La piaggia Articoli in salita

C-REG-Il Costone ritrova la vittoria contro Poggibonsi

Alessandro Nepi
La panchina senese
Luigi Bruttini

Basket Serie C Regionale
TORNA IL SORRISO IN CASA COSTONE. MPS CON AUTORITA’
Senza storia il derby con Poggibonsi. Interrotto un digiuno che durava da 3 turni.
64-50

Parziali: 20-9, 42-21, 49-34
MPS COSTONE SIENA: Carnaroli 4, Bruttini 23, Nepi 18, Gambelli 13, Corzani, Rosa 3, Zani 3, Catoni, Toscano, Simonetti. All. Binella.
SICUREZZA GLOBALE POGGIBONSI: Del Mastio 3, Lotti 3, Borgianni F. 4, Peruzzi 11, Moroni 1, Costantino 3, Manetti 16, Caniggia 2, Rumachella 4, Landi 3. All. Meoni.
ARBITRI: Menicatti e Bernini.

SIENA – Torna a muovere la classifica l’Mps Costone dopo tre stop consecutivi, e lo fa in occasione del derby contro Poggibonsi in una gara che ha visto sempre al comando delle operazioni la squadra di casa, mai in affanno nonostante l’assenza pesante di Benincasa, costretto in tribuna a causa di un risentimento muscolare. Regolarmente in campo invece Gambelli che apre le danze con una tripla delle sue, subito imitato da Nepi. L’Mps non perde tempo e prova a scappare (12-2 al 6’), con Bruttini che prende di mira il canestro avversario. Ai rimbalzi i gialloverdi fanno la voce grossa approfittando delle assenze tra gli ospiti di Pelosi e Mario Borgianni. Alla prima sirena sono 11 le lunghezze di vantaggio per i ragazzi di PF Binella, che raddoppiano lo scarto alla pausa lunga, nonostante la concessione di troppe seconde palle ai giallorossi. La gara sembra già archiviata, ma alla ripresa del gioco sul parquet si vede un Poggibonsi diverso, più motivato, aggressivo al punto giusto, tanto da ricucire in parte lo strappo (46-34 al 27’). Pronto il time-out di Binella, così come la tripla di Gambelli che rompe il ghiaccio dopo 5’ di azioni andate in fumo. Dalla parte opposta Borgianni commette il 4° fallo e Meoni tenta con la zona, ma prima Zani, appena entrato, e poi Rosa dall’angolo basso infilano delle bombe che decretano il +20 al 33’ e derby sul quale iniziano a scorrere i titoli di coda, anche se c’è ancora il tempo per annotare buone trame offensive sull’asse Corzani-Carnaroli, oltre a qualche preziosismo del duo Bruttini-Nepi sempre con il proiettile in canna. Poggibonsesi troppo nervosi (ben 3 tecnici) e non all’altezza del derby d’andata dove il Costone la spuntò in un finale concitato, anche se Peruzzi e Manetti provano fino in fondo a rimanere a galla. Una vittoria questa che fa ritrovare il sorriso in casa Costone che consolida la sua posizione in zona promozione, subito a ridosso delle battistrada.
R.R.
 

Montepaschi Costone Siena – SG Poggibonsi 64 – 50
Montepaschi: Zani 3, Simonetti, Carnaroli 4, Gambelli 13, Rosa 3, Catoni, Toscano, Nepi 18, Bruttini 23, Corzani. All: Binella.
SG: Costantino 3, Del Mastio 3, Lotti 3, Manetti 16, Landi 3, Borgianni 4, Rumachella 4, Peruzzi 11, Caniggia 2, Moroni 1. All: Meoni.
Arbitri: Menicatti e Bernini.
Parziali: 20-9, 42-21, 49-34.

Torna alla vittoria il Costone dopo tre sconfitte consecutive, al termine di un derby che non ha avuto particolarmente storia, se non in alcuni momenti di appannamento dei padroni di casa.
Il Montepaschi mette subito in chiaro le sue intenzioni piazzando un secco parziale di 10 a 2 nei primi 5 minuti di gara, sospinto dall’ottimo inizio di Gambelli e dei suoi compagni di reparto, mentre l’attacco degli ospiti risulta impacciato e inconcludente, eccezion fatta per un piccolo rush a fine tempo che permette loro di chiudere la frazione sotto di 11 lunghezze.
I gialloverdi riprendono però ben presto il filo del discorso, provando ad allungare ad inizio secondo periodo fino al +15; il fortino giallorosso prova a resistere alle bordate di Bruttini e Nepi, con coach Meoni che alterna difese a uomo, a zona e miste ed i suoi uomini che alzano l’intensità in campo: i risultati arrivano, ma vengono vanificati dalle proteste ospiti, che culminano in due falli tecnici, sanzionati a Lotti ed allo stesso Meoni, i quali permettono al Costone di riallungare e toccare i 20 punti di margine.
Il terzo quarto coincide con il momento di massima difficoltà dei padroni di casa: la partita si incattivisce e scivola nella confusione, anche a causa del contributo degli arbitri, dimostratisi non all’altezza della sitruazione; Peruzzi prima ed un parziale di 7 a 0 poi, a firma Borgianni e Del Mastio, riportano sotto Poggibonsi, con il Montepaschi che segna 4 punti in 9 minuti, prima che una tripla di Gambelli ricacci indietro i belligeranti ospiti.
L’ultima frazione si apre con un 7-0 gialloverde che mette una grossa ipoteca sui due punti finali e, nonostante un seguente controparziale di 8 a 0 da parte dei ragazzi di Meoni guidati dal lungo Manetti, la partita si trascina fino al termine senza grandi spunti tecnici e preoccupazioni per Binella ed i suoi uomini.
Guido Carli

Condividi