La piaggia Articoli in salita

UNDER18(89) - Firenze2 70 - Costone 65

CAMPIONATO Under 18 Regionale

 

FIRENZE 2 Basket  - Falegnameria LAPIS CHIANTI BASKET     70 – 65       (22 – 13, 36 – 34, 43 – 49)

 
Firenze, 26 febbraio 2006.
Il Firenze 2 conquista una sofferta vittoria ai danni del Chianti Basket, che perde una buona occasione per rimpinguare la propria classifica. Le squadre mettono in atto fin dall’inizio difese molto aggressive. I fiorentini partono di gran carriera e, sfruttando le numerose palle perse dai senesi, si aggiudicano il primo quarto per 22-13. Il secondo periodo vede la convinta rimonta del Chianti, che stringe le maglie della difesa e si riporta sul -2 (36-34). Alla ripresa del gioco prosegue l’inerzia positiva per i ragazzi di coach Panti, che consentono agli avversari di segnare solo 7 punti e concludono la terza frazione in vantaggio per 49-43.
A questo punto si erge a protagonista il direttore di gara, che causa l’uscita per 5 falli di tre giocatori, uno del Firenze 2 e due del Chianti Basket, per fallo tecnico comminato in seguito ad un fallo di gioco, danneggiando le squadre, ma, soprattutto, surriscaldando il clima della partita.
I ragazzi si innervosiscono, ma quelli di coach Lerede sfoderano un finale di gara più deciso, pur se falloso. La cattiva giornata al tiro dei senesi fa sì che i 27 punti messi a segno dai fiorentini (più dei ventuno segnati nei due periodi precedenti) risultino decisivi per la conquista della quinta vittoria della stagione.
La partita è stata molto combattuta, più sul piano atletico e nervoso che tecnico. I locali hanno messo in campo una maggiore decisione, mentre gli ospiti hanno sbagliato troppo in attacco: il 29 su 46 ai liberi e le 29 palle perse li ha condannati ad una inopinata sconfitta.
La prossima gara per il Chianti Basket sarà il derby contro la Maginot, terza forza del campionato, che avrà luogo al PalaCeccherini sabato 4 marzo alle ore 16.00.
 
FIRENZE 2: Grieco 3, Truschi 3, Consumi, Parigi 2,  Latella 4, Grossi 18, Sferruzza 10,  Guidi 8,  Cappellini 12,  Formelli 10.  Allenatore: L. Lerede
 
CHIANTI BASKET: Nucci 9,  Vannini 3,  Gren,  Francioni, Valentini 6, Barbetti, Vigni 2, Pannini 12, Giannini 10, Baghini 23, Trovato. Allenatore: G. Panti
 
Arbitro: Tilli di Firenze
 
Note:
-       usciti per 5 falli Grossi e Formelli (F), Vigni e Giannini (C)
-       uscito per infortunio Sferruzza (F)

Condividi