La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Fotoamatore Firenze

Valentina Petrassi in fase di gioco
Binella impartisce ordini dalla panchina

Giocate in trasferta le ultime due partite, entrambe finite con una sconfitta al fotofinish confermando il tabù delle gare fuori casa, la Consum.it Apf Costone torna tra le mura amiche. Alle 21 di domani sera arriva al PalaOrlandi di Montarioso Il Fotoamatore Firenze, una sfida sentita non solo perché si tratta di un derby ma anche per la situazione di classifica: le ospiti sono ultime in graduatoria, sconfitte in sette di queste prime otto gare. Dirigeranno l'incontro i signori Umberto Tallon di Bologna e Michele Zavatta di Cervia.
“Le ultime nostre sconfitte, l'ultima in particolare, sono maturate per episodi, ed è normale che sia così in partite a punteggio basso. Non abbiamo assilli particolari, solo un po' di rammarico – dice Pierfrancesco Binella, coach costoniano –. Lo stato di forma? Siamo passati dalla difficoltà di controllare il ritmo in alcune situazioni di partita, come a Battipaglia, a partite in cui le percentuali non ci hanno molto assistito. Questo ha minato un po' la fiducia in quello che facevamo durante la partita, i momenti in cui fai buone scelte e non segni. Il momento di forma è buono, dobbiamo continuare su questa strada, le percentuali miglioreranno”.
I valori espressi fin qui dicono che a questa partita l'Apf deve chiedere di tornare a muovere la propria classifica: “Senza dubbio. Non abbiamo alternative. E' una partita complessa perché non è come tutte le altre. La loro classifica, con soli 2 punti, non è vera: hanno sempre un atteggiamento molto aggressivo, fino all'ultimo pallone, perché non giocano con l'ansia del risultato. Per noi è una partita molto importante – chiude Binella -, ci stiamo preparando per questo: come detto altre volte, le partite in casa sono quelle in cui non possiamo permetterci passi falsi”.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 

Basket Donne Serie A2 - girone E
E' DERBY AL PALAORLANDI TRA SIENA E FIRENZE NELLA SERIE A2 DI BASKET. LA CONSUM.IT COSTONE OSPITA ALLE ORE 21 IL FOTOAMATORE, FANALINO DI CODA DEL GIRONE SUD
In attesa di vedere una Consum.it Costone in versione corsara, gli addetti ai lavori in casa della società femminile di basket confidano di assistere a un'altra affermazione casalinga dopo le tre consecutive stagionali messe a segno dalla compagine allenata da PF Binella. L'avversaria odierna, che scenderà sul parquet del Pala Orlandi alle ore 21 per dare vita al derby tra Siena e Firenze nella serie A2, è il Fotoamatore, fanalino di coda del girone sud, che fino a oggi ha collezionato un solo successo, in occasione della quarta giornata in casa contro la Carpedil Battipaglia. La formazione senese invece ha saputo fino a questo momento in maniera molto utilitaristica ottenere il massimo dai confronti casalinghi, mentre lontano dalle mura amiche le cose non sono mai andate per il verso giusto, come nell'ultimo impegno in terra laziale contro la Roma Sistemi di Pomezia, gara questa persa malamente per un solo punto, con le costoniane che nei secondi finali hanno sprecato per ben due volte consecutive la palla del sorpasso vincente. Che anche la fortuna c'abbia messo del suo questo è fuori discussione, ma sarebbe un grosso errore chiamare in causa la dea bendata, è certamente meglio fare al proprio interno una disanima sulle cose che non vanno in fatto di alchimie di gioco, talvolta un po' farraginose tanto che in attacco in più di una circostanza i senesi hanno dimostrato di non avere ancora le idee molto chiare. Senza dubbio le cose migliori la Consum.it le fa vedere in difesa, dove l'intensità certo non manca. Adesso serve trovare il giusto equilibro e le opportune dinamiche per avviare un processo che veda la formazione costoniana più incisiva in termini di rendimento.
R.R.


Condividi