La piaggia Articoli in salita

DNC-Bottegone 51 - Costone 58

Divisione Nazionale C - Girone E
GRANDI ACQUISTI DELLA CONSUM.IT COSTONE A BOTTEGONE. VITTORIA E PRIMATO IN CLASSIFICA
51-58
VALENTINA'S BOTTEGONE: Giordano 10, Bongi 6, Giannini 8, Marconato 5, Azano 9, Consorti 7, Taiti 2, Piccioli 2, Rossi 2, Allegria ne. All. Bassi.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Solfrizzi 6, Bruttini 19, Gambelli 7, Bonelli 6, Cessel 2, Franceschini N. 6, Franceschini F. 5, Benincasa 6, Nepi, Valenti ne. All. Collini.
ARBITRI: Pinna e Basso.
Note: parziali (19-10, 28-28, 34- 41); Tiri liberi: Bottegone 7/10, Siena 14/23.
PISTOIA - Dimostrando grande caparbietà e volontà, la Consum.it Costone passa sul campo della Valentina's Bottegone, assicurandosi così il definitivo primato in classifica con una giornata di anticipo. Alla vittoria dei senesi infatti l'Oti S.Giovanni V.no risponde steccando in casa con Pistoia e adesso la capolista, con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici, è irraggiungibile. E pensare che non era iniziata bene la gara per i gialloverdi, messi sotto dai padroni di casa che alla prima sirena chiudevano con un parziale di 19-10. Inoltre all'inizio del secondo quarto, ecco arrivare l'infortunio a Cessel (distorsione ad una caviglia) che costringe il centro costoniano a rimanere in panchina per il resto della gara. Con un solo lungo a disposizione, Solfrizzi, coach Collini opta per una strategia che poi si rivelerà vincente ordinando una zone press 3-2 che manda letteralmente in bambola l'attacco pistoiese. La squadra senese con grande carattere dapprima colma il gap, impattano 28-28 all'intervallo, per poi mettere a segno nel terzo periodo un break che stordisce letteralmente gli uomini di Basso, che ci provano da tutte le posizioni ma il bunker gialloverde risulta impenetrabile. Con una forte penuria di canestri, il +9 del Costone sembra assumere una valenza enorme, ma tutto viene rimesso in discussione da 3 improvvise bombe dei padroni di casa che si riportano sotto fino al 47-49 a 5' dal termine. Ma Solfrizzi e compagni sono determinati più che mai e con un finale tutto cuore strappano una vittoria dal sapore bellissimo.
R.R.

 

Vittoria fondamentale per il Costone sul difficile campo della Valentina's Bottegone

Valentina’s Bottegone: Bongi 6, Giannini 8, Giordano 10, Azan 9, Consorti 7, Rossi 2, Taiti 2, Allegria ne, Piccioli 2, Marconato 5. All: Bassi.
Consum.it Costone Siena: Bruttini 19, Solfrizzi 6, Nepi, Valenti ne, Gambelli 7, Bonelli 6, Franceschini F. 5, Franceschini N. 7, Benincasa 6, Cessel 2. All: Collini.
Note: Parziali: 19-10, 28-28, 34-41. Tiri liberi: Bottegone 7/10 Siena 14/23.
 

Il Costone ipoteca il primo posto matematico con una giornata di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare; la certezza del primato arriva con la significativa affermazione sul campo di Bottegone contro una squadra, il Valentina’s, reduce da ben sei successi consecutivi.
La differenza in favore dei senesi l’hanno fatta le venti palle perse dai padroni di casa, ottimamente forzate da una Consum.it capace di ribaltare anche lo svantaggio ai limiti della doppia cifra maturato nell’arco del primo quarto di gioco. Decisiva la prestazione di un Luigi Bruttini molto ispirato, autore di 19 punti, ma in generale tutta la squadra ha ben impressionato per la capacità di non uscire mai dalla partita, cosa che è invece accaduta ai gialloneri, incapaci di reggere l’onda d’urto costoniana come dimostrano i soli sei punti realizzati nella terza frazione.
La classifica dunque vede il Costone sopra a tutte le altre squadre di almeno quattro punti, con una sola giornata da disputare, mentre la sconfitta ricaccia Bottegone nella confusa lotta per l’ingresso ai palyoff ed il conseguente posizionamento nella griglia. Ultimo appuntamento per la Consum.it la partita di domenica prossima che la vedrà opposta sul proprio campo alla Meridien Monsummano.
Guido Carli

 


Condividi