La piaggia Articoli in salita

C-REG-Castelfiorentino 90 - Costone 64

Duccio Benincasa

BASKET SERIE C
IL COSTONE REGGE SOLO PER META' GARA ALLO STRAPOTERE DELLA CAPOLISTA CASTELFIORENTINO
90-64
Parziali: 20-15, 42-32,

ABC CASTELFIORENTINO: Innocenti 7, Delli Carri 25, Taiti 19, Belli, Manetti 11, Montagnani 8, Gronchi, Corbinelli 7, Flotta 7, Trillò 6. All. Bagnoli.
MPS COSTONE SIENA: Benincasa 19, Bruttini 15, Corzani 7, Gambelli 1, Carnaroli 2 Nepi Al 16, Catoni, Toscano 2, Zani 2, Nepi An. ne. All. Binella.
ARBITRI: Giustarini e Sanpaolo.

CASTELFIORENTINO - Dura solo metà gara la resistenza del fortino Costone che dopo l'intervallo viene letteralmente assaltato dalle divise giallo-blu del Castelfiorentino che senza nessuna pietà infliggono un pesante passivo che alla fine si materializza con un -26. All'inizio i senesi subiscono il gioco veloce e ben orchestrato dei padroni di casa che si portano sull'8-2 al 3', costringendo coach Binella al time-out tempestivo. L'Mps sembra riordinare le idee, tanto che all'8' grazie a una tripla di Corzani si porta a stretto contatto con gli avversari (14-13). La gara si fa più equilibrata con Castelfiorentino che si affida al pressing per mettere in difficoltà i portatori di palla gialloverdi e in parte ci riesce chiudendo a +5 la prima frazione. Poi entra in scena Delli Carri, un po' in ombra fino a questo momento, ma poi veramente esplosivo, e la Falegnami prova a ripartire (29-20 al 16'). Benincasa però mette ordine in campo, (alla fine risulterà il miglior realizzatore per l'Mps), costruendo con pazienza gli schemi e il Costone ricuce lo strappo (29-24 al 17'). Le difese sono attente, forse troppo, e i primi a farne le spese sono Bruttini e Trillò, entrambi richiamati in panchina con 3 falli. Qualche palla persa banalmente dai costoniani, consente all'Abc di chiudere metà gara con un vantaggio in doppia cifra. Dopo l'intervallo si assiste a un monologo della squadra di casa che con un parziale di 9-0 mette subito le cose in chiaro. Da parte senese nessuna reazione, inoltre Gambelli non è in serata e a poco a poco si esauriscono le pile ai costoniani che nonostante la resistenza di Bruttini e Nepi, entrambi in doppia cifra, alla fine devono arrendersi senza colpo ferire.
R.R. 


Si interrompe sul campo della capolista Castelfiorentino la serie di vittorie del Costone
La Falegnami Castelfiorentino – Montepaschi Costone Siena 90 – 64
La Falegnami: Montagnani 8, Innocenti 7, Gronchi, Belli, Taiti 19, Manetti 11, Corbinelli 7, Flotta 7, Delli Carri 25, Trillò 6. All: Bagnoli.
Montepaschi: Zani 2, Nepi An., Carnaroli 2, Gambelli 1, Beincasa 19, Catoni, Toscano 2, Nepi Al. 16, Bruttini 15, Corzani 7. All: Binella.
Arbitri: Sanpaolo e Giustarini.
Note: Parziali: 20-15, 42-32, 65-49.

Debacle in trasferta per il Costone che cade rovinosamente sul parquet della capolista Castelfiorentino: gara sempre all’inseguimento per i gialloverdi, la cui resistenza dura tuttavia solo metà partita.
Partenza sprint dei padroni di casa che mettono subito le cose in chiaro, costringendo Binella al timeout dopo tre minuti sull’8 a 2; il Montepaschi riduce lo strappo, cercando di riportare la gara sui binari dell’equilibrio con Benincasa in evidenza (miglior marcatore per i suoi alla fine a quota 19), ma la vena offensiva della Falegnami ed alcune perse dei senesi permettono alla squadra di Bagnoli di chiudere la prima metà di partita a +10.
Pronti via e nuova partenza lanciata di Castelfiorentino, che con un 9 a 0 di parziale chiude definitivamente la partita, con il Costone incapace di reagire nonostante le buone prove di Bruttini e Nepi, prima che lo show personale di Delli Carri, silenzioso nei primi due quarti ma autore di 25 punti alla sirena, metta l’oliva nel Martini della capolista.
Guido Carli



Condividi