di dicembre 2013
U13M-Resoconto delle ultime 3 partite disputate dai ragazzi di Cancelli

CAMPIONATO UNDER 13

COSTONE SIENA – MENSA SANA BASKET: 30-97

COSTONE SIENA: Ricci 10, Barbucci 8, Ghelardini 10, Gigliotti 2, Bari, Becatti, Liberati, Contu, Dragone, Giannetti, Pacenti, Famà Tringali. All. Cancelli.

Dopo la vittoria riportata fuori casa contro l'Impruneta Basket, la formazione Under 13 del Costone ha dovuto fare i conti internamente con la squadra della Mens Sana basket. I ragazzi di coach Cancelli partono abbastanza bene, con i primi punti segnati nel tabellone, ma sono già in difficoltà alla fine del primo quarto, terminando con un -23 che la dice lunga sulla situazione maturata in campo. I gialloverdi, entrati in campo un po’ contratti, denotano in questa prima frazione, in particolar modo sul pressing avversario, forti difficoltà a portare palla. Nella seconda frazione le cose sono andate sensibilmente meglio, ma la gara non è mai sfuggita dalle mani degli ospiti. I padroni di casa hanno avuto quindi anche opportunità di trovare la via del canestro, ma nel contempo hanno dovuto fare i conti con veloci contropiedi innescati dai biancoverdi. <Forza ragazzi, facciamo vedere chi siamo!> è stato detto nello spogliatoio del Costone al termine della gara, un modo assai positivo per reagire a questa pesante sconfitta, magari già dal prossimo impegno previsto dopo la pausa natalizia, sabato 11 gennaio a Castelfiorentino.
Lorenzo Pacenti



BASKET IMPRUNETA - COSTONE SIENA: 52-60
COSTONE SIENA: Barbucci 9, Ricci 22, Ghelardini 18, Contu 2, Bari 2, Chicco 4, Dragone 3, Liberati, Mari, Pacenti, De Mauro, Famà Tringali. All. Cancelli.

La formazione Under 13 del Costone ha conquistato a Impruneta la nostra terza vittoria consecutiva in campionato. Nei primi due quarti i ragazzi allenati da Marco Cancelli hanno dominato completamente il gioco, portandosi in vantaggio anche di 15 lunghezze, anche se va riconosciuto agli avversai una maggior prestanza atletica, un gioco più complesso, veloce ed organizzato, e una migliore circolazione di palla.
Nella seconda parte della partita i ragazzi della Piaggia hanno registrato un calo di rendimento, un rilassamento di troppo con conseguente abbassamento della guardia; infatti il vantaggio si è ridotto a soli 2 punti, il che ha dato vita a un finale piuttosto sofferto e avvincente, ma poi due canestri sbagliati dagli avversari, hanno permesso ai gialloverdi altrettanti contropiedi che hanno consentito di portare a 8 punti il vantaggio fino al risultato finale di 52 – 60.
Riccardo Mari



IN COSTONE VINCE SUL CAMPO DELLO SCANDICCI
COSTONE SIENA: Pellegrini 1, Liberati 2, Barbucci 12, Ghelardini 11, Ricci 9, Mari 2 , Dragone 2, Magi 2, Gigliotti 7, Famà Tringali 2, Giannetti 4, Bari. All. Cancelli.

Dopo la vittoria casalinga riportata nel derby contro la Virus Siena, la formazione Under 13 del Costone va a bissare il successo in trasferta sul campo del Basket Scandicci. I ragazzi di coach Cancelli partono un po’ contratti, sbagliando l’approccio alla gara, ma con l’aumentare dell’intensità i costoniani si portano avanti, per poi controllare abbastanza
agevolmente la partita senza mai dimostrare affanno e senza rischiare il ritorno dei padroni di casa, questo grazie alla buona prova fornita da tutta la squadra. A poche settimane dall’inizio della stagione, già sono apprezzabili i miglioramenti del gruppo che se riuscirà a fare il salto di qualità, potrà anche puntare alle zone alte di classifica. I ragazzi dimostrano di avere fame e voglia di migliorarsi, al fine di crescere sotto tutti i profili; ci vorrà tanta determinazione e spirito di sacrificio per ottenere il risultato, ma questa squadra, ai primi passi nel contesto dei campionati federali, sta dimostrando di avere tutti gli attributi per ben figurare.
M.C.