La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs College Italia

Veronica Vigna al tiro

BASKET SERIE A2 FEMMINILE – GIRONE B
CONSUM.IT COSTONE-COLLEGE ROMA:
E’ SCONTRO SALVEZZA

E’ giunta l’ora della verità per la Consum.it Costone che questa sera alle ore 21 affronterà al PalaOrlandi l’altro fanalino di coda, il College Roma di Stella Campobasso che condivide con la formazione senese l’ultimo posto in classifica a quota 0. Dire che si tratta della partita della vita è forse superfluo; le ragazze costoniane sono consapevoli dell’importanza della posta in palio, in un campionato dove la formula prevede una sola retrocessione. Quindi vincere significherebbe ipotecare al 50% la salvezza; se poi vogliamo essere anche pignoli, sarebbe importante ottenere un’affermazione con una discreta differenza canestri per non rischiare nulla, o quasi, nella gara di ritorno. Entrambe le compagini, che hanno fatto i loro programmi investendo sulle risorse giovanili (per il Costone è stata una scelta, per il College si tratta di una caratteristica peculiare collegata ad un progetto della Federazione nell’ambito del circuito delle nazionali giovanili), il doppio confronto rappresenta l’essenza di un’intera stagione. Qui non serve fare pronostici, anche perché, numeri alla mano, le due squadre si assomigliano molto: la Consum.it ha realizzato fino a questo momento 427 punti, incassandoli 765, il College viaggia con un + 413 ed un - 746 (diff. -338 per Siena, -333 per Roma). E’ semmai l’età media che pende fortemente dalla parte della compagine capitolina che annovera nel proprio organico tutte ragazze nate negli anni 95, 96 e 97, soprattutto tesserate di quest’ultima annata. Nelle file del Costone invece, oltre a ragazze “under” provenienti dal proprio settore giovanile, ci sono giocatrici con più esperienza, come Francesca Fabbri (88), l’elemento più incisivo a disposizione di coach David Fattorini, che ha tra le mani i punti necessari per dare consistenza alle finalizzazioni. Comunque, al di là di tutto, servirà scendere in campo con la dovuta concentrazione, per avere da subito un buon approccio alla gara e tenere quindi sin dall’inizio a bada delle avversarie che se pur giovani, hanno talento da spendere. Arbitreranno l’incontro Posti di Marsciano e Giovannetti di Terni.
R.R.

 

Avanti tutta !!!! Arriva College Italia

Arriva la partita più importante per la stagione per la Consum.it Apf Costone, che torna a giocare in casa dopo un mese per gli scherzi del calendario (tre partite fuori casa e un turno di riposo) e lo fa contro College Italia nello scontro diretto per muoversi dall'ultima posizione della classifica. Dirigeranno i signori Carlo Posti di Perugia e Guido Giovannetti di Terni, palla a due domani sera alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso (Siena): data la posta in palio e il tam tam dei giorni scorsi, è previsto il pubblico delle grandi occasioni.
“Affronteremo questa partita al termine di un percorso di preparazione e di crescita soprattutto difensiva, in vista dei prossimi due incontri che ci vedranno affrontare squadre contro cui il gap fisico sarà meno rilevante: lotteremo al massimo per riuscire a conquistare questi due punti”, dice Veronica Vigna, ala/pivot di 180 centimetri classe 1990 arrivata all'ultimo tuffo del mercato estivo.
Nata a Latina, dove ha cominciato a basket quando aveva 10 anni, coinvolta poi anche nel Progetto Azzurrina con le migliori giovani del territorio, Veronica ha lasciato casa a 19 anni per unire basket e studi, tra Forlì, la Libertas Bologna, la Fortitudo Rosa e l'anno scorso la Bonfiglioli Ferrara. Da quest'anno abita a Firenze, dove frequenta il primo anno di Medicina, e ha avuto con Siena l'opportunità di mettersi alla prova col campionato di Serie A2.
“E' la mia prima esperienza toscana e sono già 'persa' della città, dell'accento e della gente”, dice Veronica. Che parlando di basket aggiunge: “A Siena ho trovato una squadra giovane, in cui mi è stata data l'oppurtunità di inserirmi facilmente, sia per quanto riguarda il gioco che come gruppo al di fuori della palestra. Oltretutto essendo così giovani non abbiamo che grandi margini di miglioramento sia tecnico che caratteriale. Ci aspettiamo un po' di sostegno per l'importante match che ci aspetta”. Contro College Italia non mancherà.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi