La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Orvieto

Pierfrancesco Binella
Valentina Petrassi cerca un passaggio

Sei sconfitte di fila e otto ko nelle ultime nove gare che l'hanno fatta scivolare al terzultimo posto in classifica sono la montagna che la Consum.it Apf Costone si prova a scalare. E il coefficiente di difficoltà se possibile aumenta: contro la Ceprini Costruzioni Orvieto, squadra quinta in classifica costruita per il vertice che arriva domani alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso (Siena), le costoniane non sanno ancora se potranno contare sul capitano Valentina Petrassi, per una distorsione alla caviglia all'antivigilia, e su Iolanda Torre, che fa i conti con la febbre alta.
“Le partite che abbiamo perso hanno avuto tutte più o meno lo stesso filo conduttore – è l'analisi tecnica di Pierfrancesco Binella, coach dell'Apf –. Stiamo cercando di capire cosa succede in quei momenti di massima difficoltà specialmente offensiva in cui dovremmo tener duro, mentre in realtà abbiamo la tendenza a scioglierci abbastanza facilmente a prescindere dalla qualità dell'avversario: è un problema della nostra solidità. Abbiamo fatto spezzoni di partita di altissimo livello anche contro squadre più forte di noi e poi al primo episodio più inaspettato e insolito ci sciogliamo. Non saremo fenomeni ma abbiamo dimostrato che non ci mancano le capacità e le qualità per stare in campo contro tutti”.
Su cosa si basa la fiducia, nonostante le citate difficoltà, di poter riuscire a chiudere il periodo nero? “Che la striscia si possa interrompere comincia a diventare la speranza di ogni settimana – spiega il tecnico –. Non siamo affatto assistiti dalle percentuali nonostante la qualità dei nostri tiri sia accettabile e non posso pensare che possa continuare ad andare così: alla fine saremo premiati per le nostre esecuzioni, migliorate con l'andare del tempo. Come tipologia di avversario è la partita peggiore per provarci, ma per le condizioni in cui siamo non possiamo stare a misurare chi abbiamo davanti”.
Facile dire perché questa è la partita peggiore: “Orvieto è una squadra molto profonda, con due giocatrici per ogni ruolo, costruita per giocarsela fino in fondo per posizioni di un certo rilievo – conclude Binella –. Se anche qualcuna rende meno, all'interno della partita la squadra riesce sempre a sopperire. Ha grande intensità difensiva, e questo ci richiederà attenzione su ogni esecuzione. Una squadra composta da giocatrici esperte che conoscono la categoria, sempre protagoniste di campionati di discreto livello”. Dirigeranno l'incontro i signori Vitaliano Battista e Stefano Papini di Firenze.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi