La piaggia Articoli in salita

Minibasket-Istruzioni per l'Uso

Gli Istruttori del MiniBasket
Logo Minibasket all'Inglese
Minibasket al PalaCostone
(+ 1)

Il COSTONE SIENA propone anche quest'anno il progetto “MINIBASKET ALL’INGLESE”, varato nel 2006, ovvero corsi di Minibasket con l’ausilio di istruttori madre lingua che insegnano contemporaneamente le nozioni fondamentali del gioco del basket e della lingua inglese. (vedi il Depliant 1)
Il Settore, che si avvale di uno STAFF TECNICO altamente qualificato, comprende tutte le categorie di Minibasket: Pulcini, Paperine, Scoiattoli, Aquilotti, Libellule, Gazzelle ed Esordienti. (leggi la Circolare per i 2008) - (leggi la Circolare per tutti gli altri bambini)

Il progetto "MINIBASKET ALL'INGLESE" è da considerarsi fortemente accattivante e innovativo per stimolare l'attività motoria in maniera alternativa ai consueti canoni previsti. 

E’ coscienza comune che l’attività motoria predisponga all’apprendimento linguistico per cui la palestra può, in questo caso, diventare luogo di comunicazione creativa e di interscambio tra attività fisica e linguistica senza perdere di vista l’aspetto ludico che rimane di fondamentale importanza.
L’iniziativa gode del patrocinio del Provveditorato agli Studi di Siena e del Coni Provinciale. (vedi il Depliant 2)

L’obiettivo del COSTONE è quello di dare la possibilità ai bambini e alle bambine con età dai 5 agli 11 anni di praticare attività motoria “a misura di miniatleta” e in particolare il gioco-sport senza alcuna pretesa agonistica. Il minibasket come gioco-sport risponde appieno alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando e promovendo la sua creatività e il suo bisogno di socializzare essendo un’attività di gruppo. I bambini passano in questo periodo, con gradualità e naturalezza, dal gioco al movimento, dai comuni passaggi e corsa con la palla, ai primi tiri a canestro, al coinvolgimento di tutti che giocando arrivano insieme a raggiungere il loro scopo: il canestro.

E per le bambine un messaggio importante: il basket ti rende agile e scattante, contribuisce allo sviluppo armonico del tuo corpo. Il basket è eleganza e astuzia: ti fa crescere sana e bella.

Oltre alla normale attività di minibasket svolta da ottobre a maggio presso il PalaOrlandi secondo un orario settimanale (vedi ORARIO settimanale), la società organizza per il periodo estivo CAMP all'aperto presso il Ricreatorio Pio II, ambiente dotato di campi di calcetto e di basket dove i bambini possono cimentarsi in giochi e tornei vari durante l'intera giornata.
Il COSTONE, inoltre, è promotore del PROGETTO AVVIAMENTO ALLO SPORT per la scuola primaria attraverso il Minibasket, intendendo così valorizzare la reale possibilità di collaborazione tra al Scuola e il Mondo dello Sport per lo scopo comune di individuare, sviluppare e potenziare le capacità, le conoscenze e le competenze motorie negli alunni.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso la Segreteria del PalaOrlandi, Via Giovanni XXIII, n.42 (loc. Montarioso) Monteriggioni (SI)
tel: 0577 736098 - fax: 0577 044290, con orario: lunedì - venerdì 16.00-19.30 - oppure 335 8118637; e-mail: costone.fides@alice.it - www.costone.it

Condividi