La piaggia Articoli in salita

DNC-Seconda battuta d'arresto consecutiva per il Costone

Trony Cagliari – Consum.it Costone Siena 76-71
Tony: Soru 11, Salis 26, Manca 14, Pinna 13, Mastio 4, Peretti 2, Spampinati 6, Chessa, Ciarlo, Sirianni ne. All. Restivo.
Consum.it: Cessel 4, Gambelli 12, Solfrizzi 4, Benincasa 20, Bruttini 10, Franceschini N. 14, Franceschini F. 5, Carnaroli ne, Nepi ne, Valenti. All. Collini.
Arbitri: Pierciavalle e Marcon di Torino.
Note: parziali (28-18, 42-33, 62-44); Tiri liberi: Cagliari 11/14, Siena 14/23.
Il Costone perde ancora, patendo la seconda sconfitta consecutiva sul difficile terreno della Trony Cagliari; i gialloverdi, già corsari in terra sarda poche settimane fa grazie all’impresa sul campo della Russo, non riescono a ripetersi e, privi del loro playmaker Bonelli, rimasto a Siena influenzato, con un Benincasa a mezzo servizio per un infortunio alla caviglia, devono arrendersi ai padroni di casa di un super Salis, autore di 26 punti.
La partita , combattuta nelle prime fasi, si rivela tuttavia ben presto indirizzata sui binari dei padroni di casa, come dimostrano i dieci punti di vantaggio conquistati dalla Trony, a scapito di una Consum.it imprecisa dal campo. Nella seconda frazione gli ospiti non riescono ad avvicinarsi, nonostante alcune sfuriate dalla lunga distanza di Gambelli e all’intraprendenza di Niccolò Franceschini e così il punteggio alla sirena di metà gara si attesta sul 42 a 33.
E’ nel terzo quarto tuttavia che la partita si decide: il Costone a cavallo della metà del periodo non riesce a trovare la via del canestro ed incassa un parziale di 14 a 3 che fa precipitare i senesi sul -18 e che si rivelerà decisivo nel computo finale.
Risultano vani infatti i tentativi della Consum.it di rimettere in piedi il risultato: nonostante il carattere dimostrato dalla squadra di Marco Collini, guidata da Benincasa, il migliore sei suoi, la rimonta si ferma al 76 a 71 finale. Miglior giocatore della contesa, come detto, la guardia cagliaritana Salis, che si è dimostrato in grado di perforare la retina senese sia da fuori che dentro l’area pitturata.
Prossimo impegno per il Costone sabato prossimo ad Empoli, per un’altra trasferta tutt’altro che semplice.
Guido Carli

Condividi