La piaggia Articoli in salita

U16F - Il Costone batte anche Le Mura Spring Lucca

Le senesi si impongono su Lucca
U16 ADPF Costone-Le Mura Spring Lucca 68-58
Parziali: 29-16, 37-31, 56-46, 68-58. 

Costone: Giorgi 27, Perozzi, Sardelli 17, Parodi, Cerretani 2, Puccetti, Pastorelli 9, Oliva 10, Fabiano, Bonomei 3, Kiss. All. Spinello.
Bella vittoria delle ragazze Under 16 contro la forte squadra di Lucca in una partita molto importante per stabilire la griglia dei playoff.
Le lucchesi sono arrivate al PalaOrlandi molto caricate e vogliose di aggredire la partita cercando di imporre il loro gioco fisico, ma non hanno fatto i conti con una squadra, che pur non al completo e minata da una settimana in emergenza influenzale, ha sfoderato la migliore prestazione dall'inizio campionato con un primo quarto da 29 punti e percentuali di realizzazione davvero incredibili (29-16 primo quarto).
Le lucchesi però non si sono scoraggiate e nel secondo quarto sono riuscite a recuperare grazie anche all'ovvio calo di medie realizzative e alla stanchezza delle costoniane che hanno regalato molti palloni alle avversarie permettendo loro di avvicinarsi fino al 37-31 di fine primo tempo.
Ad inizio terzo quarto c'è stata la fase decisiva dell'incontro. Lucca ha trovato due ottimi canestri su altrettante palle perse delle ragazze di Spinello e Dragoni e si è portata a meno 2, poi un tiro libero delle senesi e successivamente una bella conclusione delle avversarie da fuori per il meno 1. In quel frangente il minuto di coach Spinello è stato determinante per riordinare le idee delle sue ragazze ed il rientro in campo e' stato di quelli che tagliano le gambe alle avversarie con un 8-0 che ha ristabilito la distanza e riportato in fiducia le senesi che hanno concluso il terzo quarto sul 56 - 46.
Ultimo quarto molto intenso con le due squadre che ribattevano colpo su colpo ai canestri avversari, lotta su tutte le palle e molta energia fisica e nervosa, ma le lucchesi non sono mai riuscite ad avvicinarsi, con le costoniane che hanno saputo gestire molto bene il finale, come già successo a Prato, portando a casa la partita per 68-58.
Ottima prestazione quella delle Under 16 che stanno maturando notevolmente sia per l'aspetto tattico che per quello psicologico. Coach Spinello sembra davvero aver trovato l'alchimia giusta che ha dato al gruppo compattezza e convinzione e sopratutto la consapevolezza alle ragazze del proprio ruolo e delle proprie capacità. 11 vittorie (anche se una è stata tolta per una irregolarità formale) e solamente 3 sconfitte, uno dei migliori attacchi del torneo e un gioco divertente e concreto. Adesso occorre mantenere questa mentalità e puntare dritto allo scalino successivo che potrebbe davvero portare le costoniane ad obiettivi ambiziosi e impensabili ad inizio anno.
Antonio Giorgi

Condividi