La piaggia Articoli in salita

DNC-Sconfitta pericolosa per il Costone che deve vincere a Bottegone per non salutare il campionato.

Coach Collini durante un minuto, in gara 1 della semifinale Play Off contro Bottegone
Solfrizzi cattura una difficile palla contro Marconato
Cessel e Solfrizzi contendono un rimbalzo a Rossi
(+ 1)

BASKET DNC – Semifinali play-off
64-73
CEDE LA DIGA CONSUM.IT; BOTTEGONE IN PIENA

Ottima prestazione degli uomini di Bassi che inguaiano la capolista Consum.it a cui adesso serve l’impresa in gara-2.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 15, Bonelli 11, Solfrizzi 6, Franceschini F. 5, Gambelli 19, Bruttini 2, Cessel 4, Benincasa 2, Valenti ne, Nepi ne. All. Collini.
VALENTINA’S BOTTEGONE: Giannini 12, Giordano 22, Marconato 12, Azan 9, Bongi 5, Taiti 2, Rossi 6, Lanzini 4, Piccioli, Consorti 1. All. Bassi.
ARBITRI: Finiani e Marsico.
Note: parziali: (18-17, 37-35, 54-57); Tiri liberi: Siena 14/18, Bottegone 16/24
.
SIENA - Con una prestazione super, il Valentina’s Bottegone espugna il Pala Orlandi portandosi sull’1-0 nella semifinale contro la Consum.it. Che la gara sarebbe stata dura per gli uomini di Collini lo si sapeva, in quanto Cessel non è ancora nei suoi cenci e contro le due torri Marconato e Azan serviva un centro che potesse arginare le giocate da sotto dei pistoiesi che sin dall’inizio, con Solfrizzi in posizione 5, hanno cercato ripetutamente di far male da sotto. Il 5-9 del 5’ fa suonare un primo campanello d’allarme, ma Pippo Franceschini (suoi i primi 5 punti gialloverdi) e Gambelli ribaltano la situazione portandosi sul 16-13 dell’8’. Prima frazione comunque assai equilibrata, con le difese individuali che cercano di tenere a distanza le principali bocche da fuoco, tanto che Giordano appare annebbiato, così come Bruttini. Al 12’ ecco Cessel in campo e la gara cambia fisionomia, con equi duelli nell’area pitturata. Entra in partita anche Giordano che sul 24-19 a favore dei padroni di casa, infila 10 punti alla sua maniera che portano nuovamente Bottegone avanti (28-30 al 17’). Poi è Niccolò Franceschini a incrinare il muro da 3 e Consum.it avanti di 2 all’intervallo. Nella terza frazione ecco il cambio di difesa ordinato dalla panchina senese con un zone-press 3-2 che all’inizio sembra confondere i ragazzi di Bassi che al 24’ vanno sotto di 5 (44-39), ma ancora una volta Bottegone reagisce grazie a Giannini, ottimo il suo lavoro in cabina di regia e nelle penetrazioni, e a Giordano, la cui tripla vale un altro sorpasso (44-45 al 26’); da qui in poi il Valentina’s non mollerà più la presa. Le apparizioni di Rossi in campo valgono un corroborante 3/3, poi il giovane talento si infortuna ad una caviglia e abbandona, ma i suoi compagni non mollano. La partita diventa molto combattuta, la palla inizia a scottare man mano che trascorrono i minuti e quando al 33’ gli ospiti vanno avanti di 6 (57-63), i tifosi pistoiesi al seguito iniziano a crederci. Ci pensa però Gambelli con una tripla e un’altra soluzione dalla distanza a ridare fiato ai suoi, ma sarà questo l’ultimo sussulto dei gialloverdi. Sale ancora in cattedra la premiata ditta “G&G” Giannini-Giordano e questa volta non ci sono amen che tengano: il primo penetra, l’altro scocca il dardo da oltre l’arco e sul 62-68 ad 1’ dal termine, iniziano a scorrere i titoli di coda, con la Consum.it che adesso dovrà compiere l’impresa mercoledì sera in gara-2 a Pistoia, se non vuole vedere proiettata la scritta “the end” sulla propria stagione.
R.R.

 

Consum.it Costone Siena – Valentina’s Bottegone 64 – 73
Consum.it: Franceschini N. 15, Gamblli 19, Bonelli 11, Valenti ne, Benincasa 2, Franceschini F. 5, Nepi ne, Bruttini 2, Cessel 4, Solfrizzi 6. All: Collini.
Valentina’s: Giannini 12, Piccioli, Taiti 2, Giordano 22, Consorti 1, Bongi 5, Azan 9, Marconato 12, lanzini 4, Rossi 6. All: Bassi.
Arbitri: Fimiami e Marsico.
Note: Parziali 18-17, 37-35, 54-57. Tiri liberi: Consum.it 14/18 Valentina’s 16/24.

Il Valentina’s Bottegone annulla il fattore campo nella serie di semifinale e passa a Siena battendo la Consum.it per 73 a 64 in una partita molto vivace e tirata fino alle fasi finali.
L’incontro si è giocato sul filo dell’equilibrio ed è stato caratterizzato da continui “botta e risposta” in termini di canestri tra le due squadre, con un unico parziale rilevante in favore degli ospiti dopo la metà del terzo quarto, costruito sulle realizzazioni di Giannini e Giordano.
La Consum.it dal canto suo è apparsa troppo rinunciataria sotto l’aspetto del gioco interno e si è troppo spesso accontentata di soluzioni da fuori, in alcune occasioni forzate, che decisamente non hanno pagato, come dimostra il 30% nella percentuale dal campo per i gialloverdi. I migliori per quanto riguarda il Costone sono stati gli esterni Niccolò Franceschini e Lorenzo Gambelli, non solo per la quantità di punti messi a segno, ma più in generale per l’atteggiamento di intraprendenza e grinta con il quale hanno provato a caricarsi la squadra sulle spalle.
Per contro Bottegone ha dimostrato di essere una squadra in totale ascesa, reduce da un esaltante girone di ritorno e da un’affermazione tanto netta quanto tutt’altro che scontata contro Pontedera nei quarti di finale. I giallo neri hanno esibito sin dalle prime azioni una egregia circolazione di palla che ha messo non poco in difficoltà la difesa senese, anche quando Marco Collini ha provato a ribaltare la gara con le armi del pressing e della zona 3-2. Chi ha “svoltato” la partita è stato senza dubbio Antonello Giordano, esterno numero 9 del Valentina’s che, dopo un primo quarto silente, è entrato prepotentemente nella gara con 8 punti consecutivi nella seconda frazione e da lì non si è più fermato; importanti anche le conclusioni da fuori realizzate da Giannini e la capacità di alternare gioco interno e perimetrale dimostrata dal pivot Marconato.
Coach Bassi all’uscita dal terreno di gioco ha gettato acqua sul fuoco, affermando che l’1 a 0 nella serie non vale niente ed è ancora tutto da decidere, ma lui per primo sa bene di aver inguaiato non poco il collega Collini; a Bottegone servirà decisamente la migliore Consum.it per ribaltare il punteggio e tornare a Siena per allungare ancora questa semifinale.
Guido Carli

Condividi