La piaggia Articoli in salita

Serie B femminile - MPS COSTONE: SQUILLI DI TROMBA PER LE SENESI CHE CONQUISTANO IL PRIMO SUCCESSO STAGIONALE 53-49

La gioia negli spogliatoi
La panchina ADPF COSTONE
L'urlo finale

MPS COSTONE SIENA: Vezzosi, Donadio 2, Oliva 11, Dragoni 3, Nardi 18, Bonaccini 15, Renzoni 2, Piroli, Barbucci 2, Burrini, Tarso ne, Corbini ne. All. Castaldo
PALL. PRATO: Gaeta 9, Lastrucci 2, Bencini 11, El Habbab 9, Sautatariello 4, Evangelista 9, Michelini 2, Billi 3, Ponzecchi, Borghesi ne. All. Cristiani
Arbitri: Bernini e Meniccatti.
Parziali: 10-12, 24-25, 43-38

Finalmente le giocatrici dell’Mps Costone fanno festa, sconfiggendo Prato e conquistando così il primo successo stagionale. Una vittoria voluta con le unghie e con il cuore, contro un’avversaria che fino alle battute conclusive ha dato del filo da torcere alle ragazze di coach Castaldo che per l’occasione recuperava Claudia Barbucci, ma ancora non al meglio delle condizioni. Prima frazione equilibrata, dove si ferma subito Piroli, così come la seconda frazione; è dopo l’intervallo che le senesi iniziano a prendere coraggio portandosi anche sul +7, con Prato che inizia a subire l’intensità difensiva delle padrone di casa. Nell’ultimo quarto, dopo 3 minuti di sterilità, l’Mps torna a scuotere la retina, ma anche le ospiti rispondono in maniera adeguata, raggiungendo il -2. Provvidenziali i due canestri consecutivi di Oliva e una bomba di Nardi, senza dubbio la migliore in campo con 19 punti realizzati, assieme a Bonaccini (15). Nel finale Castaldo azzecca la mossa della zona, dopo aver sofferto ai rimbalzi, e le pratesi non trovano più il rebus risolutore. Anche il cambio di difesa successivo (individuale), confonde le idee alle ragazze di Cristiani, poco fedeli al credo del fallo sistematico, e vittoria sofferta, ma meritata per le costoniane.
R.R.


PRIMA VITTORIA DELLA STAGIONE PER L'MPS ADPF COSTONE: BATTUTA PRATO CON UNA BELLA PROVA DI SQUADRA


E' arrivata la prima vittoria delle ragazze dell'MPS ADPF Costone che sul campo di casa sono riuscite a sconfiggere la Pallacanestro Femminile Prato conquistando così il primo successo della stagione.
Una partita davvero combattuta e sudata, ma voluta con tutte le forze dalla squadra di coach Castaldo che ha reagito compatta al momento non semplice, contro una formazione che ha provato a mettere in difficoltà le padrone di casa fino alla fine. Fuori Bozzi per un problema muscolare e con Barbucci all'esordio in campionato e non ancora al massimo della forma, il Costone ha dato prova di una buona amalgama di squadra, dimostrando di essere un bel gruppo che ha accolto e sta integrando bene i nuovi arrivi.
Partenza molto contratta da parte delle padrone di casa, Prato ha subito messo a segno i primi otto punti lasciando le senesi a quota zero. Una reazione da parte delle ragazze di Castaldo poi, arrivata alla fine del quarto, ha permesso di chiudere sul 10-12 i primi 10 minuti di gioco.
Nel secondo periodo Prato ha trovato buone conclusioni dalla media, complice anche qualche errore di troppo da parte delle senesi, e ha cercato in più occasioni lo strappo decisivo. Siena non ci ha messo molto ed ha risposto di squadra grazie anche al ritmo alto e ad una buona intensità difensiva. Sul 16-22 il Costone è rientrato in partita grazie anche ad ottime azioni in contropiede e ha chiuso all'intervallo lungo con il punteggio di 24-25.
Al rientro dagli spogliatoi Prato ha iniziato con cinque punti consecutivi di Bencini e ha provato ad allungare le distanze. Le ragazze di coach Castaldo però hanno messo in campo un'ottima intensità difensiva, alternando la difesa a uomo con quella a zona. Sul finale è arrivata ancora una volta la reazione delle senesi che sempre grazie alle realizzazioni in contropiede, le ultime di Barbucci (fresca di rientro dopo un lungo digiuno a causa dell'operazione al ginocchio), Nardi e Bonaccini, sono riuscite a chiudere avanti di cinque punti il terzo quarto (43-38).
Nel quarto periodo le padrone di casa hanno concesso qualche rimbalzo in attacco di troppo, permettendo a Prato di rientrare e farsi pericoloso, anche sul finale di partita. Ancora una volta la formazione di Castaldo ha alternato la difesa a uomo con quella a zona e ancora una volta ha tenuto testa a Prato. Due canestri determinanti di Oliva hanno permesso al Costone di allungare il passo, ma Prato non ha mollato, riportandosi sotto di due punti a un minuto dalla fine. Sono stati gli ultimi secondi di gioco a decidere l'esito della partita: è stata Nardi (la migliore in campo per il Costone con 18 punti) a segnare il canestro da tre punti che ha messo fine alla partita. Le ragazze di casa hanno vinto così la prima partita di campionato con il punteggio di 53-49.
MPS ADPF COSTONE – PALL. FEMMINILE PRATO 53-49
Parziali: 10-12, 24-25, 43-38, 53-49
MPS COSTONE SIENA: Vezzosi, Donadio 2, Oliva 11, Dragoni 3, Nardi 18, Bonaccini 15, Renzoni 2, Piroli, Barbucci 2, Burrini, Tarso ne, Corbini ne. All. Castaldo
PALL. PRATO: Gaeta 9, Lastrucci 2, Bencini 11, El Habbab 9, Sautariello 4, Evangelista 9, Michelini 2, Billi 3, Ponzecchi, Borghesi ne. All. Cristiani

Ufficio Stampa ADPF Costone
 


 

Condividi