La piaggia Articoli in salita

C-SILVER - VISMEDERI SIENA – GEONOVA LUCCA: 75-71

Alessandro Nepi
Benincasa
Esultanza finale
(+ 1)

Basket Serie C Silver
VISMEDERI DA SOGNO, AFFONDATA LA CORAZZATA GEONOVA
Gran bella partita, emozionante fino alla fine. Gialloverdi fantastici, autori di una grande impresa
VISMEDERI SIENA – GEONOVA LUCCA: 75-71

VISMEDERI COSTONE: Benincasa 17, Nepi 20, Corzani 18, Manetti 5, Toscano, Catoni 5, Mini 6, Zani 2, Nepi An. 2, Rosa ne. All. Binella.
GEONOVA LUCCA: Loni 17, Danesi 2, Del Debbio 2, Tozzini 13, De Falco 8, Meucci 15, Drocker 6, Pierini 4, Porcini 4, Lombardi ne. All. Piazza.
ARBITRI: Marinaro e Carlotti.
Parziali: 22-19, 42-38, 57-50.

L’ammiraglio Binella questa volta sale sul ponte da grande vincitore: la sua flotta ha sconfitto la corazzata Geonova, proveniente dai mari di Lucca, che accerchiata da un cannoneggiamento pressoché costante, si è vista affondare le sue navi migliori. E’ così che il golfo di Montarioso torna a colorarsi di gialloverde, dopo la spedizione vincente di Pontedera. Questa volta però l’impresa assume aspetti giganteschi, per come è maturata, figlia di un combattimento spettacolare, con collisioni continue, dove alla fine il tenente di vascello Alessandro Nepi ha fatto esplodere dei siluri pazzeschi che sono arrivati al cuore della portaerei nemica. Cosa dire poi del capitano di fregata Corzani, abile come non mai a trovare le traiettorie giuste per i suoi missili terra-aria, oppure del timoniere scelto Duccio Benincasa, che ha tenuto la barra sempre dritta, anche nei momenti in cui le acque sembravano più agitate. Piazza ordina ai suoi di giocare vicino a canestro, mentre i ragazzi di Binella inventano giocate multiple, segnando da tutte le parti del campo. Non sorprende quindi il vantaggio di 22-14 maturato al 9’, dove neanche la zona avversaria può porvi rimedio. Poi nella seconda frazione la Geonova aggiusta il tiro e al 15’ mette avanti la prua sul 28-30. I costoniani però sanno rispondere con efficacia e squadre al riposo con Siena avanti di 4. Alla ripresa del gioco, sono ancora i padroni di casa a dettare legge, Binella chiede e trova anche dalle seconde linee canestri importanti, con Catoni, Mini, Zani e Andrea Nepi che contribuiscono così alla causa gialloverde. Nelle aree pitturate non si risparmiano colpi, ma Toscano e Manetti si fanno rispettare, non sottraendosi ai contatti più fisici. Quando Benincasa al 28’ la infila da 3, il vantaggio della VisMederi si dilata fino a +11 (57-46) e da lì si capisce che l’impresa può concretizzarsi. Lucca però, dopo aver incassato il 63-52 al 35’, ha una reazione d’orgoglio e con grande esperienza e mestiere in quattro balletti confeziona un parziale mozzafiato di 0-14, con Drocker che firma dai 6,25 il 63-66 a 3’ dal termine. Tutto sembra perduto, ma non il grande orgoglio dei costoniani; Alessandro Nepi prima trasforma dalla lunetta un doppio tentativo, Benincasa sempre con un libero impatta, poi ancora Nepi trova da 8 metri un canestro pazzesco, riportando avanti i suoi, e subito realizza il 71-66. Corzani dalla lunetta completa l’opera con 4/4, e la bandiera gialla può issarsi al PalaOrlandi sul più alto dei pennoni.

R.R.

Condividi