La piaggia Articoli in salita

DNC-Un Costone tutto cuore vince a Bottegone e rimette tutto in gioco.

Gara 2 a Bottegone - Gambelli esulta a fine gara con capitan Niccolo' Franceschini
Gara 2 a Bottegone - Bruttini si avventa sul pallone

BASKET DNC – SEMIFINALI PLAY OFF
IMPRESA CONSUM.IT:
SI VA ALLA BELLA
GRANDE PRESTAZIONE DEI GIALLOVERDI CHE ESPUGNANO PISTOIA. TUTTO SI DECIDERA’ NELLA BELLA DI SABATO 26 AL PALAORLANDI
62-63
VALENTINA’S BOTTEGONE: Giannini 2, Taiti 5, Giordano 10, Marconato 14, Lanzini 2, Azan 9, Rossi, Consorti 7, Bongi 13, Piccioli ne, All. Bassi.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 4, Gambelli 10, Franceschini F. 9, Bruttini 16, Solfrizzi 7, Cessel 7, Franceschini N.4, Benincasa 6, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.
ARBITRI: Guarino e Russo.
 Note: parziali: (15-20, 32-29, 51-45 ); Tiri liberi: Pistoia 13/17, Siena 16/28.
 
PISTOIA – Ci voleva l’impresa e un Costone tutto cuore ce l’fatta. Impattando quello scellerato 0-1 dell’andata, la squadra di Marco Collini costringe Bottegone alla bella, che si disputerà sabato prossimo al PalaOrlandi. Parte subito spedita la pattuglia gialloverde, con la cattiveria addosso e con tanta voglia di riscatto. I primi minuti sono tutti di marca senese; Bruttini è ispirato, così come Solfrizzi, ma anche gli altri dello starting five non scherzano ed è subito vantaggio Costone (2-11 al 4’), con Bonelli a dettare sapientemente gli schemi in cabina di regia. Bottegone prova a reagire e trova la via del canestro prima con Azan e poi con il subentrato Consorti, ma la prima frazione vede la Consum.it avanti di 5, grazie anche all’apporto di un Cessel, che partito dalla panca, ben presto entra in azione ad arginare l’arroccamento delle torri giallo nere. Un fallo tecnico a inizio secondo quarto, conseguente a una decisione arbitrale discutibile, riavvicina i padroni di casa che dal 19-24 del 14’ si portano con molta convinzione sul 26 pari del 17’, incuranti della zone press 3-2 ordinata da Collini che anche in gara-1 poco ha disturbato l’offensiva pistoiese. E qui incomincia un’altra partita, combattuta punto a punto fino allo stacco degli uomini di Bassi che al 29’ confezionano un +8 che sa tanto di batosta finale per la Consum.it. Ma non è così: sorretta dall’animus pugnandi, la Consum.it piazza al via dell’ultimo frazione uno 0-6 che immobilizza i padroni di casa, che pensano solo a rallentare il ritmo; sono i senesi invece che incalzano, nonostante 3 falli di sfondamento e 2 bombe lanciate da Marconato che vanno a bersaglio, a cui però fa eco la tripla di Pippo Franceschini (good) e la doppia di Benincasa, che fino in fondo gioca d’impeto, alla sua maniera. A 2’ dal termine, sul 61-60 per Bottegone, ecco un antisportivo a favore di Siena che con Solfrizzi pareggiano i conti dalla lunetta (1/2). La grande e coraggiosa rincorsa dei senesi viene premiata con un canestro del caparbio Gambelli che consente alla Consum.it di mettere la testa avanti (61-63) ad 1’ e 05” dal termine. Poi l’epilogo matura dalla lunetta con Marconato che mette ½; fa peggio Cessel, 0/2, ma orami è scritto e sul ferraccio finale di Giordano (grande difesa quella del Costone negli ultimi 40” di gioco, sia sulla prima che sulla seconda palla), scoppia l’esultanza dei giocatori e dei tifosi senesi al seguito, tutti a cantare con grande gioia “Bandiera Gialla”. Per il Costone, i play off: continuano!
R.R.

Condividi