La piaggia Articoli in salita

Serie B- SECONDA SCONFITTA IN CAMPIONATO PER LE DONNE DEL COSTONE

Marco Castaldo con Arianna Dragoni
Anna Oliva

MPS ADPF COSTONE – JOLLY ACLI LIVORNO 43-56
Parziali: 16-14, 28-31, 33-50, 43-56
MPS ADPF COSTONE: Bozzi, Corbini ne, Vezzosi 4, Donadio 5, Oliva 8, Renzoni 6, Piroli 3, Barbucci ne, Dragoni 10, Gianneschi ne, Nardi 7, Bonaccini. All. Castaldo.
JOLLY ACLI LIVORNO: Balestri 4, Bindelli 14, Toti ne, Paoli, Lupi, Cotalini 3, Menichincheri 3, D'Alessio 2, Tripalo 7, Mori, Vannucci 7, Buccianti, Costa 11, Collodi 1, Scuderi, Amendola, Grasso. All. Giannelli.

Brutta sconfitta casalinga per la Serie B dell'MPS ADPF Costone che al PalaOrlandi è uscita sconfitta con il punteggio di 43-56 dopo una gara non semplice. Le ragazze di coach Castaldo sono partite subito forte con un parziale di 7-0 frutto di un ottimo gioco e buona intensità. Dopo tre minuti di gioco è arrivato il primo canestro di Livorno, che ha trovato il bandolo della matassa riuscendo a recuperare lo svantaggio e mettendo in grossa difficoltà le padrone di casa (9-12). Siena è riuscita a reagire prendendosi buoni tiri e chiudendo il quarto avanti 16-14.
Il secondo periodo è iniziato e proseguito in equilibrio, con entrambe le squadre che hanno lottato su ogni pallone. A trascinare la formazione senese è stata soprattutto Renzoni che con cinque punti consecutivi ha mantenuto il Costone in partita. Poi i problemi di falli da parte delle padrone di casa (Donadio 3 falli e Dragoni 4) hanno condizionato in parte l'andamento del quarto che si è concluso 28-31.
Al rientro dagli spogliatoi le ragazze di coach Castaldo hanno provato la difesa a zona, riscontrando però non pochi problemi. Sia in attacco sia in difesa il Costone non è riuscita a trovare il giusto ritmo. Sono state poche le conclusioni delle padrone di casa andate a segno (solo 5 i punti in questo quarto) e molte invece quelle di Livorno che invece ha messo in campo intensità, ritmo alto, buon gioco e molte azioni in contropiede che hanno messo in seria difficoltà Siena. Il quarto si è concluso con il punteggio di 33-50.
Nell'ultimo periodo la situazione non è cambiata: Livorno ha incrementato il vantaggio portandosi anche sopra di 20 lunghezze (35-55). Il Costone ha lottato e ci ha provato fino alla fine cercando di recuperare: negli ultimi cinque minuti di gioco le ragazze di casa hanno segnato 8 punti che hanno accorciato le distanze lasciando alle ospiti la possibilità di segnarne solo 1. Alla fine la partita si è conclusa con il punteggio di 43-56. Molte ancora le cose su cui lavorare e molti i dettagli da limare di una squadra a cui ancora manca qualche tassello, ma che ha grossi margini di miglioramento.
Ufficio Stampa ADPF Costone

Basket Serie B femminile
43-56
IL JOLLY SE LA RIDE
Molto male le senesi nel 3° quarto; Livorno scappa e fa sua la partita

MPS COSTONE SIENA: Bozzi, Vezzosi 4, Donadio 5, Oliva 8, Renzoni 6, Piroli 3, Dragoni 10, Nardi 7, Bonaccini Gianneschi ne, Barbucci ne, Corbini ne. All. Castaldo.
JOLLY ACLI LIVORNO: Balestri 4, Bindelli 14, Menichincheri 3, Cotalini 3, D’Alessio 2, Tripalo 7, Vannucci 7, Costa 11, Collodi 1. All. Giannelli
Arbitri: Baldini e Luchi
Parziali: 16-14, 28-31, 33-50

Ancora un pesante ko per l’Mps Costone, maturato questa volta tra le mura amiche del PalaOrlandi, che cade sotto i colpi del Jolly Basket Livorno che soprattutto nella seconda parte della gara costruisce un indiscutibile successo. Le labroniche spiccano infatti il volo all’inizio della 3^ frazione dopo essere state contenute abbastanza bene dalle padrone di casa che per la circostanza recuperavano Piroli, non ancora al meglio della condizione, e Dragoni, con Barbucci in panchina ma non utilizzabile. L’Mps riesce a confezionare anche qualche vantaggio, mettendo in difficoltà le ospiti che comunque continuano a rimanere sempre a stretto contatto. Poi, dopo la pausa lunga, il Jolly mette il turbo e non ce n’è più per nessuno. Le senesi si disuniscono sotto i colpi delle tiratrici livornesi, Bindelli e l’ex Costa su tutti, mentre in attacco diventa tutto più difficile, con le avversarie che chiudono ogni varco, e la gara non ha più storia. Nel finale qualche canestro da parte delle costoniane, rende meno pesante il divario tra le due compagini, ma il Jolly Acli Livorno è apparsa squadra meglio attrezzata che può mirare in alto alla classifica.
R.R. 

Condividi