La piaggia Articoli in salita

U15M-Brillante prestazione degli Under15 al Torneo di Salsomaggiore

U15M al Torneo di Salsomaggiore
U15M-Torneo Salsomaggiore-Time Out

3 Torneo della Befana – Salsomaggiore Terme 3-4-5 Gennaio 2013
Le speranze di vittoria dei ragazzi della squadra U15 si sono fermate a 1.7 dal suono dell’ultima sirena, quando un tiro in sospensione gelava tutta la comitiva del Costone.
Ma andiamo in ordine.
Il torneo della Befana è stato organizzato egregiamente dal Basket Salso. Torneo femminile e maschile , quest’ultimo composto da 2 gironi misti da 4 squadre (sia under 14 che under 15), che si sfidavano in un girone all’italiana per andare a disputare le finali sabato 5 gennaio.
La prima partita è stata disputata Venerdì 3 Gennaio alle 16:30.

A.S.D. Costone Basket- Virtus Casteggio: 75-48 ( 9-14; 43-24; 56;39)
Costone Basket: Ricci 2, Tansini 2, Forte, Priori 2, Pieraccioli 2, Bartoloni, Grandi 2, Stanghellini 19, Gagliano 10, Toscano 4, Paladini 24, Fattorini 2, Fanotti 6, Allenatore Sig. Dragone , Vicellenatore Sig. Zani.

La partita inizia in salita, forse per il lungo viaggio di trasferimento , forse per un approccio difensivo non dei migliori, e la squadra senese, finisce il primo quarto in svantaggio. Coach Dragone nell’intervallo fra il primo e secondo quarto sveglia i suoi ragazzi che imprimono, appena entrati in campo, un altro ritmo sia in attacco che in difesa e in pochi minuti ristabiliscono la parità e li porta a finire il primo tempo in vantaggio di quasi 20 punti. Tutti i ragazzi scendono in campo e danno veramente un buon contributo, chi in attacco chi in difesa, e la partita finisce con un vantaggio di 27 punti

La mattina del 4 Gennaio alle ore 8,30 viene disputata la seconda gara con la squadra del Fulgor Fidenza.

A.S.D. Costone Basket- Fulgor Fidenza: 75-38 ( 19-9; 41-17; 55;32)
Costone Basket: Ricci 5, Tansini 2, Forte 4, Priori 4, Pieraccioli 4, Bartoloni, Grandi 4, Stanghellini 4, Gagliano 8, Toscano 2, Paladini 19, Fattorini 8, Fanotti 11, Allenatore Sig. Dragone , Vicellenatore Sig. Zani.


Il ritmo della partita impresso dalla squadra del Costone non è subito elevato, l’orario mattutino trova i ragazzi ancora un po’ lenti, ma con il passare dei minuti il gioco sale di tono e impongo il loro ritmo sia in attacco che in difesa. La partita scivola via su un binario sempre favorevole ai ragazzi di Dragone e Zani, che hanno avuto risposte veramente confortanti da tutti i ragazzi, che si impegnano fino al risultato finale che li vede vincenti per quasi 40 punti

Il pomeriggio del 4 Gennaio alle ore 18 e 30 viene giocata la partita con la Squadra del Ticino U14

A.S.D. Costone Basket- Ticino U14: 82-59 ( 16-13; 29-14; 58-30)
Costone Basket: Ricci , Tansini 1, Forte, Priori 4, Pieraccioli 6, Bartoloni, Grandi 2, Stanghellini 18, Gagliano 13, Toscano 2, Paladini 14, Fattorini 19, Fanotti 3, Allenatore Sig. Dragone , Vicellenatore Sig. Zani.


La squadra del Ticino U14 è una selezione dei ragazzi del ’99 del Cantone Ticino, e a dispetto della differenza di età a loro sfavore i ragazzi svizzeri hanno dalla loro una prepotenze e esuberanza fisica maggiore rispetto ai ragazzi del Costone. La partita inizia con un primo break degli svizzeri , ma poi i ragazzi di Dragone e Zani, mettono in campo tutta la loro voglia di giocare e finiscono il primo quarto in vantaggio di soli 3 punti. Da quel punto in avanti la partita, comunque molto fisica e battagliata, regala ai ragazzi del costone una larga vittoria. Le rotazioni si accorciano, ma Dragone trova da tutti i ragazzi in campo risposte assolutamente positive: chi entra mette un mattoncino importante per costruire la vittoria finale, con una squadra, come detto, più piccola di età ma più grossa e potente fisicamente.

Siamo arrivati alla finale: il 5 gennaio alle 14 e 30 è fissata la finale 1°-2° posto, in campo vanno il Costone e la selezione U15 del cantone Ticino.

A.S.D. Costone Basket- Ticino U15: 58-60 ( 18-22; 31-35; 42-45)
Costone Basket: Ricci , Tansini , Forte2, Priori , Pieraccioli , Bartoloni, Grandi 2, Stanghellini 3, Gagliano 8, Toscano 8, Paladini 21, Fattorini 13, Fanotti 4, Allenatore Sig. Dragone , Vicellenatore Sig. Zani


I ragazzi svizzeri del ’98 sono molto molto più grossi dei nostri, e molto bravi anche tecnicamente. La partita inizia con un break svizzero dettato soprattutto dallo strapotere fisico, che si concretizza con una serie di rimbalzi, ma i ragazzi di Dragone , con caparbietà e una difesa importante riescono a colmare il gap e a chiudere a -4 il primo quarto. Nei quarti successivi la partita continua punto a punto, e si arriva a metà del 4 quarto con i Ragazzi del costone in vantaggio anche di 6 punti. A un minuto dalla fine la partita è in parità e i ragazzi del Costone sbagliano in sequenza un contropiede, due tiri liberi , ma mettono in campo una voglia difensiva enorme che costringe i più grossi ragazzi svizzeri a sbagliare, anche loro due tiri e nella lotta al rimbalzo, a 3 secondi dalla fine, nella selva di mani e gambe che si contendono il pallone un tocco spinge la palla fuori dal campo. Gli arbitri giudicano che la rimessa sia per gli svizzeri. Due timeout di fila prolungano l’attesa, della rimessa da fondo dei ragazzi ticinesi, che a un secondo e sette centesimi dalla fine, nonostante una perfetta difesa dei ragazzi di Dragone, trovano un tiro in sospensione dai 5 metri che buca la retina e decreta la vittoria del Ticino Basket U15 del 3° Trofeo della Befana di Salsomaggiore Terme.
Questa esperienza è stata sicuramente positiva e coach Dragone e il suo vice Zani si sono dichiarati molto soddisfatti della crescita di tutti i ragazzi, anche e soprattutto, da quelli che durante il campionato giocano meno ed hanno trovato un maggior spazio in questo torneo. Brucia il finale, ma il torneo è servito sicuramente a cementare, fuori e dentro il campo, una squadra nuova.

Paolo Pieraccioli

Condividi