La piaggia Articoli in salita

DNB-Una sconfitta amara quella con Supernova Montegranaro

Consum.it Costone Siena – Supernova Montegranaro 55-49
SUPERNOVA: Rossi 8, Nobile 8, Berdini 8, Contigiani 15, Magrini 9, Meccoli Mattejca 3, Nasini 2, Fiorentino 2, Mancinelli, Antinori ne. All. Domizioli.
CONSUM.IT: Solfrizzi 11, Vanni 10, Bruttini 13, Bonelli 1, Franceschini 10, Benincasa 2, Marini 2, Catoni, Carnaroli ne, Nepi ne. All. Collini.
ARBITRI: Barilani e Ciccodicola.
Parziali: 10-13, 26-19, 45-35; TL Montegranaro 4/6, Siena 12/18.


Seconda trasferta e seconda sconfitta stagionale per il Costone di Marco Collini nel campionato di serie B 2012/13; stavolta i senesi si sono dovuti inchinare alla Supernova Montegranaro, fanalino di coda del girone B dopo le prime due giornate.
A regalare la prima gioia ai marchigiani è stata una buona difesa, specialmente sul perimetro che a messo la museruola a dovere agli esterni gialloverdi: i piccoli della Consum.it hanno messo insieme un misero 8/39 dal campo e, essendo la compagine della Piaggia una squadra notoriamente a trazione posteriore, non è difficile capire i motivi della debacle.
A parziale attenuante degli ospiti tuttavia si possono ascrivere le assenze che hanno impoverito proprio il settore guardie: al lungo degente Gambelli, ancora fermo a causa della schiena, si è aggiunto il forfait di Camillo Bianchi, “match winner” di domenica scorsa contro Ancona.
E dire che l’inizio sembrava favorevole al Costone, con gli ospiti in grado di controllare il match e di terminare il primo periodo sopra di 3 punti; la seconda frazione ha ben presto smentito però le buone indicazioni della precedente ed ha sancito un divario tra le due squadre che la Consum.it non è più stata in grado di colmare: difficoltà offensive che cominciano a farsi sentire e conseguente parziale di 16 a 6 in favore dei padroni di casa che piazzano il definitvo allungo.
Nella restante parte di gara Marco Collini le ha provate di tutte per rientrare, trovando con una ficcante 3-2 il modo di mettere in difficoltà gli avversari: i gialloverdi si sono avvicinati fino al -3 con la tripla di Emiliano Sofrizzi, ma a spegnere gli entusiasmi senesi ci ha pensato un altro missile dalla lunga distanza da parte di Rossi, che ha fissato il definitvo 55 a 49 a pochi secondi dalla sirena.
Il Costone deve comunque ripartire al più presto: domenica al PalaOrlandi arriva infatti Empoli, che vanta lo stesso record dei senesi; appuntamento dunque da non fallire, alla ricerca di preziosi punti tra le mura amiche.
Guido Carli
 

Condividi