La piaggia Articoli in salita

DNC-Carrara 57 - Costone 67

Emiliano Solfrizzi
Tagliafuori di Cessel

Sp.Intermar Carrara – Consum.it Costone Siena 57 – 67
Sp.Intermar: Valenti 10, Sacconi 10, Santoni 9, Cavazzon 12, Binelli 6, Ricci 8, Sidoti, Munda 2, Cirillo e Fernandez ne. All: Cristelli.
Consum.it: Franceschini N. 20, Gambelli 7, Bonelli 10, Benincasa 4, Franceschini F. 3, Nepi, Bruttini 4, Cessel 10, Solfrizzi 9. All: Collini.
Arbitri: Simula di Pisa e Massafra di Firenze.
Note: Parziali: 13 – 23, 30 – 44, 54 – 64. Tiri liberi: Carrara 4/7 Siena 4/5.
Il Costone riprende al meglio la marcia in campionato interrotta lo scorso week-end per la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia Dnc; i gialloverdi battono in trasferta la Sp.Intermar Carrara e mantengono i due punti di margine sulla diretta inseguitrice Monsummano.
Gli ospiti si sono portati avanti fin da subito, chiudendo la prima delle quattro frazioni di gioco con dieci lunghezze di vantaggio, concedendo la miseria di 13 punti ai marmiferi ed hanno poi ampliato il margine fino alle 17 lunghezze, raggiunte al 17° minuto grazie ad una tripla del rientrante Lorenzo Gambelli.
Nella seconda parte di gara la Consum.it si è preoccupata prevalentemente di gestire il tesoretto di punti accumulato e difenderlo dai tentativi di rimonta di Carrara , tentativi partiti in special modo dalle mani di Cavazzon, Sacconi e Valenti.
Miglior realizzatore ed uomo partita il capitano del Costone Niccolò Franceschini, autore di 20 punti e costante spina nel fianco per la difesa dei padroni di casa; degna di menzione anche la prestazione di Andrea Cessel, culminata in una doppia doppia da 10 punti e 13 rimbalzi, il quale con il compagno di reparto Solfrizzi è stato fondamentale nel conseguimento della vittoria per la squadra di Marco Collini.
Un’ulteriore nota lieta, come già accennato, è quella rappresentata dal rientro in campo del bomber del Costone Lorenzo Gambelli, che seppure per soli 15 minuti, è tornato a calcare i parquet ed è pronto a mettere nuovamente a disposizione della causa gialloverde tutta la sua pericolosità offensiva in vista del rush finale della stagione.
Guido Carli

 

BASKET DNC
COSTONE: UNA VITTORIA SCOLPITA NEL MARMO
LA CONSUM.IT SUPERA ESTERNAMENTE CARRARA E RIMANE IN TESTA ALLA CLASSIFICA
57-67
SP.INTER.MAR CARRARA: Valenti 10, Cavazzon 12, Sacconi 10, Santoni 9, Binelli 6, Ricci 8, Munda 2, Sidoti, Fernandez ne, Cirillo ne. All. Cristelli.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 10, Franceschini N. 17, Solfrizzi 9, Cessel 10, Bruttini 4, Franceschini F. 6, Gambelli 7, Benincasa 4, Nepi, Valenti ne. All. Collini.
ARBITRI: Simula di Pisa e Massafra di Firenze..
Note: Parziali (13-23, 30-44, 47-58); Tiri liberi: Carrara 4/7, Siena 4/5.
CARRARA – La Consum.it Costone scolpisce una vittoria granitica sul campo di Carrara, imponendosi con il punteggio di 57-67. I ragazzi di Collini, scesi in campo con la giusta carica, hanno da subito messo le cose in chiaro con i padroni di casa, che vedevano nello scontro con la capolista un’ancora di salvezza per la loro situazione di classifica. E’ il capitano Niccolò Franceschini ad infrangere subito la retina dei marmiferi con una delle sue bombe (alla fine ne sommerà 5 su 10 scoccate), portando avanti la Consum.it che non mollerà dal primo fino all’ultimo minuto di gara, la testa del confronto. Il divario alla prima sirena è di 10 lunghezze, tutte a favore dei gialloverdi, che hanno come sempre in Cessel e Solfrizzi due corazzieri insuperabili sotto le plance. Anche il recupero di Gambelli, finalmente in campo dopo un lungo infortunio, giova alla causa della Consum.it che va al riposo incrementando fino al +14 il proprio vantaggio. Dopo l’intervallo si assiste ad una timida ma efficace reazione dei locali che piazzando un parziale di 6-0, animano la panchina senese dove Collini opta per un pronto time-out. Risistemati gli equilibri, ecco che i costoniani tornano a muovere il punteggio, ma la tripla di Valenti scuote i padroni di casa che si riportano a soli 6 punti (52-58 al 29’). Provvidenziali a questo punto alcune invenzioni di Bonelli e Solfrizzi e terzo periodo che si chiude sul +10 Consum.it. Nell’ultima frazione, le due squadre fanno a gara a chi sbaglia di più (10-9 l’ultimo parziale), ma la Consum.it è abile a gestire il gioco a proprio piacimento, con Cessel implacabile sotto i tabelloni, conquistando così 2 punti preziosi per la propria classifica che la vede ancora saldamente in testa, tallonata a 2 punti da Monsummano che torna alla vittoria sconfiggendo Trony Cagliari.
R.R.

Condividi