La piaggia Articoli in salita

DNC-Un Costone vince gara 1 contro Galli

Bruttini al rimbalzo
Emiliano Solfrizzi
Gambelli al tiro
(+ 2)

Divisione Nazionale C – I turno Play-out
TIENE IL BALUARDO DELLA CONSUM.IT
La squadra di Marco Collini, priva di Cessel, si porta sull’1-0. Mercoledì si replica a S.Giovanni Valdarno.
 57-54
 CONSUM.IT COSTONE SIENA: Gambelli 13, Bonelli F. 9, Bruttini 8, Franceschini F. 7, Solfrizzi 9, Franceschini N. 19, Cessel ne, Benincasa 4, Valenti ne, Nepi ne. All. Collini.
OTI GALLI SGV: Barbarossa 2, Velentini 22, Gironi 4, Rapaccini, Galli 11, Giachi 10, Maleci 2, Fedeli 3, Giovacchini ne, Bianchi ne. All. Vadi.
ARBITRI: Pazzaglini e Collesi.
Note: parziali (12-6, 28-21, 41-36); Tiri liberi: Siena 10/16, S.Giovanni V.no 7/11.
SIENA – Orfana di Cessel (in panchina a sostenere i suoi compagni, ma neanche un secondo in campo), la Consum.it conquista gara-1 contro l’Oti Galli, anch’esso privo di un prezzo pregiato, Dolfi. Una partita difficile che coach Collini interpreta soprattutto sul piano difensivo, limitando il migliore attacco del girone, quello valdarnese, a soli 54 punti. Sta qui il segreto della Consum.it che dopo una prima frazione avara di canestri (5-6 al 5’ e 12-6 alla prima sirena), tenta la fuga nel secondo quarto grazie alle bordate di mister Gambelli, già attivo in partenza, e alla grande duttilità di Solfrizzi, in campo per 40 minuti tondi, che nella prima parte della gara fa il diavolo a quattro sia in difesa che in attacco. Bruttini segna il canestro del +12 (24-12 al 17’); tocca a Gambelli poi, a 18’ siglare il massimo vantaggio prima dell’intervallo (26-12). Gli uomini di Vada sembrano disorientati, ma in meno di 100” piazzano un improvviso parziale di 0-9 rimettendo tutto in discussione; è ancora Gambelli, a fil di sirena, a dare respiro ai suoi portandoli sul +7. Vada comprende che il Costone inizia ad avere il fiato corto sotto canestro: Solfrizzi non riceve aiuti adeguati e Valentini inizia a far male sotto l’ombra della retina senese, piazzando una serie di conclusioni ravvicinate che dal 31-22 del 22’ (siglato guarda caso da Gambelli con una tripla, il quale però commette il 3° e 4° fallo nel giro di poco) si avvicina fino al 35-32 del 28’. Provvidenziali a questo punto i 2 missili di capitan Franceschini che poi penetra, dando così respiro e fiiducia ai padroni di casa (47-38 al 32’). L’antisportivo che guadagna Solfrizzi a centro campo, sembra poter mettere la parola fine alla contesa (51-42 al 35’), ma il Galli non demorde e con tanta pazienza a 34” dal termine si porta sul 54-52. Da qui lo stillicidio del fallo sistematico che porta in lunetta Benincasa e i due fratelli Franceschini, tutti quanti a segno con 1/2, ma basta e avanza. La Consum.it vince di 3, nonostante la rasoiata a fil di campana di Galli.
R.R.

 

Consum.it Costone Siena – Oti Galli San Giovanni Valdarno 57 – 54
Consum.it: Franceschini N. 19, Gambelli 13, Bonelli, Valenti ne, Benincasa 1, Franceschin F. 7, Nepi ne, Bruttini 8, Cessel ne, Solfrizzi 9. All: Collini.
Oti: Fedeli 3, Barbarossa 2, Rapaccini, Giovacchini ne, Giachi 10, Galli 11, Bianchi ne, Valentini 22, Maleci 2, Gironi 4. All: Vada.
Arbitri: Pazzaglini e Collesi.
Note: Parziali: 12 – 6, 28 – 21, 41 – 36. Tiri liberi: Consum.it 10/16 Oti 7/11.
Il Costone fa sua gara 1 dei quarti di finale playoff al termine di un acceso confronto con la Oti San gIovanni Valdarno. I gialloverdi, privi del loro pivot Cessel, a referto ma non in grado di scendere in campo, hanno subito la supremazia degli ospiti sotto el plance ma, grazie ad un’ottima difesa corale ed alla transizione sono riusciti a mettere la testa avanti e da metà del primo quarto in poi non si sono più guardati alle spalle.
Inizio di partita in cui spiccano le basse percentuali, ma grazie ad una gestione equilibrata dell’attacco di Bonelli ed a due triple scagliate da Gambelli la Consum.it doppia gli avversari sul 12 a 6. Nel secondo quarto le squadre cominciano finalmente a fre canestro: protagonista assoluto Emiliano Solfrizzi, superlativo suu entrambi i lati del campo; grazie alle sue giocate i padroni di casa prendono il largo fino a toccare il +14 ma un parziale di 9-0 ad opera di Giachi e Valentini riporta tutto in equilibrio, sino allo spettacolare canestro di Gambelli sulla sirena.
La terza frazione continua sulla falsa riga dell’equilibrio, con il Costone che trova parziali difficoltà nel fronteggiare la zona fronte pari di coach vada e Gambelli che lentamente esce dalla èartita a causa dei falli; da qui in avanti sale tuttavia in cattedra capitan Niccolò Franceschini che con i suoi canestri e le palle recuperate tiene in testa la Consum.it: due triple del numero 5 ad inizio ultimo quarto consegnano il +9 ai gialloverdi, vantaggio fondamentale per l’aministrazione del risultato per i padroni di casa, nonostante i tentativi dei soliti Giachi e Valentini, non supportati tuttavia sufficientemente da un Andrea Galli troppo impreciso ed individualista.
La lotteri finale dei tiri liberi consegna dunque la vittoria finale al Costone ed il conseguente vantaggio nella serie, che ora si sposta a San Giovanni Valdarno, campo tutt’altroc he semplice dove, tuttavia, i gialloverdi vogliono vendicare la sonfitta della regular season e chiudere il conto dei quarti di finale.
Guido Carli


Condividi