La piaggia Articoli in salita

Il punto della situazione in casa Costone - di Guido Carli

Stefania Paciotti e Nello Corbini
Squadra con Siena 2019

Comincia ad entrare nel vivo la stagione per il Costone, non senza qualche difficoltà a dire il vero. La squadra, che stava ben figurando e che, dopo le belle affermazioni in casa contro San Vincenzo e sul campo di Lucca, sembrava lanciata verso un campionato da protagonista, è stata fermata da cause che vanno ben oltre l’aspetto tecnico.
Durante la partita con Montevarchi infatti è scoppiata una rissa sul parquet, che ha poi preso campo anche in tribuna e che ha costretto i direttori di gara alla sospensione dell’incontro a pochi istanti dal termine. Il risultato del match è stato omologato sullo 0 a 0 ed il giudice sportivo, da regolamento, ha inoltre comminato un punto di penalizzazione ad entrambe le squadre.
Quello che tuttavia rischia seriamente di influenzare la parte iniziale della stagione è la situazione delle squalifiche individuali, che priveranno il Costone di pedine importantissime, tra cui alcune delle stelle della squadra, per un periodo tra le tre e le quattro giornate. Si capisce bene infatti che i risultati di un numero così elevato di partite potrebbero pesare notevolmente sull’economia del campionato del Montepaschi, visto il cospicuo numero dei punti in palio.
Parziale consolazione ha offerto l’accettazione da parte della Commissione d’appello regionale del ricorso presentato dalla società, volto ad annullare le squalifiche di due dei tesserati coinvolti: nonostante il recupero di due pedine importanti della rotazione di coach Binella, la squadra ha infatti subito una pesante battuta d’arresto sul difficile campo di Carrara, in una partita senza storia.
Per i prossimi impegni sarà fondamentale per il Costone tornare a fare punti, prerogativa che passa forzatamente dalla necessità di ritrovare tranquillità e serenità dopo giorni agitati e tutt’altro che semplici, così come dalla bravura che Binella e Cancelli dimostreranno nel fare di necessità virtù con i pezzi del roster rimasti a loro disposizione.
I prossimi impegni prevedono tre gare casalinghe su quattro e, fatta eccezione per l’arrivo al PalaOrlandi di Agliana, metteranno i gialloverdi di fronte a tre delle ultime quattro compagini della graduatoria: una preziosa occasione dunque per fare il maggior bottino possibile pur facendo di necessità virtù.
Discorso diverso per la Pallacanestro Femminile Costone, che dopo la sconfitta all’esordio stagionale sul campo della capolista Viareggio, sta viaggiando con il vento in poppa, sulle ali delle due vittorie conquistate in altrettante gare, contro la Cestistica Spezzina, trascinata da Piroli e Barbucci, prima e sul campo della Polisportiva Sieci poi, grazie ad una grande prestazione.
Per le ragazze di Duccio Petreni, sempre più animate dalla voglia di stupire, il calendario riserva ora un impegno casalingo che appare, guardando la classifica, alla portata delle senesi, come quello contro il Galli, al quale farà seguito la difficilissima trasferta di Firenze contro la capolista Fotoamatore.

Guido Carlo

Condividi