La piaggia Articoli in salita

U20M- VITTORIA INTERNA PER LA VISMEDERI COSTONE NELLA PRIMA PARTITA DELLA SECONDA FASE

Campionato regionale Under 20 maschile
Buona la prima per la squadra di coach Paladini.
Vismederi Costone-DLF Firenze: 65-50 (15-11, 33-22, 48-36)

Inizia la seconda fase del campionato maschile Under 20 e i giocatori della Piaggia si fanno trovare subito pronti, superando con autorevolezza gli avversari fiorentini di turno.
A dire il vero l’inizio (come troppo spesso accade) non è stato dei più brillanti, con i padroni di casa che si sono trovati subito a rincorrere (2-8 dopo circa cinque minuti di gara) e che hanno raggiunto il pareggio grazie ad un ispirato Venturi (doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi) per poi superare di slancio gli ospiti chiudendo il primo tempino in vantaggio di quattro lunghezze. La chiave per il sorpasso è stata ancora una volta l’intensità difensiva con difesa a zona alternata ad un pressing asfissiante che oltre a non concedere facili conclusioni, ha permesso ai padroni di casa di recuperare un buon numero di palloni poi trasformati in punti preziosi. Indiscussa anche la superiorità ai rimbalzi con il “solito” Savelli dominatore sotto le plance (15 punti e altrettanti rimbalzi arricchiti da tre stoppate) ben spalleggiato da Mini (10 catture in soli 16 minuti di gioco) con un divario che già a metà gara sarebbe potuto essere più marcato se solo i senesi avessero avuto migliori percentuali ai liberi (52% con 14 su 27). Alla ripresa del gioco gli ospiti hanno provato a recuperare portandosi pericolosamente sul meno sei complice una difesa a zona che ha infastidito i giocatori della Piaggia, ma alcune giocate di Bianchi e le conclusioni “suggerite” dagli assist di Nepi hanno scavato un solco ancor più profondo con i giocatori di Paladini che hanno raggiunto più volte un rassicurante vantaggio anche di venti lunghezze. Dopo alcune incertezze ad inizio dell’ultimo quarto i gialloverdi hanno controllato il risultato e tutti hanno potuto dare il loro prezioso contributo per il raggiungimento della vittoria con Panichi vero mastino in difesa e De Candia, Burroni e Stanghellini che hanno assicurato minuti di ottima qualità. Con il rientro di Stanzione, bloccato a lungo da impegni di studio e con un Ferrini sulla via del completo recupero, rimane da far rientrare nei ranghi il solo Capannoli (pubalgia) e la squadra, facendo gli opportuni scongiuri, per la prima volta durante il campionato potrà finalmente dirsi al completo.
Prossimo impegno lunedì 22 sul difficile campo della Fides Montevarchi.
Vismederi Costone: Venturi 14, Nepi 9, Stanzione 3, Burroni, Bianchi 11, Ferrini 3, De Candia, Cai, Panichi 1, Mini 9, Stanghellini. All.re: A. Paladini, V. Zani.

Condividi