La piaggia Articoli in salita

DNC-Con un'impresa da titani il Costone espugna il PalaMeridien e attende Monsummano per la sfida finale

Meridien Monsummano – Consum.it Costone Siena 71-74
Meridien: Biagioni 13, Bonelli G. 11, Monzecchi 25, Ambrosino, Mattei 8, Marchi 2, Zita 5, Fracassini 7, Castri, Barbieri ne. All. Baldini.
Consum.it: Gambelli 16, Solfrizzi 15, Franceschini F. 10, Bonelli F. 3, Benincasa 5, Bruttini 8, Franceschini N 12, Cessel 5, Nepi, Valenti ne. All. Collini.
Arbitri: Latini di Argenta (FE) e Meloni di Salsomaggiore Terme (PR).
Note: parziali: (11-20, 29-33, 45-53); Monsummano: T2 19/40 48%, T3 4/17 24% TL 21/28 75%;. Siena: T2 15/35 43%, T3 10/21 48%, TL 14/23 61%.
Il Costone compie un’altra grande impresa in trasferta e, proprio come era successo nella serie di semifinale contro Bottegone, annulla l’iniziale sconfitta casalinga andando a espugnare il difficile campo di Monsummano; i ragazzi di Marco Collini, seguiti per l’occasione da un buon numero di tifosi, si giocheranno dunque la promozione nella serie cadetta sul campo di casa, domenica prossima.
Una vittoria che tradisce i pronostici prepartita e che rimette tutto in discussione, con la Consum.it che ora ha nuovamente un’opportunità da sfruttare al massimo, visto l’aiuto del fattore campo: per domenica si prevede infatti un PalaOrlandi esaurito e pronto a spingere i gialloverdi.
Per quanto riguarda la cronaca si fa apprezzare da subito la squadra di casa che, con un parziale di 8 a 2, sembra manifestare l’intenzione di voler ammazzare da subito partita e finale; tuttavia la reazione senese è di quelle memorabili: parziale di 18 a 3 con Bruttini, Cessel (che ritrovava il quintetto base dopo alcune esclusioni)e Gambelli sugli scudi e squadre al primo riposo sul 20 a 11 per gli ospiti.
La seconda frazione inizia sulla falsa riga di quanto avvenuto nel primo quarto ed il Costone tocca anche la doppia cifra di margine grazie ad una bomba di Niccolò Franceschini, più voglioso che mai di andare a referto in finale. La Meridien non si dà comunque per vinta e, approfittando di qualche problema di falli in casa costoniana, si riavvicina fino al -2 poco prima dell’intervallo lungo; la rimonta si concretizza e si tramuta in sorpasso, grazie alle conclusioni da fuori di Monzecchi (grande prova da 25 punti) e Bonelli. Chi di tripla ferisce, tuttavia, di tripla perisce: Niccolò Franceschini, capitano di grande cuore ed Emiliano Solfrizzi per tutta risposta seppelliscono i termali sotto una grandinata di bombe e, a cavallo tra il terzo e l’ultimo periodo, la Consum.it è avanti di 13.
Il Costone è squadra dalla grande grinta, ma Monsummano dimostra di non essere da meno e chi si aspettava una passerella per gli ospiti negli ultimi minuti è ben presto smentito: in men che non si dica i padroni di casa piazzano un mortifero parziale di 13 a 3 e sul 66 a 66 è nuovamente tutto da rifare per Marco Collini e la sua squadra, senza contare che Cessel e Solfrizzi non sono più della partita per raggiunto limite di falli.
Ma ecco l’eroe che non ti aspetti: a schiodare gara 2 dal 68 pari è Pippo Franceschini, con un missile a lunga gittata che trova la sua destinazione nella retina biancoblu e assicura ai giocatori in maglia nera il vantaggio decisivo che nemmeno gli ultimi tiri liberi riescono a scalfire.
Meriden e Consum.it vanno negli spogliatoi sul 71 a 74, circondati dalla grande gioia degli affezionati senesi e si rivedranno ancora per una partita: stavolta però la sfida non prevede rivincita e la posta in palio è di quelle che contano davvero.
Guido Carli

Condividi