La piaggia Articoli in salita

C-REG-La squadra di PF Binella, nonostante le defezioni, regge bene l’urto con la capolista Legnaia.

Alessandro Nepi in volo

BASKET serie C regionale
MPS COSTONE: 3^ FRAZIONE GALEOTTA

70-65
OLIMPIA LEGNAIA: Fruscia 11, Masi 6, Pinna 24, Orlandini 10, Temoka 10, Masi 6, Bandinelli 6, Lombardi 3, Calami, Tarchi, Conti. All. Trucioli.
MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Carnaroli 5, Bonelli 17, Catoni 7, Nepi 23, Rosa 3, Fortunato, Terrero 6, Corsi 1, Zani 3, Mirizio ne. All. Binella.
Arbitri: Munda di Carrara e Mazzoni di Empoli.
Parziali: 22-18, 35-36, 53-42.

LEGNAIA - Prosegue la striscia negativa dell’Mps Costone che presentatosi sul parquet della capolista Legnaia con una formazione rimaneggiata (Benincasa infortunato, Bruttini squalificato, Mirizio nd e Carnaroli a mezzo servizio), ha ugualmente lottato fino all’ultimo nel tentativo di interrompere in trend negativo che ormai dura da 5 giornate consecutive. Galeotta fu quella 3^ frazione dove i senesi si sono smarriti al tiro, producendo solo 6 punti e incassandone invece 18 dagli avversari che hanno avuto in Pinna il finalizzatore vincente. Dall’altra parte non sono bastate le buone prove di Bonelli, che nella prima parte della gara ha trovato con efficacia la via del canestro, e di Nepi, davvero incontenibile soprattutto nell’ultima frazione, dove l’Mps si è ritrovato a recuperare un divario di 15 lunghezze, portandosi fino al -4 a 11” dal termine. L’inizio di gara ha visto un Costone per nulla intimorito dalla supremazia dei padroni di casa che sul piano fisico hanno potuto contrapporre centimetri di peso sotto le plance, costringendo i lunghi senesi ad affannose coperture. Sul fronte offensivo è il play Bonelli a guidare le operazioni e il gioco di squadra si fa fluido specialmente nel secondo periodo dove i senesi passano a condurre, andando al riposo avanti di 1. Poi il blocco totale alla ripresa del gioco: Rosa svernicia il ferro (serata negativa al tiro la sua), così come il resto della pattuglia a cui si inceppano le mitraglie, mentre i fiorentini, senza troppo esagerare costruiscono il vantaggio che poi consentirà loro di amministrare il gioco nell’ultima fase, nonostante gli assalti di Nepi, la tripla di Rosa e il 2+1 di Zani. Binella ha cercato di arginare gli avversari anche operando una zona che in parte ha contenuto il migliore attacco del girone, ma alla lunga Legnaia ha avuto la meglio, consolidando così il primato in classifica assieme a Certaldo, vittorioso sul proprio campo nei confronti della Synergy Valdarno.
R.R. 

 

Olimpia Legnaia - Montepaschi Costone Siena 70-65
OLIMPIA LEGNAIA: Friscia 4, Conti, Calamai, Masi 6, Temoka 10, Orlandini 10, Bandinelli 6, Pinna 24, Tarchi, Lombardi 3. Allenatore: Trucioni
MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Zani 3, Corsi 1, Carnaroli 5, Terrero 6, Rosa 3, Bonelli 17, Catoni 7, Fortunato, Nepi 23, Mirizio. Allenatore: Binella
ARBITRI: Munda di Carrara e Mazzoni di Empoli
PARZIALI: 22-18, 35-36, 53-42

Grande prova del Costone che cade sul campo di Legnaia, dando però dimostrazione di grande orgoglio e voglia di riscattare un avvio di campionato tutt’altro che positivo. I gialloverdi hanno tenuto degnamente testa alla capolista e solo un terzo quarto da dimenticare dal punto di vista offensivo ha condannato i ragazzi di Pier Francesco Binella ad un'altra sconfitta esterna.
Troppe per gli ospiti le assenze dello squalificato Bruttini e dei due infortunati Carnaroli e Benincasa, entrambi fermati da problemi alle caviglie, per poter pensare di centrare il primo successo esterno proprio sul campo di una delle compagini più in forma del campionato; eppure senza tre quinti dello starting five il Montepaschi si è giocato la partita senza alcun timore reverenziale, chiudendo anche la prima metà di gara avanti nel punteggio.
Coach Binella ha impostato il piano tattico della partita cercando di fare dell’intensità e dell’aggressività le chiavi per mettere al tappeto i padroni di casa, mischiando anche le difese sul campo e trovando buoni riscontri da parte dei suoi uomini. Come detto è stato il terzo periodo a condannare i senesi: solo sei i punti realizzati nei dieci minuti e neanche la buona serata realizzativa di Alessandro Nepi e Francesco Bonelli, rispettivamente autori di 23 e 17 punti, è servita per sbloccare l’attacco del Costone, che ha ripreso a funzionare a pieno regime nell’ultimo quarto, vinto dagli ospiti. Tuttavia, nonostante gli errori ai liberi dell’Olimpia e la tripla di Nepi a 12” dall’ultima sirena, la reazione costoniana si è rivelata tardiva e il tabellone ha sancito il 70 a 65 finale.
Mattatore della partita per Legnaia è stato Pinna, autore di 24 punti, la cui bella prestazione permette ai padroni di casa di rimanere attaccati a Certaldo e alla prima posizione; il Montepaschi dovrà ripartire dalla prova fuori di dubbio buona per ricominciare a fare punti e cercare una vittoria che manca ormai da troppo tempo, obiettivo da perseguire fin dalla prossima gara interna contro Grosseto, che vanta due soli punti in più dei gialloverdi.
Guido Carli

Condividi