di dicembre 2013
CHE “ZUMBA” AL PALAORLANDI!

 

Vedi tutte le foto

Domenica 17 novembre il PalaOrlandi ha vissuto una giornata dedicata interamente alla Zumba, grazie alla "ZUMBA FIESTA SI" evento organizzato da Luis Bueno, istruttore di Zumba Fitness e in collaborazione con altri istrutttori di Siena e Provincia. Zumba è la parola chiave della nuova stagione di fitness, è una danza che mischia ritmi caraibici, passi di merengue, salsa, reggaeton e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si
tratta, quindi, di un lavoro a basso impatto che stimola il sistema cardiovascolare e permette anche di tonificare e perdere peso. E' un modo per divertirsi e socializzare, ideato proprio come una danza semplice e divertente, adatta a tutti. Il nostro scopo è quello di continuare a promuovere questa nuova disciplina del fitness, che ha già preso molto piede in Italia e in moltissimi altri Paesi del mondo, raggruppando tutti coloro che praticano Zumba nel territorio, con la partecipazione delle varie palestre della zona.
Gli effetti benefici di questa disciplina si avvertono anche a livello psicologico. Lo Zumba fitness stimola la socializzazione tra i partecipanti, che sono facilitati nel conoscersi. In questo modo, la pratica costante contribuisce a far aumentare l’autostima, a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, a migliorare il tono dell’umore. In pratica, lo Zumba fitness, se praticato regolarmente, favorisce un approccio più positivo alle varie situazioni della vita. Per partecipare ad una lezione non occorrono attrezzature particolari, né un tipo di abbigliamento specifico. E’ però importante indossare abiti comodi che non intralciano i movimenti: vanno benissimo maglietta e pantaloncini, con scarpe da ginnastica.
Per ottenere migliori risultati da tale disciplina, è consigliabile indossare le scarpe adatte per l’aerobica, oppure quelle “cross training”. Lo Zumba può essere praticato facilmente da tutti, senza differenze di età. Ovviamente bisogna essere in buone condizioni di salute in generale. Non occorre una perfetta forma fisica, né possedere un talento da ballerino. Per le persone più avanti nell’età ed i bambini sono previsti programmi di allenamento specifici. Esistono alcune varianti dello zumba fitness: lo “zumba tonic”, che si effettua tramite l’uso di strumenti per la tonificazione, e “l’acquazumba”, che si svolge invece in piscina.
RR