La piaggia Articoli in salita

DNC-Presentazione Costone vs Bottegone, partita decisiva per continuare i Play Off

Niccolò Franceschini in una incurzione a canestro
Francesco Bonelli in un passaggio acrobatico

La semifinale tra Consum.it Costone e Valentina’s Bottegone vivrà questa sera il suo ultimo atto: al PalaOrlandi andrà in scena gara 3, la “bella”. Le due squadre hanno infatti annullato il vantaggio del fattore campo l’una nei confronti dell’altra: domenica in gara 1 i gialloneri hanno violato proprio il campo di Montarioso, mentre appena tre giorni fa i senesi hanno compiuto l’impresa sul parquet del Valentina’s.
Tutto da rifare dunque, o quasi: se è vero infatti che c’è perfetta parità nel punteggio, è altrettanto vero che la Consum.it ha dimostrato in gara 2 di aver ben compreso gli errori che sono costati la prima sconfitta e di aver lavorato benissimo per correggerli. L’8/27 nel tiro pesante, tanto esagerato quanto infruttuoso, ha lasciato spazio ad un più equilibrato 3/9 che ha permesso una migliore distribuzione dell’attacco e scelte più oculate nelle conclusioni.
Inoltre ciò che ha veramente meravigliato dei ragazzi di Marco Collini sono state la grinta e la determinazione con cui sono rimasti attaccati alla partita anche quando i padroni di casa avevano prima recuperato il parziale gialloverde all’inizio e poi sfiorato la doppia cifra di margine; il cuore del Costone, di cui è perfetta rappresentazione l’esultanza di Lorenzo Gambelli, autore del canestro decisivo, ha rimesso in piedi partita e semifinale, grazie anche agli errori di Marconato dalla lunetta ed infine di Giordano sull’ultimo tiro.
Dal canto loro i pistoiesi si affideranno alle armi che hanno già messo in difficoltà ed anche piegato la resistenza del Costone: per prima cosa l’ottima circolazione di palla, in grado di far ammattire anche una grande difesa come quella gialloverde e che ha ora premiato i tagli dei lunghi, ora permesso agli esterni di avere buoni tiri aperti. Inoltre il piano partita di coach bassi poggerà sulla profondità del reparto interni e sulla loro affidabilità e produttività in termini di punti: Marconato, Azan, Taiti, Rossi e Consorti sono tutti giocatori capaci di tenere al meglio la categoria e contro i quali Solfrizzi, Cessel e co. Sono già andati in difficoltà.
Palla a due dunque questa sera alle 21 in un PalaOrlandi pronto ad essere teatro delle sorti di una intera stagione, nella speranza che per i padroni di casa ci siano ancora più di quaranta minuti da giocare.
Guido Carli

 

BASKET DNC – SEMIFINALI PLAY-OFF, GARA 3
CONSUM.IT E VALENTINA’S ALLA RESA DEI CONTI
A detta di molti, è questa la vera finale per la promozione. Fattore campo fin qui completamente saltato, ma i senesi sono convinti di invertire il trend.
Costone-Bottegone: una rima da vero e proprio spareggio per l’ammissione alla finale che dovrà designare l’eletta che salirà alla serie superiore, anche se a detta di molti la vera finalissima sarà proprio quella in programma questa sera alle ore 21 al PalaOrlandi. Di fronte due compagini che nelle due gare precedenti si sono affrontate a viso aperto, riuscendo ad annullare il jolly del fattore campo: Bottegone ha violato il parquet di Montarioso, la squadra di Collini ha espugnato quello di Via Enrico Fermi a Pistoia. Due situazioni maturate a distanza di soli 3 giorni e dopo ancora 3 giorni si torna a giocare tra gialloverdi e giallo neri in quella che sarà l’ultima sfida tra di loro, almeno per questa stagione. Chi vincerà incrocerà le armi con la vincente tra Piombino e Monsummano, anch’esse andate alla bella dopo aver violato i campi avversi (squadre in campo alle ore 18 al Palatenda di Piombino). Una situazione quindi di grande equilibrio, così come è stato nella regular season dove ben 7 squadre sono terminate al secondo posto, dietro alla capolista Consum.it avvantaggiata di 6 lunghezze. Ma quella dote adesso, essendo stata azzerata, non conta più: l’unico aspetto che può fare la differenza, è giocare tra le mura amiche una battaglia infinita, bella e avvincente, come sono state le due partite a cui hanno dato vita le contendenti di questa semifinale. Bottegone non lo si scopre certamente oggi: è squadra ben allestita in ogni reparto, fisicamente più dotata di quella senese; il Costone, dal canto suo, ha dimostrato cmq di poter tenere testa al gruppo guidato in panchina da coach Bassi, che in questo campionato ha dovuto subire ben 3 sconfitte dai costoniani: girone di andata, quello di ritorno e gara2. Ma adesso non ci saranno più prove di appello: o dentro, o fuori. Il carattere messo in campo da Gambelli e compagni nella gara di Pistoia, dovrà caratterizzare anche questo confronto: in più c’è un aspetto tecnico da non sottovalutare, cioè quello relativo al gioco di squadra, espresso in maniera ottimale in gara 2 dai ragazzi di Collini che insistentemente hanno cercato maggiore vicinanza al canestro avversario. Ma lasciamo alle rispettive panchine le strategie da adottare; una cosa è certa: vincerà la gara chi saprà crederci fino in fondo, senza mollare. Arbitreranno l’incontro Cofetti di Sesto S.Giovanni (MI) e Perciavalle di Grugliasco (TO).
R.R.

Condividi