La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone ospita Globo Ancona nella prima gara interna

Leonardo Marini

CAMPIONATO DNB - GIRONE B
CONSUM.IT COSTONE: TUTTO PRONTO PER IL DEBUTTO CASALINGO

E’ tutto pronto in casa Costone per dare il via all’avventura casalinga in DNB, dopo la prima battuta d’arresto fatta registrare domenica scorsa a Senigallia, una gara questa dove i senesi fino in fondo hanno cercato di portare via dalle Marche i primi due punti stagionali. L’impresa a un certo punto sembrava anche possibile, ma l’infortunio nelle battute conclusive a Emiliano Solfrizzi, ma soprattutto la pesante assenza di Lorenzo Gambelli, hanno in qualche maniera vanificato l’impresa. Sipario dunque che si apre sul parquet del PalaOrlandi questo pomeriggio alle ore 18 con la Consum.it che se la dovrà vedere con la Stamura Ancona che nella prima giornata ha colto il suo primo successo a spese di Rimini, gara questa che si è disputata nel posticipo di mercoledì 3 ottobre, e che si è conclusa con il punteggio di 73-63. Una formazione questa che annovera al proprio interno giocatori di comprovata esperienza come Chiaramello, classe ‘72 per 2 metri di altezza, in grado di creare scompiglio anche sotto canestro, pericoloso dalla distanza; in posizione 5 gioca Baldoni, un 2,03 che assieme all’altro pivot Pozzetti controllano l’area pitturata; interessante anche la schiera di giovani proposta da coach Marsigliani con l’ala Redolf (‘93) tra i migliori contro Rimini, così come Centanni, play del ’94, ma già in grado di far girare la squadra al meglio. Insomma una compagine ben assortita, di categoria, contro la quale i giallo-verdi dovranno prendere subito le misure. Anche in questa circostanza mancherà all’appello Gambelli, out anche Nepi, mentre Emiliano Solfrizzi sembra aver recuperato il trauma della brutta botta al fianco di domenica scorsa. Arbitreranno l’incontro Battista di Reggello e Papini di Firenze.
R.R.

 

Sarà il Globo Ancona il primo avversario del Costone tra le mura amiche

La Consum.it Costone si appresta a fare il suo esordio casalingo nel nuovo scenario della DNB: a contendere i due punti ai senesi sarà questa sera Ancona, che tenterà di bissare il successo ottenuto nella prima di campionato contro Rimini.
Esito opposto, purtroppo per i gialloverdi, ha avuto invece il debutto del Costone che ha ceduto alla Goldengas Senigallia nella giornata inaugurale: la sconfitta ha comunque testimoniato di una squadra sempre combattiva ed ha messo in luce alcune note liete dalle quali Marco Collini dovrà ripartire, come ad esempio la prestazione del nuovo pivot Francesco Vanni. Il tecnico senese per l’occasione della prima davanti al pubblico amico dovrà fare a meno di Alessandro Nepi, che sta ricominciando ad allenarsi col gruppo e, soprattutto, di Lorenzo Gabelli, bloccato da problemi alla schiena che rischiano di costringerlo ad una lunga esclusione; tuttavia in casa Consum.it c’è ottimismo, per la bontà del lavoro svolto in settimana e per alcuni aspetti, come l’integrazione dei giovani nuovi arrivati, che stanno migliorando a vista d’occhio.
Ancona non sarà comunque un avversario semplice: come detto reduci da una vittoria all’esordio, i marchigiani sono squadra profonda, costruita con un bel mix di giovani e giocatori di esperienza ed inoltre ben allenata, tanto da fare della preparazione tattica uno dei suoi punti di forza; per quanto riguarda le individualità, spicca il lungo Oscar Chiaramello, dotato di grande esperienza anche in categorie superiori, l’altro lungo Baldoni e l’ala Redolf. Da tenere d’occhio infine il giovane playmaker Centanni, che, a dispetto della giovanissima età, ha già mostrato cose interessanti.
Appuntamento dunque alle 18 al PalaOrlandi, a dirigere saranno i signori Battista e Papini.

Guido Carli

Condividi