La piaggia Articoli in salita

DNC-Vince il Costone a Pistoia contro Bottegone, nella gara 2 di semifinale Play-Off

Valentina’s Bottegone – Consum.it Costone Siena 62-63
Valentina’s: Giannini 2, Taiti 5, Giordano 10, Marconato 14, Lanzini 2, Azan 9, Rossi, Consorti 7, Bongi 13, Piccioli ne, All. Bassi.
Consum.it: Bonelli 4, Gambelli 10, Franceschini F. 9, Bruttini 16, Solfrizzi 7, Cessel 7, Franceschini N.4, Benincasa 6, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.
ARBITRI: Guarino e Russo.
Note: parziali: (15-20, 32-29, 51-45 ); Tiri liberi: Bottegone 13/17, Siena 16/28.
Il Costone compie una bella impresa di cuore e grinta e riacciuffa per i capelli prima una partita e poi una semifinale che sembravano ormai aver già preso la strada di Bottegone; fattore campo dunque ristabilito nella serie con due vittorie esterne su due e verdetto rimandato alla “bella” di sabato 26 che si giocherà al PalaOrlandi.
Ospiti determinatissimi fin dalla palla a due e vantaggio di 11 a 2 che matura in un lampo grazie all’ottima regia di Bonelli ed alla ritrovata vena di Luigi Bruttini; l’entrata in partita un po’tardiva del Valentina’s, grazie ai canestri di Azan, spina nel fianco dei gialloverdi anche nel primo match, serve solo ad inchiodare il primo parziale sul 15 a 20.
La rimonta è tuttavia nell’aria ed infatti, grazie anche all’amministrazione di un fallo tecnico in proprio favore, i pistoiesi impattano sul 26 pari appena superata la boa di metà quarto e provano a prendere il largo per mezzo di un tramortente parziale maturato nel terzo quarto che li porta fino alle 8 lunghezze di margine: è il punto più basso per i ragazzi di Marco Collini, quello in cui sembra infrangersi definitivamente l’ambizione di un cammino che ogni anno si arresta troppo presto rispetto alle previsioni.
Ebbene non è così: la Consum.it non molla e sospinta da una grinta enciclopedica e da un grande cuore piazza un parziale di 6 a 0 che rimette tutto in piedi, resiste alle bordate da fuori di Marconato e mette la testa avanti grazie ad un canestro del suo uomo di maggior talento Lorenzo Gambelli. Il 63 a 61 viene intaccato da un libero del solito Marconato che fa ½ , mentre lo 0/2 di Cessel mette i brividi agli spettatori di fede senese; tuttavia il punteggio resiste anche all’ultimo tentativo del bomber di casa Giordano, che si infrange sul ferro e così il Costone può festeggiare il ritorno della semifinale a Siena, ma può soprattutto gioire del grande cuore dimostrato ancora una volta.
Guido Carli

Condividi