La piaggia Articoli in salita

Festeggiamenti per il CENTENARIO del Costone

Crocifisso del Costone
Delegazione del Costone dall'Arcivescovo
La pittrice Rita Petti, Falassi e Sensi
(+ 25)
IL COSTONE SI APPRESTA A DARE IL VIA AI FESTEGGIAMENTI PER IL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEL RICREATORIO PIO II IN SIENA
 
I Festeggiamenti (Vedi Foto)
Fervono i preparativi in casa Costone in vista dei festeggiamenti per il Centenario della Fondazione del Ricreatorio Pio II. Molte le iniziative che vedranno impegnati i vari Consigli che sono già all’opera per preparare adeguatamente i vari momenti individuati.
 
Udienza dall’Arcivescovo (Vedi Foto)
Nella giornata di ieri una delegazione dell’Associazione Costone, guidata dal presidente don Giuseppe Acampa e composta dai Consiglieri Roberto Bruttini, Luciano Ghezzi, Alfio Lorenzetti, Aldo Ricci e Roberto Rosa, è stata ricevuta da S.E. Arcivescovo Antonio Buoncristiani.
 
Il Crocifisso del Costone esposto in cattedrale per l’Ottavario della Domenica in Albis (Vedi Foto)
Nel corso dell’udienza è stato illustrato il programma dei festeggiamenti, che in pratica avranno inizio domenica 5 marzo con la funzione di nomina - da parte della Congregazione delle Compagnie Laicali - dell’Associazione Costone che avrà l’onore di esporre in Cattedrale il Crocifisso conservato nella Cappella del Ricreatorio in occasione dell’Ottavario della Domenica in Albis. La solenne Cerimonia avverrà la sera di sabato 22 Aprile, con una Processione che alle ore 21 partirà dal Costone e raggiungerà il Duomo da P.za S.Giovanni, Via dei Pellegrini, Via di Città e Via del Capitano.
 
Festa del Maggio
Ancora da individuare invece la data della tradizionale Festa del Maggio che quest’anno assume una valenza particolare. Altre iniziative, di carattere culturale e   sportivo, sono al vaglio di un’apposita Commissione.
 
Un’opera artistica realizzata da Rita Petti (Vedi Foto)
Una di queste prevede la realizzazione di un’opera artistica, da conservarsi all’interno del Costone, che verrà affidata alla pittrice Rita Petti, autrice dello stupendo Palio dedicato a Pio II del luglio scorso,  opera anche questa che verrà dedicata alla figura di Pio II, i cui discendenti ebbero un ruolo fondamentale, con la loro elargizione finanziaria, per l’acquisto di quei locali che una volta ospitavano la Scuola Giardino Vittorino da Feltre. L’Orlandi, in segno di riconoscenza, volle così intitolare il Ricreatorio al Papa senese della casata dei Piccolomini. L’artista, assieme ad Alessandro Falassi ed a Senio Sensi, che sono stati coinvolti da Roberto Rosa in questa iniziativa che lascerà una traccia storica indelebile e di sicuro valore, ha già visitato i locali del Ricreatorio per valutare attentamente il genere dell’opera e dove poterla collocare.
 
6 gennaio 1907 - una data storica per il Costone
Il culmine dei festeggiamenti è previsto comunque per il 6 gennaio 2007, in quanto il fondatore Mons Nazareno Orlandi, che acquistò il Costone nel giugno del 1906, inaugurò i nuovi locali il giorno dell’Epifania del 1907. Un Centenario quindi che cade a cavallo di questo e del prossimo anno e che darà modo al popolo costoniano di ripercorrere anche tutto il tracciato storico del Ricreatorio Pio II. Verrà realizzata anche una pubblicazione, una sorta di grande album dei ricordi, con interessanti testimonianze storiche tratte dai documenti conservati nell’Archivio del Costone, e con numerose foto inedite che ritraggono i Costoniani impegnati nelle attività di inizio secolo, fino a quelle dei giorni d’oggi. 
 
L’esortazione dell’Arcivescovo 
L’Arcivescovo di Siena, manifestando tutta la sua soddisfazione per l’impegno profuso e per l’opera che il Costone svolge nel contesto cittadino, ha esortato i Costoniani ad essere portatori di una politica cattolica, apartitica, che faccia sentire la propria voce nei vari ambiti locali.
 
Proseguono i lavori per la costruzione del Palazzetto del Costone (Vedi Foto)
Sempre nella serata di mercoledì la Delegazione ha avuto modo di esporre i contenuti dell’incontro in occasione della riunione dei Direttivi Congiunti dei Consigli dell’Associazione Costone-Ricreatorio Pio II, dell’AS Costone e dell’Apf Costone, convocati per deliberare in merito ad alcune varianti da apportare al progetto di realizzazione del Palazzetto in località Montarioso, i cui lavori - che stanno procedendo speditamente - dovrebbero concludersi all’inizio del 2007.
Una struttura questa che finalmente il Costone vede realizzarsi dopo tanti anni di attesa e che darà nuovo slancio ed impulso all’attività sportiva, da sempre fulcro di tutta l’opera educativa e formativa rivolta ai giovani.

Condividi