La piaggia Articoli in salita

Serie B femminile - MPS COSTONE PREPOTENTE, NON C’E’ SCAMPO PER IL CAFFE’ DONNINI 57-46

Anna Oliva
Panchina senese

MPS COSTONE SIENA: Donadio 5, Oliva 10, Barbucci 16, Dragoni 7, Nardi 5, Bozzi 3, Tarso, Corbini 1, Renzoni 4, Burrini 4, Bonaccini 2 all. Castaldo
CAFFE’ DONNINI FIRENZE: Fatighenti 3, Della Bruna 14, Catalano 21, Zara, Losi 2, Morlotti 4, Pieretti, Marangoni, Pitau, Fortini, Trucioni 2. All. Pavi Degl'Innocenti.
ARBITRI: Bernini e Menicatti
Parziali: 15-10, 26-23, 41-29

Torna prepotentemente alla vittoria la formazione dell’Mps Costone, dopo il brutto scivolone infrasettimanale sul campo valdarnese della Number 8, dove le senesi hanno dovuto fare i conti, oltre che con un’avversaria determinata, anche con un arbitraggio discutibile. Le senesi, chiamate sabato sera sul proprio campo a fronteggiarsi con la formazione fiorentina, hanno da subito impresso un buon ritmo alla gara, costringendo le gigliate a una rincorsa continua. Le costoniane hanno dapprima preso le misure nei confronti delle ospiti che grazie a della Bruna e Catalano, sono riuscite a rimanere incollate alle padrone di casa per tutta la prima parte della gara. Poi, alla ripresa del gioco, l’Mps ha fatto la voce grossa, alzando l’intensità difensiva, oltre a trovare ottime soluzioni offensive prima con Barbucci e poi con Oliva, che hanno consentito alla squadra di coach Castaldo di accumulare un massimo vantaggio di 22 punti nel corso della 3^ frazione. A risultato acquisito, la panchina senese ha avuto modo di far ruotare anche le giovani. Una vittoria dunque che posiziona l’Mps al centro della classifica, subito a ridosso della zona play-off.
R.R. 


Altro successo per la Serie B del Costone
Battuta la Caffè Donnini con il punteggio di 57-46


Un'altra vittoria sul campo di casa per l'MPS ADPF Costone che si è imposta sulla Caffè Donnini Firenze con il punteggio di 57-46, reagendo al brutto ko contro la Number8 San Giovanni Valdarno di qualche giorno prima.
Partenza forte delle ragazze di Castaldo che hanno messo subito a segno un parziale di 4-0 imponendo il proprio gioco. Sul finale qualche calo di attenzione e di intensità difensiva ha concesso alle ragazze ospiti di avvicinarsi alle senesi, che poi nuovamente hanno allungato chiudendo il quarto con il punteggio di 15-10.
Stesso andamento nel secondo periodo: le costoniane hanno provato a prendere sempre più vantaggio con buone conclusioni, Firenze è però rientrata ad un minuto dalla fine del quarto raggiungendo Siena. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul punteggio di 26-23.
Al rientro dall'intervallo lungo la formazione di Castaldo ha dato il meglio di sé soprattutto in difesa. Intensità, ritmo, pressione e grande determinazione sono stati gli elementi determinanti in questa fase: solo 6 i punti concessi alle avversarie in questo quarto, 15 invece quelli segnati dalle senesi che hanno allungato chiudendo il terzo periodo sul 41-29. Stesso andamento anche nell'ultimo quarto da parte dell'ADPF Costone. A fare la differenza è stata ancora una volta la difesa della formazione di casa che ha rubato diversi palloni e giocato azioni in contropiede decisive. Sul finale Firenze ha recuperato qualche punto, per Siena hanno trovato minuti di gioco invece le più giovani Tarso e Corbini, quest'ultima autrice anche del primo punto in Serie B. Alla fine non c'è stata storia: l'MPS ADPF Costone ha vinto la partita con il punteggio di 57-46 conquistando la quarta posizione in classifica.
MPS ADPF Costone – Caffè Donnini Firenze 57-46
Parziali: 15-10, 26-23, 41-29, 57-46
MPS COSTONE SIENA: Donadio 5, Oliva 10, Barbucci 16, Dragoni 7, Nardi 5, Bozzi 3, Tarso, Corbini 1, Renzoni 4, Burrini 4, Bonaccini 2 all. Castaldo.
CAFFE’ DONNINI FIRENZE: Fatighenti 3, Della Bruna 14, Catalano 21, Zara, Losi 2, Morlotti 4, Pieretti, Marangoni, Pitau, Fortini, Trucioni 2. All. Pavi.


Ufficio Stampa ADPF Costone

Condividi