La piaggia Articoli in salita

DNC- Il Costone vola in semifinale dei play off

Oti San Giovanni Valdarno – Consum.it Costione Siena 59 – 71
Oti: Valentini 18, Barbarossa 15, Galli 18, Rapaccini, Giachi 9, Fedeli, Gironi, Maleci, ne: Giovacchini Boussemah. All: Vadi.
Consum.it: Franceschini N. 5, Gambelli 2, Bonelli 20, Valenti ne, Benincasa 9, Franceschini F. 11, Nepi ne, Bruttini 17, Cessel, Solfrizzi 7. All: Collini.
Arbitri: Regni e Giovannetti.
Note: Parziali: 11-20, 32-39, 40- 55. Tiri Liberi: Oti 12/15 Consum.it 11/12.
Il Costone sfata finalmente il tabù del primo turno dei playoff e, grazie ad un’impeccabile partita disputata sul campo di San Giovanni chiude una serie meno equilibrata del previsto. Ai gialloverdi si aprono quindi ora le porte della semifinale, nella quale saranno opposti a Bottegone che, al pari della Consum.it, ha chiuso la sua serie in due gare sgominando la Zetagas Pontedera. Già qualificata dopo due partite risulta anche Monsummano che ha eliminato Empoli, mentre andranno alla “bella” Pistoia e Piombino.
Tornando alla partita di ieri, degno di nota è stato il piglio con cui fin dalle fasi iniziali il Costone ha interpretato l’impegno, mettendo sotto da subito i padroni di casa grazie ai canestri di Bonelli e Filippo Franceschini; il dominio Consum.it sulla partita si è esteso fino al +17 (38 a 55), siglato da una tripla proprio di Francesco Bonelli, toccato poco prima del’ultimo intervallo.
San Giovanni dal canto suo ha provato a rimettere in piedi partita e quarti di finale con le giocate di Valentini, il migliore dei suoi anche all’andata, ed alla determinazione di Galli e Barbarossa, entrambi in campo per tutta la partita ed entrambi oltre i 15 punti; a tradire il Galli sono stati la nullità cestistica della panchina (21 minuti complessivi e 0 punti) e la prestazione del playmaker Rapaccini, mai stato all’altezza dell’impegno nell’arco della serie ed anche ieri sera completamente sovrastato dai pari ruolo senesi.
Migliore in campo il già citato Francesco Bonelli, autore di 20 punti in 30 minuti a cui si aggiungono 5 rimbalzi ed un controllo costante sulla gara; nota positiva in casa Consum.it anche il ritorno in campo di andrea Cessel dopo l’infortunio al ginocchio.
Occhi puntati dunque sulle semifinali ora, con la voglia da parte di tutto il Costone di non fermarsi più.
Guido Carli

Condividi