guido Carli

Condividi