La piaggia Articoli in salita

C-REG-Un Costone molto concreto vince contro il Grosseto

Alessandro Nepi al tiro
Filippo Catoni
Giulio Carnaroli
(+ 1)

Montepaschi Costone Siena – Gruppo Pellegrini Spa Basket Grosseto 69 – 49
Montepaschi: Zani ne, Mugnaioli, Carnaroli 10, Bonelli 13, Rosa 9, Fortunato, Catoni, Nepi 23, Bruttini 12, Mirizio 2. All: Binella.
Gruppo Pellegrini: Zambianchi 3, Roberti 15, Romboli 2, Perin 14, Mencarelli 6, Furi 5, Ricciarelli 4, Neri, Petroncari, Santolamazza.
Note: Parziali 13 – 9, 32 – 16, 51 – 35. Tiri liberi: Siena 15/23.

Il Costone torna alla vittoria dopo cinque turni senza punti, battendo sul proprio terreno di gioco il Basket Grosseto. Vittoria rassicurante per i gialloverdi che ipotecano i due punti già nella prima metà di gara, grazie ad un ottimo secondo quarto, caratterizzato da buona intensità difensiva.
Passando alla cronaca, l’inizio di gara vede una buona partenza degli ospiti, il cui piano di gioco si impernia fortemente sulla ricerca del pallone vicino a canestro alla ricerca dei due lunghi Zambianchi e Roberti e che hanno buon gioco sui pari ruolo avversari grazie anche a numerosi rimbalzi catturati in attacco. Il Montepaschi si sveglia a 4’ e 37 dalla prima sirena, toccando il primo vantaggio sul 9 a 7 in virtù di un bel palleggio, arresto e tiro da dietro l’arco da parte di Bruttini; quest’ultimo chiude la prima frazione con 7 punti ed è il migliore dei suoi insieme a Bonelli.
L’inizio del secondo quarto coincide con il passaggio a zona di entrambe le compagini, ma chi ne beneficia di più è nettamente la squadra di casa: coach Binella alterna bene le difese, mandando fuori fase i playmaker grossetani e per i biancorossi si spegne la luce in attacco. In fase offensiva il Costone è spinto dalle belle giocate di Nepi e pian piano prende il largo fino a toccare anche il +18, approfittando della crescente intensità difensiva e della carestia in attacco di Grosseto.
Dopo l’intervallo Grosseto rientra in campo con piglio da battaglia e riesce anche a riportarsi a -10, ma il tentativo è ben presto rintuzzato da un 5 – 0 a favore dei senesi tutto a firma Giovanni Rosa e da un finale di periodo in generale favorevole al Montepaschi.
Il copione è simile anche nell’ultimo quarto con gli sforzi del Gruppo Pellegrini di riavvicinarsi nel punteggio frustrati dalle triple del solito Nepi e di Bonelli ed infine dai falli tecnici (ben tre), scaturiti dalle eccessive proteste di Roberti e compagni, culminati con l’espulsione del capitano Santolamazza. E’ questo l’episodio che segna la resa definitiva degli ospiti ed i tiri liberi inchiodano il punteggio finale sul 69 a 49 in favore del Costone.
Guido Carli


BASKET serie C regionale
L’MPS COSTONE ROMPIGHIACCIO: INABBISATO L’ICEBERG GROSSETO
69-49

MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Carnaroli 10, Nepi 23, Bonelli 13, Bruttini 12, Catoni, Rosa 9, Mirizio 2, Fortunato, Mugnaioli, Zani ne. ne. All. Binella.
GRUPPO PELLEGRINI GROSSETO: Zambianchi 3, Roberti 15, Perin 14, Mencarelli 6, Ricciarelli 4, Romboli 2, Furi 4, Santolamazza, Petroncari. All. Crudeli
Arbitri: Baccianti e Polizzi.
Parziali: 13-9, 32-16, 51-35

SIENA – L’Mps Costone formato “rompighiaccio” si scontra con l’iceberg “Grosseto”, inabissandolo. Freddo polare sulla “banchina” biancorossa (-20), mentre ritorna un po’ di tepore all’interno dello spogliatoio gialloverde che aveva i termosifoni spenti da ben 5 giornate. Una vittoria voluta e ottenuta dai ragazzi di PF Binella, ancora in emergenza a causa della defezione di Duccio Benincasa, “stampellato”, ma presente a bordo campo per incitare i suoi che all’inizio non riescono a prendere le misure con gli oversize grossetani che da sotto pungono con Roberti (4-7 al 3’), ma nella 2^ frazione la zona senese sorveglia l’area pitturata, iniziando contemporaneamente ad alzare il ritmo di gioco con manovre offensive che dapprima fruttano il +4 alla prima sirena (7 punti del rientrante Bruttini), poi il 20-13 del 15’, dopodiché avversari doppiati che se ne vanno negli spogliatoi con 16 punti da digerire. Che i giochi comunque non fossero decisi lo si capisce alla ripresa del match, dove gli ospiti con un pressing a tutto campo, cercano di infastidire le idee ai costoniani. La bomba da 3 di Mencarelli suona un campanello d’allarme per l’Mps (43-33 al 27’), ma ci pensa Rosa a ripristinare le distanze con un 2+3+2 davvero propizio. Anche Carnaroli svetta con delle conclusioni ravvicinate, bene anche Mirizio che lo sostituisce dopo la paletta del 4° fallo, ma il lavoro di cesello è tutto opera di Nepi (ancora con 23 a referto) che ben supportato in cabina di regia da Bonelli (mente e rifinitore) manda in confusione la difesa maremmana con penetrazioni ficcanti e con 3 bombe su 3 che scardinano la zona ordinata da Crudeli. Sul 56-38 del 33’ non sembra esserci più partita, poi è il nervosismo a tradire gli ospiti con Santolamazza che prima si becca un tecnico e poi si fa espellere proseguendo nelle sue proteste. Le battute finali trovano il Costone poco lucido nel control-game, ma Grosseto è incapace della benché minima reazione e il 69-49 mette fine a una gara poco spettacolare, ma redditizia per il Montepaschi.
R.R.

 

Condividi