La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Pomezia vs Costone

Valentina Piroli in entrata
Coach PF Binella

Basket serie A2 donne - girone Sud
LA CONSUM.IT COSTONE IN CERCA DI PUNTI ESTERNI.
DOMENICA ORE 18 LA SQUADRA DI PF BINELLA SCENDERA’ SUL PARQUET DI POMEZIA PER TENTARE IL PRIMO BLITZ IN TRASFERTA

La Consum.it Costone sarà nuovamente impegnata in trasferta domenica pomeriggio alle ore 18, questa volta sul campo della Roma Sistemi Pomezia. Dopo l’ennesimo flop fatto registrare nell’ultimo turno lontano dalle mura amiche, la squadra allenata da PF Binella tenta il colpaccio per guadagnare così i primi due punti esterni. Pomezia è reduce anch’essa da un stop sul campo della Carpedil Battipaglia, ma in classifica conta 6 punti, gli stessi messi assieme fino a questo momento dalla formazione costoniana. Le senesi devono ancora dimostrare di essere squadra matura e all’altezza della situazione, dal momento che fuori casa non hanno ancora raccattato pallino. 

Di tutt’altra natura invece il cammino rimediato internamente, dove a tre impegni sostenuto al PalaOrlandi hanno fatto eco altrettante vittorie, che consentono adesso alla Consum.it di attestarsi a metà della graduatoria, con un piede nella zona play-off e l’altro nella zona play-out. Troppo poco vincere solo in casa per una squadra che in fatto di esperienza non può ritenersi di seconda fascia; che vi siano compagini super attrezzate come le due formazioni spezzine, Chieti e Ragusa, questo è fin troppo chiaro, basta guardare la classifica, ma per come sono andate certe gare esterne crediamo che le ragazze di PF Binella abbiamo qualcosa da recriminare.
R.R.

 

APF Costone a Pomezia per guarire del "mal di trasferta"

Seconda trasferta consecutiva per la Consum.it Apf Costone, impegnata domani sul campo di Pomezia, squadra con cui la formazione di Pierfrancesco Binella condivide la posizione di classifica, con tre vittorie in queste prime sette gare. Le costoniane si trovano ancora di fronte la sfida di far saltare per la prima volta in stagione il tabù delle gare fuori casa, fin qui sempre vittoriose in casa e sempre sconfitte in trasferta. Una settimana fa a Napoli è arrivata una sconfitta beffarda, come lo era stata in precedenza – anche se con uno svolgimento diversa – quella di Battipaglia: l'obiettivo è rompere il ghiaccio.
Ci si proverà sul campo della squadra delle due ex Laura Perseu e Laura Gelfusa. Come l'Apf, Pomezia ha sempre perso fuori casa. Tra le mura amiche invece ha vinto tutte le partite tranne una, il 47-61 di tre settimane fa contro la forte Orvieto di Lauma Reke. Si tratta di una squadra che tra le mura amiche riesce a girare l'interruttore della propria difesa, che in trasferta ha fin qui subìto 76 punti di media e in casa 52,2 (in casa fanno meglio solo il Cus Chieti e proprio l'Apf): ben 24 di meno!
Proprio Laura Perseu, guardia di 26 anni, è il principale riferimento offensivo per la squadra di coach Francesco Masi: l'ex costoniana è la migliore realizzatrice segnando 13,5 punti di media e lo fa col numero ragguardevole di 14,6 tiri di media a serata. Gli altri punti di forza del quintetto laziale sono in ala, dove giostrano la 25enne Carolina Scibelli, giocatrice di 182 centimetri da 12,3 punti e 6,9 rimbalzi, e la coetanea guardia-ala bulgara Daniela Georgieva, che viaggia a 11,8 e 4,6 rimbalzi. Col quintetto completato dalla regista Fantauzzi e dalla pivot Gelfusa, di 185 centimetri, dalla panchina rinfrescano le rotazioni le giovani Morgagni, Milazzo e Innocenti. Dirigeranno l'incontro i signori Marco Pierantozzi di Ascoli e Francesco D'Arielli di Chieti.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone


Condividi