di marzo 2006
Under18(89) - Costone 68 - Maginot 83

CAMPIONATO Under 18 Regionale

Falegnameria LAPIS CHIANTI BASKET – Pallacanestro MAGINOT   68 - 83  

(12 – 16,  26 – 47,  47 - 70)

 
Siena, 4 marzo 2006.
La Maginot espugna il PalaCeccherini e, conquistando due preziosi punti contro il Chianti Basket, prosegue il suo cammino nella lotta per la qualificazione al secondo turno del campionato Under 18. La partita, in effetti, ha poca storia; solamente nel primo quarto si registra un certo equilibrio (12-16). All’inizio della seconda frazione, con i migliori realizzatori in panchina a causa dei falli commessi in attacco, il Chianti si disunisce e la Maginot ne approfitta per prendere il largo: il parziale di 14-31, decisivo per il risultato finale, manda le squadre al riposo sul 26-47.
Al rientro i ragazzi di Panti cercano di reagire, ma gli ospiti gestiscono senza troppi problemi i restanti due periodi fino al punteggio finale di 68-83.
E’ stato un derby al di sotto delle aspettative; chi pensava ad una gara più tirata probabilmente non ha tenuto conto delle differenti motivazioni delle due squadre. Se si aggiunge poi qualche problema fisico e qualche defezione fra i ragazzi del Chianti, ci si può rendere conto che la partita difficilmente poteva avere un esito diverso.
La Maginot, tra le cui file Cianferotti (ben assistito dai compagni) è risultato incontenibile, si è confermata come una delle squadre favorite per l’accesso alla fase finale, mentre il Chianti Basket dovrà cercare di stringere i ranghi per concludere dignitosamente un campionato a cui ha poco più da chiedere. Per il Chianti Basket, dopo la salutare pausa della prossima settimana dovuta all’All Star Game, la prossima gara prevede ancora un derby casalingo, col lanciato Monteroni, sabato 18 marzo alle ore 16.00 al PalaCeccherini.       
 
CHIANTI BASKET: Nucci ne,  De Martino 11, Vannini 3, Francioni, Valentini 15, Barbetti 9, Vigni, Pannini 6, Giannini 18, Barducci, Baghini 6, Trovato.
Allenatore: G. Panti
 
MAGINOT: Dinoi 5, Mattera 10, Fatucchi 2, Cianferotti 26, Papi 6, Fiorenzani 10, Coricelli 2, Morandini,  Stefanelli, Mazzi 12, Rossi 10.
Allenatore: A. Monciatti
 
Arbitri: Bernardini e Erbucci di Siena